Cerca e trova immobili

BERNARiempimento dei laghi artificiali in Svizzera sopra la media

02.02.23 - 16:29
L'Ufficio federale dell'energia: «Siamo a quota 60,7%, venti punti percentuali in più del dato medio degli ultimi 20 anni».
Foto Deposit
Riempimento dei laghi artificiali in Svizzera sopra la media
L'Ufficio federale dell'energia: «Siamo a quota 60,7%, venti punti percentuali in più del dato medio degli ultimi 20 anni».

BERNA - Secondo le ultime cifre dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) la quota di riempimento dei laghi artificiali in Svizzera (60,7%) si situa 20,4 punti percentuali sopra la media dello stesso periodo negli ultimi 20 anni.

Al 78,6% ammonta invece la quota dello stoccaggio di gas in Germania, essenziale per l'approvvigionamento in Svizzera, secondo le statistiche quotidiane della federazione Gas Infrastructure Europe. Il tasso si situa sopra la media pluriennale dello stesso periodo (56,4%). Lo stoccaggio di gas in Francia è del 64,3%, in Italia 71,1%.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, l'anno scorso la Svizzera ha consumato 58'113 Gigawattora (GW) di elettricità. Se tutte le dighe sono piene, vengono prodotti 8865 GWh, ovvero circa il 15% del fabbisogno.

Nella Confederazione, con le dighe piene, si potrebbe quindi rifornire il Paese per circa tre settimane. Le cifre riguardanti i laghi artificiali si riferiscono al 30 gennaio, quelle relative al gas al 31 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Fate ridere due settimane fà crisi adesso troppa non parlate più di niente che è meglio. Fate redò eh iamo mediatico e tanta gente purtroppo ci crede.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
E adesso come la mettiamo col cambiamento climatico? Bisogna trovare subito qualcosa d’altro, altrimenti la gente non ci crede più

francox 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Le dighe son piene perché il ghiaccio si è sciolto.
NOTIZIE PIÙ LETTE