Cerca e trova immobili

SVIZZERAPronto soccorso affollati, si cerca una soluzione. Allo studio una tassa

03.02.23 - 16:48
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale ha incaricato l'elaborazione di due possibili varianti.
Deposit
Fonte Ats
Pronto soccorso affollati, si cerca una soluzione. Allo studio una tassa
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale ha incaricato l'elaborazione di due possibili varianti.

BERNA - Con l'obiettivo di sgravare i sempre più affollati pronto soccorso degli ospedali, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale ha incaricato l'elaborazione di due possibili varianti, entrambe basate su incentivi economici.

Occupandosi dell'iniziativa "Tassa per i casi di lieve entità nei reparti di pronto soccorso degli ospedali" si è in particolare riflettuto su come poterla attuale conformemente alla Costituzione federale. L'idea è quella di dissuadere a livello finanziario le persone dal recarsi al pronto soccorso per problemi di lieve entità.

Con 15 voti contro 8 e 1 astensione la commissione ha deciso d'incaricare l'Amministrazione di elaborare due varianti in vista di un progetto preliminare.

Rimanendo vicina al testo dell'iniziativa, la prima variante prevede una tassa per chi si reca al pronto soccorso, con l'eccezione delle vere urgenze.

Anche la seconda variante punta su un incentivo finanziario. Si tratta però di un aumento della partecipazione a carico dell'assicurato (50 franchi) nei casi in cui si reca al pronto soccorso senza esservi stato mandato da un medico, da un centro di telemedecina o da un farmacista.

In entrambi i casi saranno esentati bambini e giovani fino ai 18 anni, oltre che le donne incinte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 1 anno fa su tio
Al pronto soccorso non ci va nessuno allegramente. E' poi possibile che le soluzioni a qualunque problema sia sempre attraverso una tassa?

io79 1 anno fa su tio
Lavoro in ospedale, non potete immaginare quante persone vanno al pronto soccorso per delle sciocchezze o per avere un certificato per non andare al lavoro il lunedì! Con l’idea del “io pago dunque voglio” si intasano gli ospedali a discapito di chi ne ha veramente bisogno

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a io79
Io79 nomi e cognomi così vedi quando fanno figuracce magari cambiano

Patty 1 anno fa su tio
Lascia giudicare chi ci lavora se proprio si in PS per vere urgenze...

Luca 68 1 anno fa su tio
ogni volta che c'è un problema si pensa di risolvere con qualche strana tassa, è vergognoso!!! se una persona va al PS non credo che lo fa tanto per fare qualcosa e con quello che si paga di cassa malattia è ridicolo e scandaloso pensare a delle c.......te simili!!!

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
hai perfettamente ragione ! pago piu di 7000fr annui di cassa malati , voglio poi vedere se devo pagare una tassa per entrare al PS
NOTIZIE PIÙ LETTE