Cerca e trova immobili

SVIZZERABufere di neve in arrivo in tutta la Svizzera, in Ticino torna però la primavera

30.01.23 - 19:29
Metri di neve sono attesi in tutto il Paese tranne nel nostro cantone, dove le temperature raggiungeranno massime di 15 gradi.
20min/News Scout
Questa settimana c'è molta neve nuova nella seconda metà della settimana.
Questa settimana c'è molta neve nuova nella seconda metà della settimana.
Bufere di neve in arrivo in tutta la Svizzera, in Ticino torna però la primavera
Metri di neve sono attesi in tutto il Paese tranne nel nostro cantone, dove le temperature raggiungeranno massime di 15 gradi.

BERNA - In settimana sono attese bufere di neve a nord delle Alpi. Germania, Austria e Svizzera centrale verranno sommersa da metri di neve. In Ticino invece? Temperature primaverili. A partire da lunedì infatti nel nostro cantone i termometri raggiungeranno addirittura i 15 gradi. Un caldo insolito e inatteso che si scontra con il resto del Paese.

Primavera in Ticino

MeteoSvizzera conferma le previsioni inusuali per la prossima settimana. Le temperature infatti aumenteranno lentamente: al nord ci saranno sette gradi verso il fine settimana. Farà molto più caldo in Ticino, dove il cielo azzurro e le temperature fino a 15 gradi prevarranno per tutta la settimana. Anche di notte le temperature non scenderanno mai sotto lo zero.

Come mai questa differenza? «Il vasto anticiclone che si estende dal vicino Atlantico alla Germania si ritira lievemente verso l'Europa occidentale», spiega MeteSvizzera. «Di conseguenza, aria un po' più umida affluirà a tratti verso la Svizzera. Il versante sudalpino resterà tuttavia protetto dalla catena alpina».

Tanta neve fresca in montagna (a nord)

Sul versante nord delle Alpi, le prime precipitazioni si verificheranno mercoledì sera. Neve e pioggia diffuse inizieranno invece giovedì mattina. Il limite d'innevamento è di 600 metri. Sui versanti settentrionali delle Alpi ci saranno precipitazioni persistenti.

Venerdì il limite delle nevicate salirà a 1'000 metri e anche le temperature si alzeranno. Pertanto, la neve cadrà probabilmente solo in montagna. Tuttavia, potrebbero esserci notevoli quantità di neve fresca. Secondo MeteoSvizzera, sono possibili tra i 50 centimetri e il metro.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE