Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIASiria: nessuna missione di salvataggio svizzera prevista

08.02.23 - 14:47
Il motivo principale è la guerra civile che dal 2011 imperversa nello Stato arabo.
AFP
Fonte Ats
Siria: nessuna missione di salvataggio svizzera prevista
Il motivo principale è la guerra civile che dal 2011 imperversa nello Stato arabo.

BERNA - Al contrario di quanto fatto con la Turchia, la Svizzera difficilmente invierà team di ricerca e soccorso in Siria dopo il violento terremoto che lunedì ha devastato l'area al confine fra i due Paesi. Il motivo principale è la guerra civile che dal 2011 imperversa nello Stato arabo.

«A breve termine la situazione è molto difficile e non sembra che ci sarà un rapido miglioramento», ha dichiarato oggi ai microfoni dell'emissione "Tagesgespräch" della radio svizzerotedesca SRF il responsabile delle squadre d'intervento dell'aiuto umanitario elvetico Martin Jaggi. Insomma, affinché la Catena svizzera di salvataggio possa recarsi in Siria, il conflitto deve finire.

Nel frattempo, ha confermato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una risposta scritta a Keystone-ATS, anche il governo di Damasco ha presentato una richiesta di aiuto. In ogni caso, la domanda di assistenza da parte della Turchia è pervenuta molto velocemente e la Confederazione ha la capacità per una sola squadra di salvataggio.

Berna è comunque attiva in territorio siriano attraverso organizzazioni partner ben radicate nella regione, che, aggiunge Jaggi, dovrebbero ricevere un sostegno supplementare. Secondo il DFAE inoltre, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), ovvero l'agenzia preposta alla cooperazione internazionale, intende «adattare parte delle sue attività in Siria alle nuove esigenze». Fra le altre cose, si sta valutando l'ipotesi di un rinforzo di personale da parte delle rappresentanze svizzere nell'area.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Quanta ipocrisia in Svizzera. Aiuti solo agli amici NATOE genoflessi USA. Gli altri non sono esseri umani??? Dalla storia della 2a guerra la politica svizzera non ha imparato proprio nulla, prima gli interessi, soldi e partner commerciali, il resto non conta. politica schifosa sempre di più.

medioman 1 anno fa su tio
Quindi la gente in Siria (che non c’entra niente con la guerra civile finita da un pezzo) deve morire??

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
La sicurezza dei soccorritori è la prima cosa da assicurare. È la prima regola del soccorso!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Siria amica di Putin 🤭
NOTIZIE PIÙ LETTE