Cerca e trova immobili

SVIZZERA/STATI UNITIBerna potrebbe accogliere prigionieri di Guantanamo

14.02.23 - 13:40
Washington è alla ricerca di Paesi disposti ad aiutare a svuotare la prigione. La Svizzera ha già accettato tre detenuti nel 2010.
Imago (foto d'archivio)
Berna potrebbe accogliere prigionieri di Guantanamo
Washington è alla ricerca di Paesi disposti ad aiutare a svuotare la prigione. La Svizzera ha già accettato tre detenuti nel 2010.

BERNA/WASHINGTON - Dopo tante promesse non mantenute la prigione di Guantanamo sembra avere i giorni contati. L'amministrazione Biden ha accelerato sul complicato dossier. Il campo di detenzione, voluto nel 2002 dall'allora presidente George W. Bush e creato per rinchiudere i terroristi islamici, o presunti tali, "ospita" ancora 34 detenuti. Molti dei quali non hanno mai subito un processo. Per chiudere definitivamente la prigione gli Stati Uniti sono alla ricerca di Paesi disposti ad accogliere gli ultimi prigionieri. 

Alcune complicazioni - Due i problemi: la Casa Bianca si rifiuta di trasferire i prigionieri in altre carceri americane e non accetta Paesi instabili del terzo mondo. Lo Yemen ha offerto la sua disponibilità, ma la risposta è stata un due di picche. Due settimane fa invece, un ex membro di Al-Qaeda che aveva collaborato con la giustizia americana dopo il suo arresto è stato rilasciato e trasferito in Belize, nell'America centrale.

Berna disposta ad accogliere i prigionieri? - Tra i molti Paesi papabili per risolvere la situazione figura anche la Svizzera. Ma quale ruolo potrebbe svolgere la Confederazione nella chiusura della prigione? Il governo elvetico è sempre stato contrario ai metodi di detenzione di Guantanamo, in quanto la prigione viola il diritto internazionale. Le discussioni per un futuro trasferimento di un gruppo di prigionieri in Svizzera, secondo quanto rivelato questa mattina dalla RTS, sono già iniziate. L'ambasciatore elvetico a Washington Jacques Pitteloud avrebbe infatti già sottoposto la questione a Ignazio Cassis. Una collaborazione di questo tipo non sarebbe però una novità. Berna ha già accolto, tra il 2009 e il 2010, tre detenuti di Guantanamo, un uzbeko e due uiguri. 

Le condizioni dei detenuti riflettono però la reputazione della prigione americana. Dopo più di vent'anni di reclusione e torture diversi detenuti soffrono di gravi disturbi mentali che, in caso di trasferimento, richiederebbero cure particolari.

Costi e rischi - «L'argomento viene sollevato sporadicamente dagli Stati Uniti», è stata l'unica risposta rilasciata dal DFAE. Ma per ora nessuna richiesta ufficiale è sul tavolo. Sia l'ambasciata a Berna che il Dipartimento di Stato a Washington ricordano che gli Stati Uniti «stanno attivamente cercando di identificare i paesi di trasferimento».

A livello politico la questione solleverebbe un acceso dibattito. Il processo di integrazione e le cure mediche necessarie richiederebbero uno sforzo importante da parte della Confederazione. L'accoglienza dei tre detenuti nel 2010 è stata buona e non ci sono stati incidenti. Eppure, come ricorda la RTS, non è sempre andato così. Un cittadino francese, trasferito nel suo Paese di origine nel 2009 dopo aver trascorso sette anni a Guantanamo, è stato condannato lo scorso anno a 10 anni di carcere per propaganda jihadista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 1 anno fa su tio
Cassis fat paga stavolta, i a ciapum mia gratis

Isone 1 anno fa su tio
Ci mancavano pure questi ...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Per intenderci: si parla della più illegale delle prigioni che l’altrettanto illegale premio Nobel Obama spergiurava, nel 2008, che avrebbe chiuso in pochi mesi

Princi 1 anno fa su tio
ahahahah ok noi prendiamo i Guantanamo e in cambio gli mandiamo i nostri 7 consiglieri federali !!!! se fanno anche questa c......a butto via il passaporto CH

Ascot 1 anno fa su tio
Siamo un paese di im be cil li

tormar 1 anno fa su tio
sempre peggio. Mi domandoio dove andremo a finire. Ci deve essere un motivo perché vogliamo prendere tutti. MA siamo veramente così fessi??? Ma questi cosa stanno governando?? Visto che sono tutti così buoni che fanno entrare c..... e p...... Perché non ospitano a casa loro qualche rifugiato?? Scommetto che nessuno di questi darebbe un tetto. Parlano bene ma razzolano male. Cercano di sistemare tutti, ma a casa loro non c'é nessuno di questa gente. Vero?

Cula 1 anno fa su tio
Ma piantiamola di fare ca..zza..te

RV50 1 anno fa su tio
La Svizzera é un deposito rifiuti? chi ha voluto Guantanamo per incarcerare "presunti terroristi" in quanto ci sono prigionieri da oltre un decennio che non sanno nemmeno di cosa sono accusati , se li tengano in America visto il territorio che hanno non trovano un buco dove metterli .... ci devono pensare gli altri stati ma in che mondo viviamo ; o lo fanno come scambio culturale? spero solo che il governo Svizzero rifiuti categoricamente questa richiesta perché se dovesse accettare saremmo proprio un popolo con dei consiglieri federali con le braghe alle caviglie .... cari politici non lamentatevi poi se a votare andranno solo i soliti pecoroni e gli altri rimanderanno al mittente le schede di votazione.

max222 1 anno fa su tio
Ecco.. ci mancano solo questi.

dan007 1 anno fa su tio
beran stai buona e lascia stare sono delinquenti terroristi gente poco raccomandabile

Max80 1 anno fa su tio
🤮🙈😱🤔

Juventina75 1 anno fa su tio
Quarti ci mancano da mantenere…e io pago

Capra 1 anno fa su tio
Mi vergogno di avere sti governanti 😡

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Idem

Capra 1 anno fa su tio
Da noi ..galere non esistono 😡

Capra 1 anno fa su tio
Da noi al 5 stelle! Votate votate ..😡

Capra 1 anno fa su tio
Brava Berna 😡mia dabon😡

Scigu 1 anno fa su tio
Non ne abbiamo già a sufficienza di delinquenti iper pericolosi?

Mabilo 1 anno fa su tio
Che delusione la "nostra" politica, mi chiedo perché andare ancora a votare. Tanto fanno sempre i cavoli loro, altro che gli interessi della popolazione!

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Se a Guantanamo avevano l'ergastolo a vita qui troveranno le porte aperte con la sicurezza che abbiamo nei carceri. :-):-):-)

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Dalla votazione sulla espulsione degli stranieri che delinquono,a questo!!! Mi raccomando,continuate a votare sinistra!

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Ma se la maggioranza di governo è di destra...

M70 1 anno fa su tio
andiamo proprio bene se chiedono a Cassis. di disastri me ha già fatti abbastanza. che dio ci aiuti! magari se potrtassimo lui giù?

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a M70
E Dio aiuta,Dio Biden.Chissà quanti soldi arriva in cassaforte per tenere questi prigionieri?!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Siamo a posto!!! Ci mancano solo i prigionieri di Guantanamo...non ne abbiamo abbastanza di delinquenti qui in Svizzera!!! Mi domando di cosa si fanno la a Berna per partorire certe idee...di sicuro verranno pagati, se no non vedo perché prendere una tale stupidissima decisione!!

Robi57 1 anno fa su tio
E noi dovremmo accogliere persone detenute da anni senza processo? Siamo disposti a diventare complici di chi ha da anni portato avanti questi crimini? Hanno fatto le loro porcate e adesso ci vogliono “sbolognare” i loro casini. Che se li portino a casa loro, guerrafondai del c…zo. Più leggo notizie che coinvolgono questo paese 🇺🇸, più la mia già ben radicata convinzione che sono loro il problema si consolida.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Porte aperte, in Svizzera conviene fare il profugo e prigioniero, tutto pagato e spesato, mentre se uno svizzero o ticinese non paga la cassa malati si vede convocare dal municipio per farsi fare i conti in saccoccia!

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
hai proprio ragione. Questo sistema danneggia anche i nostri giovani "tanto anche se non lavoro, qualcuno paga...." Perr fortuna non tutti la pensano così, ma molti si. E non dico da dove arrivano , perché altrimenti apriti cielo!

leobm 1 anno fa su tio
Avanti Savoia!!!

Lello 1 anno fa su tio
pori num...il prossimo passo entriamo nella nato e tutti al servizio degli USA

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
almeno...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Almeno cosa bigül

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Ecco il fenomeno del giorno a dare del "bigül" come da leoncino da tastiera. Se non sai fare un'osservazione senza offendere persone terze non sei degno di risposta. Mi spiace che sei finito nei destroidi

resiga 1 anno fa su tio
E pöö cosa amò ? Ma di chi sono queste idee farlocche ? Mandiamo tutti i sinistrati e il goerno in corpore a Guantanamo e saremo a posto tutti noi !

Brasil63 1 anno fa su tio
Mandiamo Cassis a Quantanamo

Brasil63 1 anno fa su tio
Bene, continuiamo a raccattare fuffa da ogni parte .......... valore aggiunto per andare verso il tracollo.

Mat78 1 anno fa su tio
C’era una volta la neutralità

S.S.88 1 anno fa su tio
Di male in peggio
NOTIZIE PIÙ LETTE