Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Intercity ogni mezz'ora sulla linea del San Gottardo dal 2024»

02.02.23 - 11:11
Lo precisa il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza di Alex Farinelli (PLR)
Foto TiPress
Fonte ATS
«Intercity ogni mezz'ora sulla linea del San Gottardo dal 2024»
Lo precisa il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza di Alex Farinelli (PLR)

BERNA - La tanto agognata, e promessa, cadenza semi-oraria continua sarà introdotta con l'orario 2024 sulla linea IC del San Gottardo. Parola del Consiglio federale che ha precisato, rispondendo a un'interpellanza di Alex Farinelli (PLR/TI), che tale cadenza è già realtà da quest'anno per i collegamenti più frequentati.

Nella sua domanda, il consigliere nazionale ricorda che »la concessione rilasciata alle FFS per il traffico sulla rete Intercity (IC) della lunga distanza prevede il principio di un'offerta minima con cadenza semi-oraria se l'esercizio lo permette».

Attualmente, sulla linea del San Gottardo circolano treni della categoria IC «ma a tutt'oggi, nonostante i miglioramenti, non è ancora disponibile il servizio ogni mezzora», fa notare il deputato PLR.

Nella sua risposta, il governo sottolinea che «dal 2016, con l'eccezione del rallentamento dovuto alla pandemia di coronavirus, l'evoluzione del numero di viaggiatori nella galleria di base del San Gottardo è stata positiva».

«È vero - argomenta - che fino al cambio d'orario del dicembre scorso nella galleria di base del San Gottardo non erano ancora a disposizione del traffico viaggiatori tutte le tracce previste dalla concessione, ma ora tali limitazioni sono state rimosse».

In una prima fase le ferrovie hanno quindi intensificato la cadenza nell'orario ufficiale 2023 laddove la domanda era più alta: quanto alla cadenza semi-oraria continua, sulla quale Farinelli ha chiesto lumi, «sarà introdotta con l'orario 2024» fa sapere il Consiglio federale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE