Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllarme in cucina: in Svizzera c'è penuria di Aromat

31.01.23 - 10:20
Il popolare condimento, che quest'anno festeggia settant'anni, scarseggia sugli scaffali di diversi grandi distributori.
Tamedia / Doris Fanconi
Fonte ats
Allarme in cucina: in Svizzera c'è penuria di Aromat
Il popolare condimento, che quest'anno festeggia settant'anni, scarseggia sugli scaffali di diversi grandi distributori.

BERNA - C'è penuria di Aromat in Svizzera: sugli scaffali di diversi grandi distributori il popolare condimento scarseggia, rivela un'inchiesta del Blick.

Aldi attribuisce la carenza ai ritardi nelle consegne, ragione per cui l'articolo può venire a mancare in alcune filiali, ha spiegato la catena di supermercati alla testata zurighese. Da parte sua l'ufficio stampa di Unilever - il colosso britannico che controlla l'azienda tedesca Knorr, che a sua volta produce l'Aromat - ammette che «qui o là sono comparsi dei vuoti sugli scaffali», aggiungendo però che entro al massimo la prossima settimana gli spazi torneranno a riempirsi.

Non sarà però così per Migros. «Questo articolo non è attualmente disponibile», si legge laddove si trova normalmente il prodotto. In questo caso il motivo dell'assenza dell'Aromat non è legato alla produzione: la cooperativa e il fabbricante sono impegnati in una vertenza perché non riescono a trovare un accordo sul prezzo di acquisto. «In effetti, siamo attualmente in trattativa con il fornitore», indica un portavoce al Blick.

Migros ha venduto le scorte rimanenti e ha temporaneamente eliminato il condimento dal suo assortimento. «Siamo convinti che presto riusciremo a trovare con il produttore una buona soluzione per i nostri clienti», fa sapere il grande distributore. Fino ad allora, i clienti avranno a disposizione l'alternativa Mirador, il marchio proprio di Migros del medesimo prodotto. Anche Aldi fa riferimento a un proprio articolo in caso di carenze.

Presso Coop e Lidl i barattolini gialli dal tappo rosso e la figura dell'ometto che corre ("Knorrli") sono attualmente disponibili: le due società non sembrano essere interessate dalle strozzature dell'offerta. «Gli scaffali vengono costantemente riforniti», ha dichiarato al giornale un portavoce della Coop. Lo stesso vale per i marchi propri.

Ma l'originale è particolarmente richiesto quest'anno. «Aromat è molto popolare, soprattutto in occasione del suo 70esimo compleanno», spiegano presso Unilever. Quanto effettivamente lo sia non è noto: da tempo l'azienda non divulga i dati di vendita.

Da settant'anni nelle cucine elvetiche - La tedesca Knorr vende il condimento giallo dal 1953, ma molti svizzeri considerano Aromat come una conquista culinaria tutta elvetica. E in effetti - riferisce il Blick - è stato uno svizzero a inventare la formula di successo: si tratta di Walter Obrist, che nel 1945, poco più che 30enne, venne ingaggiato nello stabilimento di produzione di Knorr a Thayngen, nel canton Sciaffusa. L'ex chef aveva un talento per lo sviluppo di nuovi prodotti e grazie anche alle esperienze accumulate nel corso di mesi di viaggi nel 1952 sviluppò la ricetta segreta dell'Aromat. Gli ingredienti sono lievito, glutammato di frumento, grasso vegetale, verdure, spezie e sale: il produttore non rivela però il rapporto di miscelazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
Più importanti dell'Aromat, c'è carenza di farmaci. Alcuni farmaci anti infiammatori e analgesici che si potevano acquistare senza ricetta sono irreperibili e, a quanto sembra, è così anche per molti altri farmaci, anche essenziali.

burningsimon 1 anno fa su tio
Che notiziona… da star svegli di notte… ogni volta che leggo certi articoli mi vien voglia di disinstallare Tio dal mio telefono…🤦🏻

Kirilu 1 anno fa su tio
...scusate, dell'Aromat...

Kirilu 1 anno fa su tio
Viene da chiedersi se il giornalista abbia capito quale sia lo scopo del suo mestiere. Tra i tanti articoli inutili questo è in cima alla classifica. E chi se ne frega se non c'è più l'Aromat! Manco fosse l'acqua potabile! Credo ci sia una paletta di possibili articoli di interesse comune da poter scrivere e pubblicare molto ampia, senza dover mettere sotto osservazione la disponibilità sull'Aromat...

volabas56 1 anno fa su tio
Grazie al covid, alla guerra in Ucraina, all'effetto serra, al buco nell'ozono. al surriscaldamento del pianeta, tutto questo ha portato ad una carenza di aromat, e adesso si che è una vera catastrofe mondiale.

Sasha 1 anno fa su tio
Niente panico,c’è la VEGETA,molto più buona di Aromat
NOTIZIE PIÙ LETTE