Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera una persona su quattro lamenta disturbi mentali

28.02.23 - 10:10
Nel confronto internazionale, la popolazione elvetica vanta comunque una buona salute mentale.
Deposit
In Svizzera una persona su quattro lamenta disturbi mentali
Nel confronto internazionale, la popolazione elvetica vanta comunque una buona salute mentale.

WINTERTHUR - L’autunno scorso, AXA ha condotto un sondaggio sentendo circa 31’000 persone tra i 18 e i 74 anni di 16 Paesi diversi sul loro benessere mentale. I risultati evidenziano che ancora prima dell’ansia e della depressione, è lo stress che angoscia di più.

Sebbene la Svizzera si collochi nella fascia mediana nelle statistiche globali relative al fattore stress, oltre la metà (55%) delle persone contattate accusa sintomi di gravità medio-alta. In un sondaggio analogo svolto l’anno precedente, la percentuale era di un terzo.

Eppure nel confronto internazionale la popolazione svizzera vanta una buona salute mentale, piazzandosi dopo Thailandia, Francia e Messico. Gli ultimi posti sono occupati da Turchia, Giappone e Italia. Anche per quanto riguarda le malattie psichiche la Svizzera si trova nella zona centrale della classifica, anche se circa una persona su quattro (26%) nel nostro Paese lamenta disturbi a livello mentale. L’incidenza più elevata di malattie psichiche si riscontra negli Stati Uniti (40%).


Le donne subiscono una pressione maggiore

A eccezione di Cina e Giappone, lo studio evidenzia ovunque nel mondo vistose differenze tra donne e uomini nell’ambito del benessere mentale. Le intervistate, senza distinzione di età, manifestano un malessere più accentuato. Rispetto agli uomini, una quota consistente di donne afferma di soffrire di solitudine e di stress (rispettivamente +24% e +22%). È costretta inoltre a compiere sforzi più gravosi per rispondere alle aspettative del proprio entourage (+29%) e denota in media valori leggermente inferiori relativi ad accettazione di sé e gioia di vivere.

Secondo lo studio, uno dei motivi principali di questo gender gap è da ricercarsi nella forte pressione a cui sono sottoposte molte donne nei diversi ambiti della vita quotidiana. A causa del loro sesso sono oggetto sistematico, ad esempio, di commenti indesiderati e dubbi circa le loro capacità, con una frequenza pari a quasi il doppio rispetto agli uomini.

Il 69% delle donne messe sotto pressione per via del loro genere avverte un senso di solitudine a fronte di un 30%, ovvero meno della metà, di coloro che non subiscono pressioni di sorta. Nelle donne che si trovano in queste situazioni il fattore stress viene ulteriormente acuito da una ripartizione iniqua delle mansioni domestiche che risulta triplicata rispetto agli uomini e, di conseguenza, da una mancanza di tempo da dedicare a se stesse.

 L’uso smodato d'internet nuoce soprattutto ai giovani

Oltre alle differenze di natura sessista, il nuovo studio ha messo in luce anche chiare tendenze tra gli appartenenti alle varie fasce di età. I risultati indicano, trasversalmente a tutte le regioni geografiche, che il benessere mentale cresce con l’avanzare dell’età. L’accettazione di sé aumenta e di converso diminuisce il rischio potenziale di problemi di salute.

Mentre le persone adulte si muovono in generale in un contesto privato e professionale ormai consolidato, quasi due terzi dei giovani tra i 18 e i 24 anni si sente oppresso soprattutto dal futuro incerto e dalla solitudine. Poco meno della metà di tutti gli intervistati in questa fascia di età ha un’immagine negativa del proprio corpo. Anche i progressivi cambiamenti climatici sono fonte di preoccupazione per le giovani generazioni, molto più di quanto lo siano per i partecipanti al sondaggio più avanti negli anni.

Dallo studio si nota che queste preoccupazioni sono aggravate da un fattore aggiuntivo. Il 38% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ammette che la propria salute mentale risente della dipendenza tecnologica, cioè del tanto tempo trascorso in Internet e in particolare sui social. Tra gli intervistati ultraquarantacinquenni, solo un quarto dichiara di essere stressato dai media online, percentuale che scende al 18% tra gli ultracinquantacinquenni.

Mettendo a confronto i giovani con o senza effetti negativi conseguenti alla dipendenza tecnologica si constata l’evidente incidenza di questo fattore sul benessere generale: il numero dei giovani soli aumenta di quasi la metà tra coloro che fanno un uso smodato d'internet e dei social e circa un terzo in più vive nell’inquietudine per il futuro incerto. Inoltre più del doppio di loro ha un’immagine negativa del proprio corpo e anche l’accettazione di sé risulta nettamente inferiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElleElle64 1 anno fa su tio
Il problema mi sembra abbastanza evidente, sia dall' incapacità di guidare decentemente sulle strade (probabilmente rallentati da psicofarmaci), sia dal fatto che sia difficile trovare una donna che non abbia le Xanax in borsetta

Privato Pinco 1 anno fa su tio
E sarà sempre peggio purtroppo, troppa tecnologia, troppi "input" e il cervello va in tilt!
NOTIZIE PIÙ LETTE