Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna Svizzera da 16 milioni di abitanti è possibile

12.02.23 - 10:00
Uno studio del Politecnico di Zurigo spiega come risolvere la crescita incessante della popolazione. La soluzione? "Quartieri di 10 minuti"
TiPress
Una Svizzera da 16 milioni di abitanti è possibile
Uno studio del Politecnico di Zurigo spiega come risolvere la crescita incessante della popolazione. La soluzione? "Quartieri di 10 minuti"

GINEVRA - La crescita della popolazione svizzera è inarrestabile. La soglia dei 9 milioni di abitanti ormai è a un passo. Un traguardo che affascina ma al tempo stesso preoccupa. Ingorghi, traffico e carenza di alloggi, una situazione che potrebbe trasformarsi in un incubo per molti cittadini.

Eppure c’è chi sostiene che i nostri confini potrebbero ospitare tranquillamente fino a 16 milioni di persone. Sibylle Wälty, ricercatrice in sviluppo territoriale all'ETH di Zurigo, ha elaborato un progetto in grado di affrontare la paralisi dei trasporti e alle varie crisi che altri 7 milioni di persone comporterebbero. 

"Quartieri di 10 minuti" - Il segreto? Densificare le attuali aree residenziali creando "quartieri di 10 minuti". «Tutto ciò di cui hai bisogno quotidianamente dovrebbe essere accessibile in 10 minuti a piedi: negozi, supermercati, parrucchiere, stazione ferroviaria, bar, ristoranti, parchi e scuole», spiega Wälty ai microfoni della SRF. Una zone che idealmente dovrebbe includere anche il luogo di lavoro.

Progetti piloti in Svizzera - Il progetto non è una novità. Aree di questo tipo esistono in molti cantoni svizzeri. L'esempio più funzionale è la Rue Dancet a Ginevra. «Rue Dancet è il quartiere più denso in Svizzera, con 21'000 abitanti e 10'000 persone che lavorano a tempo pieno», spiega. La ricercatrice del politecnico ha stabilito che affinché un "quartieri di 10 minuti" funzioni devono esserci almeno 10'000 abitanti in un raggio di 500 metri e almeno 5'000 posti di lavoro. L'idea è di creare una "città nella città" che attrae persone e imprese.

Edifici più alti - Le modifiche da apportare all'urbanizzazione si limiterebbero all'altezza degli edifici. In Svizzera, secondo lei, bastano edifici di 7-8 piani per migliorare molte cose. La cosa più importante è densificare nell'area giusta, dove c'è già un ottimo servizio di trasporto pubblico. È anche essenziale che le città non solo creino posti di lavoro, ma anche gli alloggi corrispondenti. «Per esempio quando Google crea 1'000 posti di lavoro a Zurigo, automaticamente ne crea altri 5'000, perché i nuovi dipendenti hanno bisogno di servizi come la pulizia, l'assistenza sanitaria, la ristorazione o la vendita al dettaglio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
Dove va a "PARARE "l'intelligenza di certi ETH!!! Non sanno come sfruttare al meglio le loro capacità...MA LA SCIüra la sa dove la vif??

Brissago 1 anno fa su tio
Che nazione razzista, facciamo una petizione per un muro di Berlino 2 ! il mondo e di tutti! Oppure perché siamo nati nel posto giusto dobbiamo stare agiati solo noi? Quando ci fa comodo le altre nazioni e culture ci piacciono! Schifo totale! Che mondo pieno di cacca!

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago: se non ti va bene puoi sempre emigrare! Siamo un paese piccolo e non ci stanno 16 milioni di abitanti.

Mirko 73 1 anno fa su tio
Un paio di milioni di eritrei non a Chiasso perché non c è più posto...il resto ucraini qualificati con Bmw e Mercedes ops il problema risolto....Gli svizzeri tutti sulle montagne....

Rusky 1 anno fa su tio
pare che la Sciura Wälti abiti in una casetta nella campagna zurighese. Quindi …

Rusky 1 anno fa su tio
ci sono nazioni enormi di immigrazione: USA, Canada, Australia, New Zealand. Hanno tutti un numero massimo di immigrazione annuale. E fanno benissimo. La Svizzera é un paese piccolo e quindi bisogna introdurre un contingentamento all‘immigrazione !

Daligar 1 anno fa su tio
Si può fare referendum e chiedere di tenere un tetto massimo di abitanti stranieri? Perché l'ultima grande crescita è dovuta a loro mi pare. Io non vorrò vivere in un Paese così

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Urgenti grossi tagli anche all’ETH!

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ESATTO!!!!!

Isone 1 anno fa su tio
Bene, prendeteveli voi a Zurigo, vivete impilati uno sopra l'altro, imparate ad apprezzare le risore in arrivo da altre "culture", ma smettetela di frantumare i maroni a chi vuole vivere in una Svizzera civile ed autosufficiente, respirare aria pulita e godere di paesaggi a perdita di vista.

falco8 1 anno fa su tio
Titolo sensazionalistico per nulla. Chiunque ha viaggiato per il mondo sa che anche una CH da 100milioni di abitanti è possibile e non c'è bisogno di passare 5 anni all'università per saperlo, la CH somiglierà più a HK ma non ci sono limiti alla crescita, mi dispiace per la natura selvaggia ma purtroppo siamo formiche invasive in continua espansione, a meno che.... dietro l'angolo ci sia IL BOTTO finale che riporterà la popolazione in CH a meno di 500mila.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Come si fa a fidarsi di un no che dice "Per 1'000 posti di lavoro creati se ne creano altri 5'000, perché i nuovi dipendenti hanno bisogno di servizi come la pulizia, l'assistenza sanitaria, la ristorazione o la vendita al dettaglio». Ma che logica usa ? I servizi vengono divisi su più utenti...magari ogni 50 posti se be crea uno...mica cinque ogni uno !!! Rapporto 1:50...non 5:1 !!! Poveri noi...se fanno statistiche e proiezioni così c e davvero da preoccuparsi

Don Quijote 1 anno fa su tio
Se anche il Politecnico di Zurigo si diletta con gli oroscopi, siamo ai titoli di coda.

dan007 1 anno fa su tio
Ripeto non dobbiamo arrivare a questi livelli stanno distruggendo la swissitude c’è gente che inquina i nostri valori non dobbiamo facilitare insediamenti indesiderati occorre allinearsi all’Australia come procedura di accoglienza permessi limitati richieste garanzie filtraggio controlli doganale massicci schedare arrivi ma controllare sopratutto le partenze non deve rimanere da noi superato la data del permesso studio lavoro stage chiudete le frontiere anche all’Europa che rilascia passaporti nazionalità facilmente Romania Portogallo Malta Grecia porta d’entrata di gente che conosce le trafile burocratiche a livello start up società occorre un nuovo regolamento troppo facile insediarsi tramite un SAGL senza nessun controllo scandaloso. non facilitare la cittadinanza uno straniero resterà sempre straniero se culturalmente non accetta la nostra cultura e civismo elvetico

Lukystrike 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Sì certo poi cos’altro?, campi di concentramento, e creazione della razza pura?, questo tipo di discorsi li facevano le SS

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Concordo al 1000%

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Dan, l'Australia per antonomasia é la patria degli immigrati dove diverse culture (asiatici, europei,nativi ed altri) convivono. É vero che quando uno arriva in un posto nuovo deve fare uno sforzo per adattarsi, peró é anche vero che quando si miscelano diverse culture ne esce il meglio dell'umanità. Inoltre é un processo inevitabile...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lukystrike: dan007 dice che siamo un paese piccolo e non ci vuole uno studio per capire che ci vuole un contingentamento all‘immigrazione. E in Australia in aeroporto ci sono anche i cartelloni „if you don‘t respect our rules don‘t come here“ e fanno benissimo !

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Nessuna paura: grazie ai due clown Zelenski e Putin, con l'aiuto degli apprendisti stregoni Biden e i dirigenti UE, ci sarà presto una terza guerra mondiale che spazzare via una buona parte della popolazione... si ripartirà da una Svizzera con 1 milione di abitanti !

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a EspirituSantu
basta che questo milione sia veramente elvetico....

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ecco da dove scappare via.

Robi57 1 anno fa su tio
Bisogna assolutamente aumentare la produzione di anticoncezionali e televisioni da distribuire gratuitamente Dall’altra parte organizzare dei giochi tipo moscaceca sulle autostrade.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi57: hai anche ragione - io conosco una famiglia eritrea integrata. OK sono arrivati in Ticino 5-6 anni fa ed erano in 4. Adesso sono in 8. Un figlio ogni anno. Parlando con loro é normale per loro. MA non per noi !

spit 1 anno fa su tio
Tutto in 10 minuti a piedi?? Bellissimo, calcoliamo una velocità di 5 km/h: vuol dire aver tutti i servizi nel raggio di 833 metri! Distanza tra due stazioni ferroviarie max. 1666 metri! Siamo seri, al massimo tra due fermate del bus o tram. Già oggi per certe persone è un lusso avere un ufficio postale a 10 min. d'auto da casa. Chi lavora nell'industria dovrebbe vivere a meno di 800 metri dalla fabbrica? Bello vivere in mezzo alla zona industriale... Il muratore cambia casa ogni volta che cantiere? Soluzione adatta solo per chi può lavorare da casa e fattibile in alcune zone di grandi città. Non permetterà di ospitare 16 milioni di abitanti.

Tfra 1 anno fa su tio
Una volta non ci si spostava dal rione di paese o dal paesino perche non si poteva economicamente, oggi non si puo perché non c’e lo spazio per sostenerlo. Insomma, sembra che piu si vada avanti in realtà si va indietro. Bella M .. rimango dell’idea che in troppi si riproducono e la medicina oggi ci tiene in vita troppo a lungo!! Altro che quartieri da 10 minuti. Siam mica criceti..

S.S.88 1 anno fa su tio
Immigranti compresi… rifugiati compresi… visto che non se ne torneranno più nel loro paese

S.S.88 1 anno fa su tio
Sicuramente e’ da bloccare tutte le persone che vogliono venire a vivere in Svizzera

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Se devono essere bloccati da un analfabeta…siamo a posto…🤡

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Dopo i milioni di posti vacanti in CH,e adesso questa notizia,si evince come le croste di sinistra,non siano disposte a rinunciare al buisiness dei migranti!! Proprio adesso che c è chi inizia a capire…. Prossimo step?

resiga 1 anno fa su tio
Questi qui sicuramente hanno STUDIATO TROPPO ! Povri nüm che conscia !

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
L'aumento della popolazione é normale in tutto il pianeta e quindi ci sono persone intelligenti che cercano soluzioni e altre poco intelligenti che sanno solo reclamare...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Poi ci sono quelli che non urlerebbero 💩 neanche ad averne la bocca piena!
NOTIZIE PIÙ LETTE