Cerca e trova immobili

SvizzeraLa proposta: uno stipendio ai nonni per la cura dei nipoti

02.02.23 - 14:55
Al 65% dei nonni, intervistati da Sotomo, non dispiacerebbe un riconoscimento salariale per questo tipo d'impegno famigliare
Depositphotos (RumisPhoto)
La proposta: uno stipendio ai nonni per la cura dei nipoti
Al 65% dei nonni, intervistati da Sotomo, non dispiacerebbe un riconoscimento salariale per questo tipo d'impegno famigliare

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Un salario per le nonne e i nonni che si prendono cura dei loro nipoti? Parrebbe di sì. Almeno secondo un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo e riportato dai giornali di CH Media. 

Gli intervistati chiedono sgravi fiscali, crediti per l'assistenza all'infanzia o contributi finanziari. E due terzi sono favorevoli a che lo Stato compensi i nonni per il lavoro che svolgono nell'accudire figli e figlie dei loro figli.

Lo studio rappresentativo pubblicato mercoledì ha infatti rivelato che il 65% degli intervistati è favorevole a che lo Stato paghi per questo tipo d'impiego famigliare; e un intervistato su tre ha proposto crediti di cura per l'AVS. In altre parole, integrazioni al reddito da lavoro generato dalla pensione.

Il 19% auspica anche degli sgravi fiscali, mentre Il 13% pensa a dei contributi finanziari. Lo studio è stato commissionato dalla Berner Generationenhaus per il suo barometro generazionale, teso a scoprire cosa muove le generazioni e cosa le opprime.

Michael Fässler della Berner Generationenhaus è sorpreso dal risultato «così chiaro». Ha anche dichiarato a CH Media: «Ci sembra che, dal nostro punto di vista, questa discussione non sia ancora arrivata davvero alla politica e all'opinione pubblica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 1 anno fa su tio
Lo stipendio andrebbe dato alle mamme!!

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
a sto punto date uno stipendio alle mamme che stanno a casa con i figli ....certo noi donne siamo sempre penalizzate!!!

Cula 1 anno fa su tio
Prima di fare i figli bisognerebbe pensare che dura vent’anni il sacrificio. Non dopo tre anni giá essere stufi d POSTEGGIARE i figli. Forse bisogna fare qualche sacrificio ma è dura per tanta gente.Rinunciare per gli altri

Cula 1 anno fa su tio
Chi paga i giovani che lavorano meno che stupidate che scrivete

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Se la pensione che ricevono é bassa o medio bassa , non vedo perché no.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Che assurdità!! E chi non ha figli e quindi nemmeno nipoti? Torneranno i falsi nipoti...ingaggiati però dai finti nonni!! Dai par piasé...ma dove andiamo a finire?!!! Possibile che non siamo più capaci di fare dei gesti in modo gratuito e con Amore? Piuttosto abbassate casse malati e tasse che la gente si tira il collo per starci dentro ogni mese, con o senza nipoti!!

Polifemo 1 anno fa su tio
Il prossimo passo sarà il reddito di cittadinanza? 😳

Meganoide 1 anno fa su tio
Piuttosto dovrebbero rivedere la tassazione delle coppie sposate, le detrazioni per i figli sono ridicole.

sbomba 1 anno fa su tio
non è così evidente il costo della vita ......e uno o più figli ... al burselin le sempro magra.....

sbomba 1 anno fa su tio
nonni n1... pagare asili nidi una fucilata è una pazzia...fatto con logica può essere una grande idea....

PincoPalla 1 anno fa su tio
e chi non ha più i nonni? Gli pagano la retta dell'asilo nido o il centro extrascolastico?

Bilbo 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
Un buono mensa :-)

faz 1 anno fa su tio
Non capisco perchè ci si debba sempre rifare sullo Stato! Lo stipendio ai nonni dovrebbero versarlo i genitori che delegano il compito.

Roger maids 1 anno fa su tio
Risposta a faz
Il commento giusto.

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a faz
Ben detto

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a faz
pienamente d'accordo!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a faz
Assolutamente d'accordo. E a chi non li ha e si arrangia cosa darebbe lo stato?

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a faz
Infatti!!! Troppi genitori lasciano i figli tanto i nonni non dicono mai di no… è come volete la bici e far pedalare gli altri… non fraintendetemi ma troppi li lasciano di comodo ai nonni per farsi i caz.zi loro… e se ne vedono a iosa… per certi genitori tutto è dovuto ma mai pensano che anche i nonni ogni tanto vorrebbero svagarsi senza bambini, peró per bontà non lo dicono… io i miei li porto ovunque e sempre, tanti dovrebbero imparare a crescerli in casa propria e i nonni devono fungere da ‘’quel qualcosa in più’’ e non l’abitudine

Eritos 1 anno fa su tio
Ma per favore. Già si prendono la pensione che noi non vedremo lontanamente… basta con lo sperpero.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Ah si? E che pensione prenderebbero gli anziani di adesso?? Intendo quelli che sono stati operai, non gli ex direttori di banca eh!!

resiga 1 anno fa su tio
C'é una parola ... si chiama AMORE ! C'é un altra parola ... si chiama GIOIA ! Amore per la famiglia, per la casa, per i figli e soprattutto per i NIPOTINI che sono la VERA GIOIA dei NONNI ! Chi vuole uno stipendio per accudirli NON È CERTAMENTE DEGNO DI ESSERE NONNO !

koseidon 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
concordo

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Concordo

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ok, ma se gli si da anche un aiutino al loro contributo. E la brioscina, e il gelato, e il giochino, e, e, e, e a lungo andare le spese ci sono e la pensione e bassa.

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
in linea di massima sarei d'accordo con te, ma qui non parlano di stipendio nel senso proprio del termine, parlano di sussidi e di sostegno anche perche un conto è pagare per cucinare per 2, un conto è pagare per cucinare per 4 magari 5 o 6 volte alla settimana, alla lunga andare sono soldi eh.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE