Cerca e trova immobili

URI«Proteggi i villaggi di Uri dal traffico», pronte le firme

31.01.23 - 23:16
La consegna avverrà lunedì al Consiglio di Governo del Cantone
Deposit
«Proteggi i villaggi di Uri dal traffico», pronte le firme
La consegna avverrà lunedì al Consiglio di Governo del Cantone

ALTDORF - ll 6 febbraio 2023 i due promotori Patrick Walker e Jonathan Imhof consegneranno personalmente la petizione e il relativo dossier al consigliere di Stato Dimitri Moretti, capo della Direzione della sicurezza ad Altdorf. I rappresentanti di alcune sezioni dei partiti regionali e dell'Iniziativa delle Alpi di Uri accompagneranno i firmatari.

La petizione "Proteggi i villaggi di Uri dal traffico evasivo!" è stata lanciata online il 24 settembre 2022. In sintesi, il nocciolo della preoccupazione è: «Chiediamo misure coerenti per proteggere i residenti della strada cantonale e l'intero cantone di Uri del traffico evasivo lungo la A2! La strada cantonale non deve essere abusata come alternativa autostradale. L'habitat, i residenti e la natura nel 'Oberland' di Uri devono essere protetti».

Sono 2660 i firmatari, provenienti dai comuni di Uri lungo la linea del San Gottardo e da comuni al di fuori del cantone.

Momento storico
Come rappresentanti dei firmatari, gli iniziatori chiedono il rispetto delle promesse fatte più di 40 anni fa, in occasione dell'apertura della galleria stradale del San Gottardo, il 5 settembre 1980, nel discorso del consigliere federale Hans Hürlimann. «Il tunnel consente un traffico fluido e sicuro e accorcia le distanze [...]... ma questo tunnel non è un corridoio per il traffico pesante». I residenti più anziani ricordano ancora che a quel tempo era stato promesso loro pace e tranquillità.

I firmatari contano sull'USTRA, sulla polizia cantonale, sugli uffici del genio civile, sui politici e sui cittadini, tutti uniti per liberare la popolazione colpita dalla congestione e il traffico evasivo sugli assi di transito nazionali.

Tentativi di soluzione - una voce dai Grigioni
Che ciò sia possibile, può essere visto da una lettera di Rhäzüns, dove i residenti si combattono per la stessa causa. Il sindaco del comune di Rhäzüns, Reto G. Loepfe, scrive ai firmatari che i progetti pilota lungo la A13 tra Thusis e Reichenau e lungo la N28 a Prättigau fino all'ingresso A13 Landquart ha dimostrato che se le autorità vogliono sollievo per la popolazione é possibile. Secondo la sua valutazione, i risultati dei progetti menzionati sono i seguenti: possono essere attuati senza ulteriori ritardi anche nel cantone di Uri lungo la A2.

I firmatari sono convinti di affrontare un problema che riguarda tutte le regioni colpite dal traffico del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE