Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale vuole cofinanziare i piccoli progetti infrastrutturali

22.02.23 - 10:40
La partecipazione della Confederazione ai contributi a fondo perso ammonta a un massimo di 50’000 franchi
Deposit
Il Consiglio federale vuole cofinanziare i piccoli progetti infrastrutturali
La partecipazione della Confederazione ai contributi a fondo perso ammonta a un massimo di 50’000 franchi

BERNA - Nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) alcuni piccoli progetti infrastrutturali potranno essere finanziati mediante contributi a fondo perso. Lo dice il Consiglio federale, dopo aver preso visione dei risultati della consultazione e trasmesso al Parlamento il disegno di legge: «Verranno selezionati i progetti in grado di generare impulsi positivi per lo sviluppo economico delle aree rurali e delle regioni montane».

La partecipazione della Confederazione ai contributi a fondo perso ammonta a un massimo di 50’000 franchi a progetto: «Limitando l'importo ci si assicura che il contributo venga destinato unicamente ai piccoli progetti. Per i progetti più importanti vanno utilizzati altri canali di finanziamento, ricorrendo al settore privato, alla perequazione finanziaria o eventualmente ai mutui NPR. Sono esclusi anche i cosiddetti progetti infrastrutturali di base».

Dal 2020, nel quadro delle misure pilota NPR per le regioni montane, questo approccio viene testato con successo in 16 Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE