Cerca e trova immobili

SVIZZERAMateriale bellico elvetico in Ucraina? Una Svizzera spaccata a metà

01.03.23 - 06:30
Secondo l'ultimo sondaggio di 20 Minuti e Tamedia la Svizzera è divisa, e c'è un gap generazionale
Tamedia AG / Urs Jaudas
Materiale bellico elvetico in Ucraina? Una Svizzera spaccata a metà
Secondo l'ultimo sondaggio di 20 Minuti e Tamedia la Svizzera è divisa, e c'è un gap generazionale

BERNA - Bisognerebbe permettere la riesportazioni di armi e munizioni di fabbricazione svizzera all'Ucraina? È da settimane che la questione alimenta i dibattiti, con alcuni Paesi europei che si sono detti perplessi della posizione di Berna sulla vicenda.

Ma cosa ne pensa la popolazione svizzera? Secondo un'analisi a riguardo realizzata a margine del terzo sondaggio elettorale di Tamedia e 20 Minuti*, gli elettori elvetici sono praticamente spaccati sul tema.

Dalle interviste a 27mila persone è emerso infatti che il 50% dell'elettorato è piuttosto favorevole, mentre il 46% è contrario alla riesportazione (il 4% è indeciso). È inoltre interessante come vi sia una vera e propria spaccatura generazionale. Gli elettori giovani sono molto più scettici e meno inclini all'arrivo di queste armi a Kiev (nella fascia 18-34 il 58% è contrario e solo il 36% favorevole), mentre nelle fasce d'età più avanzate la proposta incontra molti più favorevoli (addirittura il 66% dice «sì» per gli over 65).

Cresciuti con una percezione diversa?
Come è possibile esplorare i motivi di questa statistica? «Non posso dare una spiegazione definitiva, ma potrebbe essere che le persone più giovani, che sono cresciute politicamente e socialmente dopo la caduta del Muro di Berlino e il termine della Guerra Fredda, vedano la Russia in modo diverso rispetto alla vecchia generazione» ha detto a Tio/20 Minuti il politologo Lucas Leemann. In passato c'era un'immagine diversa della Russia, c'era una percezione critica a riguardo. «Qualcosa di sentito in particolare tra gli uomini, che quando erano in servizio militare vedevano l'Unione Sovietica quasi come il nemico. Si era neutrali, sì, ma ci si sentiva più appartenenti all'Occidente».

Questo aspetto, chiaramente, si è esaurito nel corso delle generazioni. «Questa è una congettura. Non sono stati raccolti dati per vedere esattamente cosa la gente pensa della Russia in generale, ma è qualcosa che potrebbe chiarire almeno in parte queste statistiche» ha specificato Leemann.

No all'invio di carri armati Leopard
Un'altra questione in discussione è se la Svizzera debba cedere i suoi quasi cento carri armati Leopard 2 in eccedenza (o parte di essi) a un Paese europeo, affinché quest'ultimo possa cederne altri (dalle proprie scorte) all'Ucraina. In questo caso la maggioranza degli elettori è contraria (52%), mentre i favorevoli si fermano al 43%. Anche in questo caso, la differenza generazionale è netta.

Le opinioni sono infine divise anche sulla questione dei beni degli oligarchi russi congelati in Svizzera. Vanno confiscati e trasferiti all'Ucraina per la ricostruzione? Mentre il 49% degli elettori è favorevole, il 46% si è detto contrario (5% di indecisi).

«La neutralità ha un futuro»
Infine, è stata chiesta agli elettori la loro posizione nei confronti della neutralità. Agli intervistati non è stata data esplicitamente una definizione di neutralità, è stata invece data loro la possibilità di valutare se la Svizzera sia ancora neutrale in base al proprio punto di vista. La maggioranza ritiene che la Svizzera sia ancora neutrale (58%). Il 39% degli interpellati, invece, pensa di no.

In conclusione, guardando più avanti, una grande maggioranza (il 68%) degli elettori ha dichiarato che la neutralità è un concetto che in Svizzera ha un futuro. Comunque, va ricordato, all'interno del sondaggio la neutralità si è collocata solo al 13° posto nel barometro delle preoccupazioni più urgenti.

Il sondaggio*
Sono 27’668 le persone da tutta la Svizzera che dall'15 al 17 febbraio 2023 hanno partecipato online al secondo rilevamento di 20 Minuti e Tamedia in vista delle elezioni federali del 22 ottobre 2023. Il sondaggio è condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta all'1,0%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissraider 1 anno fa su tio
Purtroppo la Svizzera è sottoposta a fortissime pressioni dagli altri paesi, che sembra non riescano o non vogliano capire come funziona la nostra neutralità. A titolo personale mi auguro che il CF mantenga le sue posizioni e che non permetta ad altri di venire a governare a casa nostra. Concordo con chi vuole inviare aiuti di tipo umanitario.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Di questo sondaggio ho dei seri dubbi ... Si dice che I GIOVANI la vedano diametralmente in modo opposto alle generazioni precedenti..... Lo strovo al quanto "strano" + incontro persone ben sopra i 45 - 50 - 56 anni e TUTTI la pensano UGUALE.... NO ARMI - NO ARMI - NO ARMI ma bensi + DIPLOMAZIA + AIUTI UMANITARI...... strano sondaggio......

Focus123 1 anno fa su tio
Questa guerra l’ha voluta e pianificata la Nato e gli USA e ora ci chiedono le nostre armi? Che se la sbrighino con le loro scorte e che non venga in mente al CF di dare l’ok per la riesportazione di materiale bellico. La Svizzera al massimo deve esportare materiale che serve alla popolazione Ucraina

Adegheiz 1 anno fa su tio
Semplicemente a scuola insegnano la storia e chi sta attento sa che danni ha fatto l’Occidente sotto la guida USA. In molti si dimenticano da dove arrivano gli stranieri ( ex Jugoslavia, Libia, Siria ) che tanto stigmatizziamo. Forse non lo sapete ma l’Occidente si è fatto nemico mezzo mondo. E a ragion veduta

Johari 1 anno fa su tio
i giovani, questa volta, sembrano essere più saggi della generazione precedente

MrBlack 1 anno fa su tio
Abbiamo addirittura 100 Leopard 2 in eccedenza??? Ma perché li abbiamo comprati? E perché non li abbiamo venduti? Ennesima dimostrazione di quanti soldi vengono sprecati dall’esercito.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
Soldi sprecati dall'esercito? Vogliamo parlare di tutti i soldi che abbiamo regalato alla buona e cara UE.....quelli si che sono soldi sprecati! I soldi investiti per mantenere un esercito non sono di sicuro sprecati (visto i tempi che corrono)!

Didimon 1 anno fa su tio
neutralità non e questa ... vergogna governo

Fogliani 1 anno fa su tio
Mi sa che non sanno cosa vuole dire NO !! Niente munizioni e armi eBASTA che la smettano di insistere!!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Non far nulla significherebbe supportare uno stato terrorista. Cosa è meglio fare ora? Se esportiamo, dicono che la nostra neutralità va a farsi benedire ma la Svizzera come stato civile non può di certo restare a guardare. In Svizzera esistono anche le truppe di salvataggio, quello che mi chiedo è perchè non sono mai state inviate.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Appunto, si possono fare tante altre cose per aiutare invece di inviare armi

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Di per sé non si potrebbe mandare una compagnia di salvataggio per il fatto che sono comunque dei militari. Non sarebbe in linea con il diritto internazionale. Forse sarebbe possibile combinare qualcosa con la catena di salvataggio, in ogni caso dovrebbero essere dei volontari.
NOTIZIE PIÙ LETTE