Cerca e trova immobili

Berna Genitori di bimbi malati: «Ridurre gli ostacoli al congedo»

01.03.23 - 17:41
La modifica di legge permetterebbe al genitore di godere di un'indennità di assistenza se dovesse smettere di lavorare.
Depositphotos (VitalikRadko)
Fonte ats ans
Genitori di bimbi malati: «Ridurre gli ostacoli al congedo»
La modifica di legge permetterebbe al genitore di godere di un'indennità di assistenza se dovesse smettere di lavorare.

BERNA - A tutti i genitori che devono interrompere la loro attività professionale per occuparsi di figli con gravi problemi di salute va concessa un'indennità di assistenza. È quanto ritiene il Consiglio nazionale che ha approvato oggi - con 131 voti contro 32 e 5 astensioni - una mozione del "senatore" Damian Müller (Plr/Lu). L'atto parlamentare è così trasmesso al Consiglio federale con l'incarico di attuarlo.

Rientrano nella categoria considerata dalla mozione i genitori i cui figli devono trascorrere almeno quattro giorni ricoverati in ospedale. La legge attuale in materia è troppo severa, motiva il depositario dell'atto parlamentare.

La legge in vigore - Attualmente, secondo una legge entrata in vigore nel luglio 2021, esiste un congedo di assistenza di 14 settimane, che però viene concesso quando ci si immagina una prognosi sfavorevole o l'eventualità di un decesso, per esempio per bambini allo stadio delle cure palliative e affetti da tumori.

Per i figli che necessitano di degenze ospedaliere lunghe o ripetute per un'operazione o una terapia in vista di un miglioramento, il rispetto dei criteri previsti è invece spesso controverso. E ciò sebbene questi minorenni abbiano bisogno della presenza dei genitori in ospedale tanto quanto quelli con una prognosi sfavorevole.

La modifica - Müller propone quindi di cambiare la definizione nella legge, in modo da considerare come affetto da gravi problemi di salute ogni bambino il cui trattamento e la convalescenza comprendono una degenza ospedaliera di almeno quattro giorni. Questo permetterebbe di godere dell'indennità di assistenza nel caso in cui almeno un genitore dovesse smettere di lavorare per stare vicino al figlio malato.

Il consigliere federale Alain Berset ha provato a mettere in evidenza come il congedo di assistenza sia in vigore solo da poco più di un anno. È ancora troppo presto per trarre un bilancio, ha dichiarato, invano, al plenum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE