Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera per l'Ucraina: sono i giovani i più critici

19.02.23 - 12:48
Il 35% delle persone tra i 18 e i 35 anni ritiene che la Svizzera stia violando il principio di neutralità
keystone-sda.ch / STF (Vadim Ghirda)
Fonte Ats
Svizzera per l'Ucraina: sono i giovani i più critici
Il 35% delle persone tra i 18 e i 35 anni ritiene che la Svizzera stia violando il principio di neutralità

BERNA - I giovani tendono a essere più critici nei confronti dell'impegno della Svizzera per l'Ucraina rispetto alle persone di una certa età. È quanto porta a galla un sondaggio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerca Sotomo, realizzato per conto del SonntagsBlick.

Secondo l'indagine, pubblicata sul sito web di Sotomo, il 35% delle persone tra i 18 e i 35 anni ritiene che la Svizzera stia violando il principio di neutralità dato che ha adottato le sanzioni dell'Ue contro la Russia. Tra coloro che hanno già spento 55 candeline, tale percentuale scende invece al 22%.

Complessivamente, il 29% degli intervistati pensa che Berna abbia violato la propria neutralità sanzionando Mosca. Il 12% propende piuttosto per il sì e il 10% piuttosto per il no, mentre il restante 49% non crede che questo principio non sia stato rispettato.

Per spiegare i differenti approcci fra generazioni, il direttore di Sotomo Michael Hermann cita la Guerra Fredda. Confermando a Keystone-ATS dichiarazioni apparse sul SonntagsBlick, l'esperto afferma che chi ha vissuto quell'epoca ha una considerazione diversa della Russia, in quanto l'Unione Sovietica era vista come il nemico.

Inoltre, i più anziani tendono a usare media tradizionali, la maggior parte dei quali è schierata in favore dell'Ucraina. I giovani invece sono confrontati sui social anche con opinioni pro Russia.

Dal sondaggio emerge poi come molti più uomini che donne siano dell'avviso che la Svizzera dovrebbe fare di più per aiutare Kiev, in primis sotto forma di supporto militare indiretto. Per quanto riguarda l'esito del conflitto, il 37% prevede che la guerra si protrarrà oltre il 2024, il 13% che la Russia conquisterà l'Ucraina e il 22% che le truppe di Mosca verranno scacciate. Il 58% teme uno stallo senza un chiaro vincitore.

Secondo Hermann, le risposte alle 17 domande poste confermano la linea generale del Consiglio federale nell'affrontare la guerra. Il sondaggio è stato effettuato fra il 13 e il 16 febbraio coinvolgendo circa 16'000 persone provenienti dalla Svizzera tedesca e francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
I giovani sono per la pace e hanno ragione.

dan007 1 anno fa su tio
Restiamo neutrali

La Fenice 1 anno fa su tio
La scelta di sostenere passivamente e/o attivamente il conflitto in corso in Ucraina e schierandosi, viola per eccellenza il principio di neutralità. Questa disastrosa politica estera ci pone tutti in pericolo. ATTENZIONE!
NOTIZIE PIÙ LETTE