Cerca e trova immobili

GRIGIONIUna colata di liquami che non ha lasciato scampo ai pesci

03.03.23 - 17:11
Acque torbide frammiste a letame hanno devastato un torrente ieri in quel di Mathon (GR)
POLCA GR
Una colata di liquami che non ha lasciato scampo ai pesci
Acque torbide frammiste a letame hanno devastato un torrente ieri in quel di Mathon (GR)

COIRA - Ieri a Mathon (GR) si è verificata una fuga di liquami scaturita da un'azienda agricola. Le sostanze hanno attraversato un prato per poi confluire in un torrente, inquinandone le acque.

Secondo un comunicato stampa odierno diramato dalla polizia cantonale grigionese, l'episodio si è verificato attorno alle 11.30 di ieri: una quantità imprecisata di liquame è accidentalmente confluita per una durata di circa 15 minuti verso il torrente Ual da Suden, anziché nel serbatoio apposito.

Per limitare i danni all'ambiente, i fontanieri del comune hanno risciacquato il torrente con acqua potabile e hanno aumentato la quantità d'acqua immessa nel Reno posteriore, in cui l'Ual da Suden confluisce dopo circa due chilometri.

A differenza della fauna ittica del Reno posteriore, che non è stata intaccata dall'incidente, quella presente nel torrente non è sopravvissuta.

Su luogo erano presenti uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente e un guardiapesca dell'Ufficio per la caccia e la pesca. Al vaglio della polizia cantonale si trovano gli accertamenti della causa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Ogni due mesi si legge una notizia simile. Povera Svizzera ...
NOTIZIE PIÙ LETTE