Cerca e trova immobili

SVIZZERATest delle sirene in tutta la Svizzera

01.02.23 - 07:06
Alle 13.30 inizieranno le prove per verificare il buon funzionamento del sistema di allarme.
TiPress
Fonte ATS ANS
Test delle sirene in tutta la Svizzera
Alle 13.30 inizieranno le prove per verificare il buon funzionamento del sistema di allarme.

BERNA - Oggi verranno testate le sirene in tutta la Svizzera: alle 13.30 saranno attivate le 5000 sirene fisse e le 2200 mobili. A causa della guerra in Ucraina, l'autorità federale ha elaborato informazioni relative al test anche in lingua ucraina.

Secondo l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) quest'anno la prova delle sirene potrebbe generare incertezza e paura soprattutto tra i cittadini ucraini presenti in Svizzera. Per questo motivo, l'UFPP ha fornito ai Cantoni informazioni sull'allarme sirene in ucraino, viene precisato.

Il segnale d'allarme generale sarà emesso alle 13.30: si tratta di un suono continuo e modulato dalla durata di un minuto. Se necessario il test proseguirà fino alle 14.00, precisa l'UFPP.

Nelle zone vicine alle dighe, l'allarme acqua verrà provato dalle 14.00 alle 16.30 al più tardi. Il segnale è costituito da dodici suoni continui e gravi di 20 secondi ciascuno separati da intervalli di 10 secondi.

Come negli ultimi anni, saranno testati contemporaneamente anche i canali Alertswiss la cui applicazione è ormai utilizzata da 1,8 milioni di persone. Gli utenti ricevono una notifica sul loro cellulare, parallelamente all'allarme generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE