Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasformare il diploma di apprendistato in una laurea? «No, grazie»

19.02.23 - 08:00
L’idea ne potrebbe migliorare “l’immagine”, ma le associazioni di categoria sono scettiche.
Deposit
Trasformare il diploma di apprendistato in una laurea? «No, grazie»
L’idea ne potrebbe migliorare “l’immagine”, ma le associazioni di categoria sono scettiche.

BERNA - L'istruzione e la formazione professionale sono molto apprezzate in Svizzera. Offrono ai giovani un accesso diretto al mercato del lavoro e una formazione in grado di combinare teoria e pratica.

Tuttavia, riferisce la NZZ, da parte delle famiglie non viene prestata sufficiente attenzione all'apprendistato. Non solo, chi è arrivato da poco nella Confederazione e proviene da Paesi in cui conta solo il percorso accademico, spesso non conosce il valore di un apprendistato, né la permeabilità del sistema educativo. «La situazione sta peggiorando perché sempre più persone che occupano posizioni dirigenziali non comprendono il sistema di formazione professionale elvetico e ne sottovalutano il valore», ha dichiarato Toni Blaser, responsabile della formazione per l'apprendistato presso Victorinox, in una recente intervista alla NZZ. Il suo suggerimento è dare al diploma il titolo di bachelor. «Questa decisione- aggiunge - ne migliorerebbe l'immagine». A suo avviso, i requisiti di molti percorsi sono così elevati da meritare un titolo di bachelor. Ciò vale, per esempio, per professioni tecniche come polimeccanico, meccatronico e tecnico dell'automazione.

Le associazioni di categoria sono scettiche

Le associazioni di categoria reagiscono con scetticismo o addirittura rifiutano la proposta di Blaser. «Abbiamo discusso la questione», afferma Sonja Studer dell'associazione industriale Swissmem. Ma Swissmechanic, la più grande associazione di datori di lavoro dell'industria metalmeccanica, respinge l'idea. L'associazione sta cercando altri modi per far conoscere i vantaggi dell'apprendistato ai giovani e ai genitori. «Mostriamo ai ragazzi che il nostro settore offre buone prospettive e buoni salari», aggiunge il direttore di Swissmechanic, Jürg Marti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BobLutz 1 anno fa su tio
Il problema è che vogliono ingegneri e pagarli da operai, sono minimo 30 anni che dicono che non c'è personale tecnico e ingegneristico. Chiaro che se da ingegnere devo assumermi le responsabilità delle mie calcolazioni e venir pagato da personale d'ufficio, allora lavoro a far mansioni d'ufficio come se non avessi il diploma da universitario.

Pledoc 1 anno fa su tio
Dobbiamo guardare al di fuori del nostro orticello: se un ragazzo vuole restare a lavorare in Svizzera, non è necessario che il suo diploma diventi un bachelor; ma se vuole andare all’estero, dove non conoscono il nostro sistema, senza un diploma con il titolo di bachelor non verrà di sicuro preso in considerazione!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Cambiare solo il titolo non servirebbe a nulla

Veveve 1 anno fa su tio
Io credo che la scuola serva come base e in questo dico che l’importante è avere una laurea o un diploma poi la differenza la fa solo ed unicamente il singolo! Quante persone si sono laureate in università anche prestigiose e non hanno combinato nulla nella vita è la stessa cosa vale il contrario!

North shore 1 anno fa su tio
il livelli di un bachelor in una università italiana è abbastanza scadente, come pure il livello generale delle università italiane. Un apprendistato CH é chiaramente preferibile. ma non condivido l'idea di attribuire un livello bachelor ad un apprendistato CH. La struttura della nostra scuola (apprendistato, bachelor, master, permeabilità....) é eccellente, non tocchiamola. Il problema sono la qualità dei titoli di studio dalle nazioni a noi vicine....la nostra serietà nella formazione, teorico o pratica, é ben superiore...

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Lei ha fatto tutte le università x poter esprimere un giudizio del genere? No perché se così fosse mi interessa avrei bisogno della sua consulenza x mio figlio!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Mai stupidità più grande è stata espressa su questo argomento. Prima di dire certe scemenze, si documenti, guardi il lvello di preparazione di professori, dottori ecc. Italiani. Quando l'ignoranza supera determinati confini.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
ma va, buffone. la verità offende. un dottorando in una università IT guadagna meno di un sotto sotto portaborse a Montecitorio , perché i politici IT hanno voluto così a suo tempo. Da cui quei pochi buoni sono scappati all'estero. Il corpo docente é mal pagato, quindi i buoni non vanno a insegnare nelle università IT. UN ESEMPIO TRA I TANTI: poli Milano facoltà di architettura: aula piena, la maggior parte degli studenti deve ascoltare le lezioni nei corridoio via schermo, se riesce a vederlo, non parliamo di ascoltare.... come vogliamo che la qualità della formazione universitaria IT sia all'altezza con la nostra? i soldi delle tasse sono andati nelle tasche dei politici e non investiti nella formazione. da cui ribadisco che a parità di diploma bachelor o master, tra ch e IT c'è un abisso.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
no, ma ho collaborato qualche volta con ing.master del poli di Milano, ritenuta una delle scuole migliori in IT, e ne traggo le mie conclusioni

M70 1 anno fa su tio
pochissimi purtroppo gli imprenditori responsabili..

Clo62 1 anno fa su tio
Sempre più studenti si accontentano del bachelor, nella vicina penisola quasi la totalità, risultato esperienza zero, ma per molti responsabili delle risorse umane sono preferiti. Da molti anni preferisco assumere apprendisti, formarli alle esigenze reali del lavoro, risultato molti di loro oggi sono ottimi direttori Persone come Ermotti devo essere d’esempio per molte famiglie restie a far fare un apprendistato ai loro figli. “ Ermotti ha iniziato la sua carriera come apprendista ed è andato in pensione come numero uno di Ubs, portandola alla banca solida di oggi”

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Peccato che questo succedeva anni fa , ora e’ impensabile e il paragone scusi se glielo dico ma mi fa sorridere perché è come dire gioca a Tennis che diventerai Federer! 1 esempio (Ermotti come dice lei) e’ sicuramente l’eccezione delle eccezioni e non la regola!!! Ma nella vita obbiettivamente quanti Ermotti o Federer ci potranno mai essere?🤣

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Concordo, erano altri tempi. Ora devi essere giovane, laureato e avere esperienze 🤔qualcosa non quadra...
NOTIZIE PIÙ LETTE