Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TURCHIASoccorritori svizzeri pianificano il rientro

11.02.23 - 11:12
«Le persone e i cani inviati sul posto hanno dato il massimo e sono esausti», ha detto la portavoce Linda Hornisberger
Foto Keystone
Soccorritori svizzeri pianificano il rientro
«Le persone e i cani inviati sul posto hanno dato il massimo e sono esausti», ha detto la portavoce Linda Hornisberger

BERNA - Cinque giorni dopo il devastante terremoto avvenuto nella zona di confine tra Turchia e Siria è in corso il passaggio di consegne delle squadre di soccorso svizzere con i cani, intervenute molto rapidamente, a quelle appena arrivate da altri paesi. Il compito è ora quello di pianificare il ritorno in patria.

«Le persone e i cani inviati sul posto hanno dato il massimo e sono ormai esausti», ha indicato oggi a Keystone-Ats Linda Hornisberger, portavoce della Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio. Ora ha più senso ricorrere a forze fresche.

Non si rinuncia a cercare le persone ancora vive, ma «il tempo sta per scadere», afferma l'addetta stampa. Spetta al governo turco stabilire quando la fase di ricerca è terminata: a quel punto si evidenzieranno le nuove esigenze, come ad esempio l'ulteriore assistenza medica o la valutazione delle condizioni degli edifici.

Per Redog è importante che le squadre tornino a casa incolumi e che non succeda qualcosa proprio alla fine della missione. Il piano è che rientrino nella Confederazione con la squadra di soccorso svizzera che sta lavorando nella provincia meridionale turca di Hatay. A questo proposito i tempi sono ancora incerti: si prevede che la missione durerà sino a dieci giorni, ha fatto sapere Valentin Clivaz, portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Intanto prosegue la colletta avviata dalla Catena della Solidarietà, che ha permesso di raccogliere 13 milioni di franchi. La fondazione che gestisce l'organizzazione descrive come impressionante l'ondata di solidarietà e simpatia espressa dalla popolazione svizzera.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE