Cerca e trova immobili

ZURIGONel 2030 potrebbero mancare 270 mila lavoratori. Ecco cosa succederebbe

10.02.23 - 08:47
Sempre più pensionamenti, sempre meno personale. Le conseguenze per l'economia? Drammatiche. Ma ci saranno molti vantaggi per i dipendenti
20 Minuten
Nel 2030 potrebbero mancare 270 mila lavoratori. Ecco cosa succederebbe
Sempre più pensionamenti, sempre meno personale. Le conseguenze per l'economia? Drammatiche. Ma ci saranno molti vantaggi per i dipendenti

ZURIGO - Il crescente numero di persone in pensione pone nuove sfide per l'economia. Anche perché sempre meno giovani prendono il posto di chi lascia, motivo per il quale si sta registrando una crescente carenza di lavoratori.

Secondo un sondaggio di UBS, l'80% delle aziende ha già problemi a coprire i posti vacanti. Per l'economista UBS Alessandro Bee, è probabile che nel 2030 ci sarà un gap di circa 270.000 lavoratori. Secondo Avenir Suisse, il divario potrebbe aumentare fino a 1,3 milioni entro il 2050.

Ma cosa succederebbe se le previsioni al 2030 si realizzassero? 20 Minuten ha provato a immaginarlo:

Attività commerciali

    • Secondo l'economista Bee ci sarà una crescita significativamente inferiore.
    • Aumenteranno il costo del lavoro, ma anche il deficit nel bilancio statale, perché meno dipendenti pagheranno per più pensioni.
    • Si godrà di una minor prosperità con orari di lavoro più lunghi, afferma Simon Wey, capo economista dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI).
    • Secondo Wey, le aziende potrebbero lasciare il Paese se non fossero più in grado di assumere abbastanza dipendenti.
    • Per Bee, una spinta all'innovazione sarebbe possibile se le realtà che non riescono ad assumere sufficienti dipendenti dovessero migliorare i processi e affidarsi, ad esempio, alla robotica.

Salari

    • I dipendenti sarebbero in grado di chiedere salari più alti, afferma Daniel Lampart, capo economista dell'Unione sindacale svizzera (USS).
    • Secondo Bee, salari più alti significano però anche maggiore inflazione.
    • Per Lampart, le aziende saranno costrette ad assumere persone non formate e a pagare per la loro formazione.
    • Wey immagina modelli di lavoro flessibili o part-time per non pagare più salari.

Ricerca di artigiani

    • Già oggi ci sono tempi d'attesa di un mese per alcuni mestieri, come quello dello spazzacamino, afferma Nico Lutz, responsabile del settore edile presso il sindacato Unia.
    • Secondo l'economista Bee, questi tempi potrebbero crescere notevolmente nel 2030.
    • Le liste d'attesa si allungheranno nei settori dell'edilizia, in quello sanitario o nei servizi governativi.
    • Wey prevede prezzi più alti e ritardi per prodotti e servizi che richiedono manodopera.

Cosa si può fare per la carenza di manodopera?

    • Secondo Bee, una maggiore immigrazione funzionerebbe in parte, a causa della resistenza sociale e politica.
    • Se tutte le donne lavorassero fino all'età di 65 anni, come deciso dalla riforma AVS, si avranno 50 mila lavoratrici in più a colmare il gap.
    • Bee propone una maggiore integrazione dei dipendenti più anziani nella vita lavorativa. Le aziende devono però creare le condizioni per questo.
    • L'esperto di Unia, Lutz, è contrario alla prospettiva del lavoro prolungato: nel settore delle costruzioni, ad esempio, il lavoro è troppo fisico ed è dunque irrealistico pensare di poter impiegare personale dopo una certa età. Il sindacalista chiede piuttosto migliori condizioni di lavoro, possibilità di lavoro part-time e salari più alti.
    • Lampart chiede invece una migliore organizzazione e la riduzione dei tempi burocratici da parte delle aziende.
    • Wey menziona anche migliori incentivi all'occupazione per le madri, con più posti nell'assistenza all'infanzia, contributi parentali inferiori, nonché tasse individuali e altre misure, ad esempio per i rifugiati e le persone con problemi di salute.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAHE93 1 anno fa su tio
Sono infermiere e lo faccio solo perché c ho un salario decente e non ho dovuto passare meta della vita a scuola… se per lo stesso salario mi prende qualsiasi altro lavoro sono disposto a cambiare domani!!

Keope1963 1 anno fa su tio
Per l‘edilizia nessun problema, ci sono i clandestini del Botswana che aspettano in fila a Milano per essere caricati alla mattina presto e arrivare in orario sulla già citata terza corsia 😂

Thinks 1 anno fa su tio
Nessun problema, la politica già da tempo ha pianificato la soluzione, con la terza corsia autostradale x il Ticino l'incremento dei "disperati" da sfruttare è assicurato, ed in concomitanza dell'innalzamento della pensione a 70 anni siamo a posto... 😂😂😂 😂

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Greeeeaaaat reset baby... se ne occupa il WEF che vuole bene a tutti, pianeta in primis

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Forum: Riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza. Questa è la definizione, poi se per te è il grande complotto, un modo come un altro per scaricare i tuoi problemi verso l'esterno sono fatti tuoi, ti garantisco che così facendo risolvi zero.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Siamo dove le decisioni del passato ci hanno portato. La soluzione, ora, in un contesto Nazionale ed Internazionale cambiato? Propongo di indire un concorso per la migliore proposta geniale. Concorso aperto a tutti fuorché economisti, sociologi, politici. I geni sono altrove.

Keope1963 1 anno fa su tio
Questo articolo ha valenza nell’ambito Svizzero. Il Ticino è un caso a parte in quanto paese del terzo mondo.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Nessuno che menziona la formazione del personale. L’arte del rinnovo è un obbligo e funziona così

gmogi 1 anno fa su tio
Con tutti quelli dai 50 in su che hanno lasciato a casa si sono create le condizioni che volevano

PanDan 1 anno fa su tio
?

dan007 1 anno fa su tio
Stupidaggini bisogna adeguare la popolazione Svizzera al territorio inutile avere 15.000.000 di abitanti nel 2050 se poi le infrastrutture non sono adeguate più ci saranno abitanti più grandi saranno le infrastrutture ospedali strade servizi e ci sarà sempre mancanza di personale perché la crescita demografica e dovuta a immigrazione massiccia non dal naturale corso della vita. Significa che la tranquilla Svizzera deve affrontare i problemi delle grosse città inquinamento violenza delinquenza caos. Non vogliamo che diventi così la Svizzera non è honk kong New York la gente che vive qui cerca pace serenità servizi natura calma. in questi ultimi 10 anni e uno scombussolamento la città di lugano e stressante Ginevra e la periferia di Parigi non si trova neanche un appartamento così e anche Zurigo e voi volete far arrivare 350.000 persone date agli svizzeri la possibilità di diventare genitori con aiuti alle famiglie la crescita demografica sarà moderata e proporzionale al nostro territorio

Duca72 1 anno fa su tio
Portare il diritto alla disoccupazione dai 2 anni a 6 mesi !

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Bravo, e così si potrà fieramente essere in cima alla classifica come il paese con meno disoccupati al mondo! E poi non è solo 1 anno che dura il diritto all disoc.? A quelli come te auguro con tutto il cuore di perdere il posto di lavoro e non ritrovarlo più, ma magari sei già pensionato ed è probabile quindi che la tua visione sia rivolta al passato.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Quando hai un lavoro e facile dire così...guarda che ci sono persone che cercano disperatamente un lavoro e non lo trovano. E devono mantenere famiglie. Quello che va fatto e più controlli. Non penso che madri o padri di famiglia approfittano della disoccupazione, penso che la maggior parte su farebbe in quattro per colmare i bisogni dei propri figli. Occorre valutare caso per caso.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa la Svizzera è piena di lavoro, se ti sposti dal cantone trovi quasi subito. Già che ai ticinesi sentir parlare di lingue diverse, bah, che schifo troppo difficile, poi dai, bisogna spostarsi di 100 km! Assurdo!

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco8 bisogna avere voglio di lavorare è questo che manca il giorno d’oggi sia ingiovanì che i super disoccupati.

falco8 1 anno fa su tio
Sciocchezze, Avenir Suisse fa propaganda, sembra che una certa politica voglia spingere gli svizzeri ad accettare che l'aumento dell'età del pensionamento è inevitabile e venga 'adattato' a 70 anni. Sono gli stessi che hanno fatto propaganda e lobbying per fare in modo che la libera circolazione sia accettata dicendo che in caso contrario sarebbe un disastro economico per la CH.

francox 1 anno fa su tio
Provate a non scartare gli over 35 durante le assunzioni e poi i lavoratori magicamente ci saranno.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a francox
idem per giovani e over 45.
NOTIZIE PIÙ LETTE