Cerca e trova immobili
Le sirene funzionano

SVIZZERALe sirene funzionano

01.02.23 - 16:06
La prova del sistema d'allarme, annuncia l'UFPP, si è conclusa con un successo (quasi) totale
Archivio TiPress
Le sirene funzionano
La prova del sistema d'allarme, annuncia l'UFPP, si è conclusa con un successo (quasi) totale

BERNA - Puntuali alle 13.30 le 7'200 sirene sparse sul territorio elvetico hanno iniziato a farsi sentire con il classico suono oscillante a cui ormai siamo abituati in occasione dell'annuale prova di verifica dei dispositivi di allarme.

Come comunicato dall'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), il 99 per cento delle sirene ha funzionato perfettamente. Per quanto riguarda l'1% problematico, i cantoni e i comuni «sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose».

«L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene», ribadisce l'UFPP.

Allarme tramite Alertswiss
Per la quinta volta, in occasione della prova delle sirene è stato testato anche l’allarme tramite i canali digitali Alertswiss. Contemporaneamente all'attivazione delle sirene è stata infatti pubblicata un'informazione sul sito e sull'app Alertswiss.

Dalle prove effettuate oggi, anche la diffusione del messaggio d'informazione tramite tutti i canali Alertswiss ha funzionato molto bene. «Grazie ai servizi Alertswiss, la popolazione svizzera può prepararsi meglio a catastrofi e situazioni d'emergenza. Essi permettono inoltre alle autorità competenti di trasmettere le istruzioni di comportamento in modo rapido e diretto alla popolazione interessata».

L'app Alertswiss, ricorda infine l'UFPP, è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store dall'App Store di Apple.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

kenobi 1 anno fa su tio
basta che togli i tappi dalle orecchie, o hai seri problemi d'udito io sono sordo al 60% le sento anche in alta montagna.....vedi un po tu

Don Quijote 1 anno fa su tio
45 anni in Svizzera e non le ho mai sentite, eppure sento il battito di ali di una mosca in volo. Dovrebbe esserci un allarme in grado di raggiungere tutti quelli che si trovano in ambienti insonorizzati o particolarmente rumorosi.
NOTIZIE PIÙ LETTE