Cerca e trova immobili

BERNACasi di antisemitismo in crescita. Molti sono complottisti su Telegram

28.02.23 - 00:59
Nel 2022 sono stati registrati 910 incidenti, di cui 853 sul web. Gli altri, invece, si sono verificati nella vita reale.
deposit
Fonte ats
Casi di antisemitismo in crescita. Molti sono complottisti su Telegram
Nel 2022 sono stati registrati 910 incidenti, di cui 853 sul web. Gli altri, invece, si sono verificati nella vita reale.

BERNA - Il numero di episodi antisemiti in Svizzera è aumentato nel 2022. Lo evidenzia l'ultima indagine sul tema, secondo cui di molti casi è responsabile una sottocultura ossessionata dalle teorie del complotto. Lo Stato deve intervenire contro i messaggi di odio su Telegram, chiedono inoltre gli autori.

Stando al rapporto sull'antisemitismo per il 2022, pubblicato oggi, l'anno scorso sono stati registrati 910 incidenti, di cui 853 sul web (+6%). Altri 57, contro i 53 del 2021, si sono invece verificati nella vita reale.

Da notare come il sondaggio, condotto dalla Federazione svizzera delle comunità israelite e dalla Fondazione contro il razzismo e l'antisemitismo, si sia concentrato sulle regioni tedescofone, italofone e romance del Paese. Per la Romandia, una statistica a parte è invece stata confezionata dal Coordinamento intercomunitario contro l'antisemitismo e la diffamazione (CICAD), che riferisce di 562 casi nel 2022.

Dal rapporto odierno emerge come il 75% degli episodi osservati online siano da far risalire al servizio di messaggistica Telegram. Si tratta di una notevole crescita in termini percentuali rispetto al 2021, quando tale quota si era fermata al 61%.

Le ragioni di tale incremento sono da un lato la mancanza di moderazione e sanzioni da parte dei gestori della piattaforma, carenze già criticate negli anni precedenti. Dall'altro, a colpire è la forte attività ininterrotta su questo palcoscenico, scrivono gli autori.

In passato si era già giunti alla conclusione che la pandemia avesse dato una spinta alle teorie cospirative antisemite. Dall'opposizione alle misure statali anti-Covid, in Svizzera è nata una sorta di sottocultura fissata con convinzioni cospirative di ogni genere, un fenomeno che la guerra in Ucraina non ha fatto altro che alimentare.

Secondo l'indagine, ciò che accomuna i membri di questi gruppi è la persuasione che dietro a tutto ci sia un potere segreto che vuole dominare, schiavizzare o sterminare l'umanità. Tale potere segreto viene inteso come una piccola élite dai molti volti e viene subito fatto il collegamento con gli "ebrei", spiegano gli autori.

Nel mondo reale nel 2022 è avvenuto poco più di un incidente antisemita alla settimana, in primis dichiarazioni, insulti o diffamazioni. Per la prima volta dal 2018 è però stata segnalata pure un'aggressione: in febbraio, a Zurigo, un uomo ebreo che indossava la kippah - il copricapo circolare distintivo della religione, fra le altre cose obbligatorio nei luoghi di culto - si è visto lanciare alle spalle un vasetto di yogurt da quattro giovani.

Gli artefici della relazione chiedono poi un coinvolgimento dello Stato nel monitoraggio di antisemitismo e razzismo. A loro giudizio infatti questi compiti non possono essere di esclusiva responsabilità di organizzazioni e associazioni non governative.

Concretamente, andrebbero esaminati gli strumenti legali per censire e contenere i discorsi d'odio. I politici dovrebbero influenzare social media e piattaforme, Telegram su tutti, per impedire la diffusione di questi messaggi contro le minoranze. Inoltre, il Parlamento dovrebbe mettere al bando i simboli nazisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
siete pure voi razzisti...

Fogliani 1 anno fa su tio
I buoni e i cattivi ci sono in tutte le nazionalità e vale anche per Israele …

Lemmy 1 anno fa su tio
Ma come? Il nazismo in Ucraina è legittimato da tutta Europa. In teoria allora non dovrebbe più essere punito da nessuna parte no? Chiedo x un’amico…

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Eccolo qui il classico esempio di sottocultura ossessionata.... pensa ancora alla versione propinata dalla Russia... paese che tra l'altro, finanzia centinaia di gruppi di estrema destra nel momdo, proprio come quelli che dice di voler combattere in Ucraina... il paradosso dei paradossi.
NOTIZIE PIÙ LETTE