Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'immigrazione preoccupa gli svizzeri, l'UDC acchiappa consensi

27.02.23 - 06:30
Secondo il terzo sondaggio Tamedia sulle elezioni federali, volano i democentristi. Crollano invece i Verdi.
Raphael Moser / Tamedia AG
L'immigrazione preoccupa gli svizzeri, l'UDC acchiappa consensi
Secondo il terzo sondaggio Tamedia sulle elezioni federali, volano i democentristi. Crollano invece i Verdi.
Tra le preoccupazioni principali degli svizzeri i costi della sanità, le pensioni e l'immigrazione.

BERNA - Negli ultimi mesi l’UDC sembra aver convinto molti elettori svizzeri, mentre i Verdi potrebbero essere in crisi.

È quanto emerge dal terzo sondaggio elettorale di 20 Minuti e Tamedia, condotto dal 15 al 17 febbraio in vista delle elezioni che avranno luogo in autunno.

Secondo l’indagine, se si votasse oggi, l’UDC aumenterebbe la sua quota di elettori di 1,9 punti percentuali, mentre i Verdi perderebbero 2,1 punti percentuali. Per quanto riguarda le forze protagoniste nel secondo sondaggio (effettuato nell'agosto 2022), ovvero PLR e Verdi Liberali, in quest'occasione non riuscirebbero più a ottenere gli stessi consensi.

La “torta” politica verrebbe quindi così suddivisa: UDC al primo posto (27,5%), PS secondo (16,9%) e PLR terzo (15,4%). Seguiti dal Centro (13,5%), dai Verdi (11,1%) e dai Verdi Liberali (8,5%).

Cosa preoccupa gli svizzeri? 
Con molta probabilità, le tematiche in voga attualmente hanno influenzato questo risultato. Mentre il tema dell'immigrazione acquisisce una forte importanza rispetto al secondo sondaggio elettorale (+10% punti, ora al terzo posto), solo il 43% (quinto posto) degli elettori indica attualmente il cambiamento climatico come uno dei problemi più urgenti (rispetto al 56% dell'agosto 2022). 

Più in generale, i costi della sanità sono ancora di gran lunga il problema più urgente tra la popolazione svizzera: lo indica il 67% degli elettori. Al secondo posto troviamo le rendite di vecchiaia (55%), la cui urgenza è però diminuita del 5% rispetto al secondo sondaggio elettorale. 

Anche il rapporto con l'Unione europea sta perdendo terreno (-7% punti). Un nuovo tema di punta, tuttavia, è l'approvvigionamento energetico, che - inserito per la prima volta nel terzo sondaggio elettorale - si situa al 4° posto con il 46% di menzioni. Riguardo ad alcuni temi di cui si è discusso molto recentemente, la neutralità (25%) e l'inflazione (24%) non sono tra le principali apprensioni dei cittadini elvetici.

Chi dovrebbe occuparsi di quale tema?
È stato infine chiesto ai partecipanti al sondaggio quali partiti siano meglio attrezzati per risolvere quali problemi. Alla domanda “quali partiti ritiene più adatti ad affrontare il problema dei costi della salute?“, la maggior parte indica il Centro, seguito da vicino dal Partito Socialista. Lo stesso identico risultato emerge per quanto riguarda le rendite di vecchiaia.

Invece, per la questione dell'immigrazione, gran parte delle persone interpellate sostiene che la fazione più competente sia l'UDC. Ciò che potrebbe spiegare l'aumento dei consensi.

Il sondaggio
Sono 27’668 le persone da tutta la Svizzera che dall'15 al 17 febbraio 2023 hanno partecipato online al secondo rilevamento di 20 Minuti e Tamedia in vista delle elezioni federali del 22 ottobre 2023. Il sondaggio è condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta all'1,0%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Sicuramente non è più terribile in Italia e peggio ora fuggono anche d sparsi che non sono in guerra fuggono tutti perché l’Occidente e meglio organizzato socialmente più evoluto dei loro paesi però continuano a odiarci ma Continuano a invaderci. E un non sensé. Occorre veramente fare come in Australia se venite qui dovete dimenticare di vivere come dal paese da cui venite cioè rispettare le leggi niente schiaviamo della donna burka tante altre pratiche ancestrali come tagliare Clitoride alle fanciulle matrimoni fatti dalle famiglie occorre veramente rimandare al mittente queste persone se venite in occidente occidentalizzare i altrimenti restate dove siete

North shore 1 anno fa su tio
UDC per la politica d'asilo. Socialisti per maggior giustizia sociale. centro, verdi e plr: prima scompaiono e meglio é

volabas56 1 anno fa su tio
Visto l'andazzo, è comprensibile che la gente ne abbia pieni i maroni.

M70 1 anno fa su tio
è ora che tutta la politica si accorga che la gente è stufa! destra, sinistra, centro..basta! ma vi rendete conto in che condizioni siamo? soprattutto in Ticino?

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
fœ di balls tücc da sctu poru cantun...a sem in tropp

4everdialett 1 anno fa su tio
eh be'...la gent a le' sctüfa da mantegni' le *risorse* di ro$$

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Destra sempre estrema, socialisti nulla-facenti e vandalizzatori sempre e solo poveri incompresi!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Come sempre la estrema destra gioca sporco...sugli istinti piú bassi dell'essere umano!
NOTIZIE PIÙ LETTE