Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera non si fa abbastanza contro la disinformazione

30.01.23 - 07:51
Le fake-news corrono libere sul web, provocando effetti negativi. Il sociologo: «Le autorità non li prendono abbastanza sul serio».
Deposit
Fonte ats
In Svizzera non si fa abbastanza contro la disinformazione
Le fake-news corrono libere sul web, provocando effetti negativi. Il sociologo: «Le autorità non li prendono abbastanza sul serio».

BERNA - Gli effetti della disinformazione non sono presi abbastanza sul serio dalle autorità svizzere, secondo il sociologo vallesano Laurent Cordonier. «Alcune delle figure di spicco della disinformazione medica sul Covid-19 nel mondo francofono sono svizzere», afferma.

I siti che condividono informazioni false sono molto meno consultati dagli utenti di Internet, ma «l'esposizione massiccia alla disinformazione non è necessaria per avere effetti negativi», avverte lo specialista in un'intervista pubblicata oggi da Le Nouvelliste.

Cordonier è contrario alla censura e sostiene la necessità di strumenti normativi che impongano determinate misure ai social network. Secondo lui, è possibile, ad esempio, agire sugli algoritmi che evidenziano artificialmente contenuti altamente divisivi e catturano così l'attenzione. È inoltre necessario stabilire confini molto chiari su ciò che si può dire sulle reti sociali, ha proseguito.

«Con la Commissione Bronner (che ha presentato un rapporto alla presidenza francese), abbiamo proposto che la legge sulla libertà di espressione si applichi ai social network nello stesso modo in cui si applica a qualsiasi altro supporto mediatico. Né più né meno».

Il presidente francese Emmanuel Macron ha istituito una commissione per comprendere meglio gli effetti della disinformazione sulla popolazione, in particolare attraverso i social, alla quale ha partecipato il sociologo vallesano. Le sue ricerche si concentrano in particolare su un piccolo villaggio nel sud della Francia che è ha aderito in gran parte nella teoria della cospirazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
Qualcuno parla dei soldati della disinformazione, ancora bisogna capire chi sono questi soldati!! Nessuno è qui per discutere della propria scelta o per alcuni che sono stati obbligati alla vaccinazione ma è necessario sapere che la libertà di scelta sia intimamente legata alla conoscenza di tutti gli argomenti scientifici e che sia veramente libera e informata. Non si può certo dire che nel periodo di pandemia siano stati consentiti dibattiti contraddittori con "punture" di ogni parte. La confisca del dibattito da parte dei media sovvenzionati era intollerabile e per certi versi lo è ancora, per il Covid, per la guerra, per la crisi che ne consegue., Nessuno deteniene la verità assoluta. Proprio per questo è consigliabile di moltiplicare le fonti di informazione per evitare manipolazioni, bugie o semplicemente disinformazione. Formare uno spirito critico è sempre una libertà individuale che ci permette di fare le scelte migliori ed è importante non dimenticate che la curiosità è una buona fonte di giovinezza. Quindi si, l'informazione deve rimanere libera altro che algoritmi per controllare ciò che si può dire o no

Arcadia7494 1 anno fa su tio
I Soldati della Disinformazione non dormono mai. Compito arduo frenarli. Cio che fa sorridere (ma nemmeno troppo) è che essi dubitano della verità ufficiale, ma non dubitano di quella che le va contro. Chi dubita, lo fa in ogni direzione. Qualche Illuminato ti dice che Putin ha agito correttamente o che il vaccino non è sicuro? Bene, perché non verifichi questa informazione con lo stesso scrupolo con cui vivisezioni le notizie ufficiali? Perciò rimango dell''idea che questa popolazione "sveglia" (alcuni così si auto-elogiano) in realtà sia vittima di pregiudizi e di ideologie e cerchi perlopiù fatti a supporto delle proprie convinzioni. Farli ricredere è perciò tempo perso. Il problema è quando certi complotti o certa propaganda crea danni "reali", v. QAnon.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sarebbe troppo un fallimento rendersi conto di aver sostenuto teorie complittistiche! Quindi vanno avanti ad oltranza,senza dimostrare! Vedi i vari novax su sto blog! Sono sette. E sono un cancro.

dan007 1 anno fa su tio
Diciamo piuttosto che avete fatto in modo che non si possa più accedere alle indennità pertanto i milioni rubati senza controllo dai delinquenti hanno messo in difficoltà società che esistono da anni non è perché il covid sia finito che le difficoltà sono cessate progetti ordini contratti sono scaduti quindi anni di lavoro buttati via

Tracy 1 anno fa su tio
La Commissione Bronner nominata all’Elysée da Macron, dove i rappresentanti sono stati scelti con cura da lui stesso la dice tutta!! Cordonier che fa parte di questa commissione dice di essere contrario alla censura ma che sostiene la necessità di agire sugli algoritmi che evidenziano contenuti altamente divisivi e catturano così l'attenzione è di per se una contraddizione!! Lo vediamo con Macron che da solo è già tutto un programma per non dire che lui stesso è un algoritmo in quanto fa e decide tutto da solo, che ha la sua rete di giornalisti ai quali dice cosa possono scrivere o no, ma per favore chiediamoci piuttosto chi fa veramente disinformazione🤷‍♀️

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tu sei il classico esempio di chi si nutre di disinformazione! E continui a scrivere stu.pidate rigirando le cose semplici. Non sai neanche come funziona una divulgazione scientifica e come viene confutata! Mai una dimostrazione di ciò che affermate,mai informarsi su come funziona una fake news e su come genera milioni! Sei solo una patetica boccalona che annaspa con e strumentalizza per evitare di scoprire il tuo fallimento. Siete inutili.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Proprio tu, Hatezov, solo capace di criticare e accodarti ai tuoi simili, fai ridere. Se non sbaglio sei tu che non ha mai dimostrato niente di sensato, un qualsiasi ragionamento che abbia un senso. Quindi il patetico se proprioi tu

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Hatezov lll condivido l'affermazione di Tracy riguardo alla censura. Chi decide se un contenuto è divisivo? La democrazia si basa su divergenze di opinioni, ed anche gli scienziati spesso sono divisi, esistono studi che, sullo stesso argomento, danno risultati diversi. Qualsiasi minimo controllo dell'informazione è la fine della libertà di stampa e di parola. Quel che si deve fare è educare la gente ad essere critici e a verificare le fonti

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Un conto sono le teorie scientifiche,un altro la approvazione di una ricerca scientifica.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Hai ragione a dire che a volte gli scienziati arrivano a conclusioni diverse basate sui loro studi, Il tutto dipende in realtà parecchio dall'ipotesi che si voleva verificare. In particolare in campo medico si arriva a risultati basati su valutazioni statistiche e quindi a risultati che non necessariamente si applicheranno ad un singolo in particolare, ad esempio l'efficacia di un analgesico o l'apparire di effetti indesiderati.. D'altro canto qui su Tio è in uso fare affermazioni riprese da siti che nessuno vorifica o ha verificato e quindi fondamentalmente notizie denza fondamento alcuno e poi vengono riportate come verità, come fa spesso l'autrice del commento qui sopra. C'è anche di peggio nel voler a tutti costi dimostrare l'indimostrabile prendendo frasi estrapolate dal contesto e rimaneggiate a piacimento, tutto ciò a poco a che vedere con libertà di stampa e democrazia.. ciò si chiama falsità ideologica e va combattuta poiché troppi non hanno strumenti cognitivi e culturali per riconoscerla Si vedano anche i numerosissimi commenti a favore della Russia, faziosi e spesso con tono squadrista riivolto a chi li critica.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, caro Emib5, ancora una volta vieni qui a dire che Io affermo a più riprese notizie senza fondamenti e che le metto come verità? Ho parlato di Perronne perché trovo che sia un personaggio molto interessante, ho letto tutti i suoi libri e lo cito ancora qui sotto perché appunto fa riflettere. Ma davvero credi che la gente non é capace di giudicare da sola? credi che sono tutti incapaci di comprendere e di capire, davvero credi che solo tu hai la verità in mano?? Il professor Perronne è ormai iconico. Questo specialista in malattie tropicali e malattie infettive emergenti, professore universitario, capo del dipartimento di malattie infettive dell'ospedale di Garches, incarnava la resistenza alla narrativa globalizzata su COVID. Questo impegno ha seguito i primi studi sulla malattia di Lyme, prima della comparsa del COVID, che gli hanno permesso di misurare l'impatto delle tecniche utilizzate dall'industria farmaceutica per influenzare l'opinione pubblica. Ha risposto alle nostre domande sulla crisi sanitaria che stiamo attraversando e sulle manovre dietro le quinte. Le sue preziose risposte senza gergo costituiscono una testimonianza importante per il futuro. Siamo infatti convinti che, negli anni, e anche nei mesi a venire, la barriera eretta dalla propaganda ufficiale contro il "complotto", che è in realtà il naturale spirito critico alla ricerca dei fatti e della loro verità, non cesserà di assumere acqua finché non cede completamente. Questo é quello di cui abbiamo bisogno, di uno spirito critico https://youtu.be/MQhB-uKbwyM

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Cara Tracy io non affermo che tutti non abbiano capacità a capire problematiche complesse, io mi riferisco solo a chi riporta informazioni da siti che non attendibili e che le spacciano per cose provate. È quello che fai da parecchio tempo. Se avessero gestito la pandemia con i tuoi criteri, forse entrambi non saremmo nemmeno più qui a scrivere sul blog. A proposito di Perronne, vai a leggerti cosa ha aggiunto il medico che commenta qui, la comunità medica francese lo considera un ciarlatano. Punto. Che poi la tv francese lo usi per fare audience, questo è un'altra questione, il fatto di essere chiamati alla tv non costituisce un attestato di stima! Comunque continua la tua campagna per il medico daall'etica dei congedi facili .....Spirito critico non è bersi le teorie dello sciamano di moda al momento, perché non ti iscrivi ad un corso scientifico universitario e così acquisisci qualche competenza per discriminare le informazioni che leggi?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, ti consiglio di ascoltare la video fino in fondo, questa è storia non è fakenews, da pensare che sei un algoritmo per definire senza nessuno spirito critico quello che viene raccontato e senza mai farti una domanda, dico una!! Tu piuttosto dovresti farti fare un corso universitario tenuto da Perronne chi sa chi sarà davvero lo sciamano di moda oggi??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
🤣🤣🤣@Emib5 hai ragione, Se avessero gestito la pandemia con '' altri criteri'', forse entrambi non saremmo nemmeno qui a scrivere sul blog di pandemia Covid ma di prati verdi e di fiori profumati!! Chi può dirlo? non abbiamo ancora le prove del contrario. Quanto a Perronne aggiornati, non sono riusciti a buttarlo fuori dalk' ordine e nel video spiega molto bene perché. Questa volta sei tu che non racconti le cose veramente come stanno semplicemente perché non segui e non hai mai seguito tutta la faccenda e tiri fuori solo quello che ti fa comodo. Dai proprio l'esempio di ciò che non si dovrebbe fare e cioè di non approfondire. Bravo👏👏

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Ti do una notizia che avevo già scritto molto tempo fa, ho una laurea scientifica e sono molto più aperto di mente di quelli che credono per fede. Che mi dici del tuo nuovo idolo e del congedo malattia dato con molta leggerezza e per cui è stato condannato?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, proprio perché sei laureato non dovresti attaccarti a queste sciocchezze e poi i grandi sbagliono, la scienza sbaglia. Comunque Perrone è stato liberato da tutte le accuse e spero che ti basterano questi link per darti pace. https://www.lequotidiendesseniors.fr/le-professeur-perronne-rehabilite-par-ses-pairs/ https://www.tf1info.fr/sante/accusations-de-propos-anti-vaccin-covid-19-contre-le-pr-christian-perronne-le-conseil-regional-d-ile-de-france-de-l-ordre-des-medecins-deboute-2236435.html

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Vedo che continui a far finta di non capire cose ti si scrive! Sarà l'età. Come hanno scritto anche altri, un conto sono gli aspetti giudiziari, il giudice decide se c'è stato un reato, molto diversa è la questione scientifica, come detto su un sacco di siti credibili, Perronne è considerato un ciarlatano dai medici francesi, contesta anche questo! Del resto è ci sono stati anche nel passato, e purtroppo ci saranno ancora, medici ciarlatani che hanno ingannato menti semplici.....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, Sarà l'età?? parla per te che sei più vecchio di me e appartemente sembra che l'esperienza non ti ha reso più saggio, consapevole e critico. Da chiedersi come hai ottenuto una laurea. Comunque con te non perdo più tempo. Stai pure nella tua bolla e tanti auguri😊

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tra l'altro scommetto che i link dove i francesi lo trattano di ciarlatano sono vecchi e portati avanti dai famosi mckinsey & Co. Vediamo se mi trovi un link recente?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Certo, perché non sai cosa rispondre a proposito del medico etico condannato..... È la tua tipica tattica, quella del rispondere solo a ciò che ti fa comodo. Quanto a insultare o sminuire gli altri, esplicitamente o tra le righe, li sì sei maestra. Dai prenditi un po' di gocce omeopatiche o un po' di fiori di Bach per calmarti...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
No INVECE!! so cosa rispondere caro Emib, Io non insulto mai chi rispetta ma mi difendo da chi mi insulta quotidianamente come fate voi, non girare la frittata. Chiunque può rileggere gli articoli e rendersi conto di chi insulta chi. Aspetto il link ATTUALE che dice che tutti i francesi dicono che Perronne è un ciarlatano. Io ho già messo i miei!! ASPETTO

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Saprai che Perronne è stato assolto per cavilli, non sulla sostanza delle sue affermazioni, a proposito, anche dopo due anni ancora non ha presentato conferme dell'utilità dell'idrossiclorochina. Il consiglie dei medici ha probabilmente intenzione di ricorrere. Vedo che comunque non porti argomenti per difendere il medico ticinese..... La tua solita tattica di risposndere senza rispondere. Ti lascio poi nell'illusione che tu sia la vittima che si difende, se ci credi tu, per me va bene.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, si si, vai pure avanti con la tua narrazione su Perrone, avremo modo di parlare di lui più avanti. Difendere i medici ticinesi? certo sono addirittura nella comissione 🤣🤣🤣 bravo👏👏 sei proprio comico

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Emib5 Non si può censurare l'informazione per evitare che persone senza strumenti cognitivi e culturali possano essere strumentalizzate. Del resto da noi negare l'olocausto e divulgare la propaganda nazista è illegale ma non serve a niente, l'estremismo di destra sta avanzando in tutta l'Europa. Quante bal_levengono raccontate nelle campagne elettorali e in occasione di votazioni? Anche la falsità ideologica è difficile da definire, quello che da noi è giusto, normale, legale, etico, in regimi totalitari è falsità ideologica ed è censurata. Dobbiamo ammettere che anche per la pandemia qualche bugia ce l'hanno propinata, partendo dal dirci che le mascherine non servivano, quando in verità servivano ma ce n'erano poche, lasciamo poi perdere il fatto di aver spinto alla vaccinazione di bambini e giovani anche quando sapevano dei probabili rischi. Per quanto riguarda la guerra, Sono tutti d'accordo sul fatto che gli americani abbiano fatto di tutto per stuzzicare Putin. Non c'è giustificazione ad un'invasione ma gli USA conoscevano Putin è potevano prevederne la reazione. Poi sul fatto di inviare o meno armi a Zelensky ognuno la pensa come vuole, non è certo quello che porrà fine alla guerra, e personalmente credo che anche santificare Zelensky sia falsità ideologica .

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Bravo Hateyov III, ti sei accodato a Emib5 e va bene, aspetto ancora la tua risposta alla domanda che ti ho fatto, che fai scappi ??

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Voila. Lontana da me 1000 miglia l'idea a stessa di censura. Daccordo anche che molti, me compreso in molti campi, non hanno strumenti di analisi di una notizia, Però si deve anche trovare un modo per limitare la disinformazione dilagante, come non saprei, non sono uno di quellu che hanno tutte le soluzioni in tasca.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
@Voila, tutto vero e su Zelensky una bella domanda mi pongo anche Io, fino a che punto possiamo santificarlo?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Come dore che è etico dare un congedo malattia a un simulante? Ma bravi, questa è la nuova etica!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, ti chiedi come limitare la disinformazione? con la tua propria testa, con lo spirito critico e con il buonsenso. Magari preferisci che siano gli algoritmi o i potenti a dirti cosa è giusto per te o no? poi esiste anche l'intuizione che è una carratteristica che molti di noi abbiamo. Tuttavia riconosco che queste qualità si stanno perdendo grazie alla tecnologia e ai nuovi mezzi di comunicazione e francamente faccio fatica a immaginare come sarà la Società in futuro ma non deve certo interessare me che mi accontento di ricordare la storia e ciò che mi ha insegnato la vita, ma le nuove generazioni si che si devono preoccupare 🤷🏼

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Dimostrami che quello che ho scritto sopra è falso. Caro hatezof, sono proprio curiosa di leggerti😊

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Infatti la Disinformazione covid non è mai dimostrata,mentre L efficacia delle Misure prese,si.

falco8 1 anno fa su tio
Prendiamo la guerra Rus/nato in corso. I giornalisti oggigiorno a parte qualche freelancer, come mai non sono a rischiare la vita sul terreno per fornire informazioni oggettive come ai tempi del Vietnam? Noooo, tutto arriva dai canali ufficiali e meno e chi vuole farsi un quadro plausibile della situazione è costretto a passare del tempo a scavare ed analizzare.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Ecco servito un esempio di complottismo e disinformazione. Non vede i servizi di Stefania Battistini o di Piergiorgio Giacovazzo che mostrano le atrocità che stanno compiendo i russi in Ucraina ai danni dei civili?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Mai sentito parlare di queste persone, sono indipendenti e filmano di nascosto sul terreno mentre fichiano i proiettili? Sono in zone che vengono conquistate o perse da una parte o dall'altra e riescono a filmare di nascosto le catture o interrogazioni dei prigionieri o della popolazione?... Per ogni news di atrocità di una parte ce ne sono anche per le atrocità dell'altra parte. La guerra è atroce, ovunque, non ci sono i buoni che si comportano bene e i cattivi che si comportano male.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Sono inviati RAI, ne trova molti altri su ogni principale canale estero. Ma mi faccia capire, per essere credibile un giornalista secondo lei deve mettersi l'elmetto, buttarsi in una trincea durante un combattimento e filmare mentre "fischiano i proiettili"? Oppure "di nascosto" mentre i russi torturano qualcuno? Ma è serio?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
@Meganoide, ha ragione falco8, un giornalista che ha le @@ fa anche questo. Questo è un esempio ma c'è n'è sono tanti altri purtroppo morti o torturati non più in grado di racontare: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20110429STO18374/corrispondenti-di-guerra-sappiamo-che-potremmo-non-tornare

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, grazie per il link, che però non dice che gli inviati di guerra si buttano nelle trincee durante le battaglie o sfidano disarmati i torturatori ceceni, non è questione di avere le palle, questa è una grossa stupidaggine. Prova a cercare i servizi degli inviati che ho indicato sopra e vedrai come quotidianamente mandano filmati di edifici civili come scuole e ospedali sventrati dalle bombe degli invasori russi, persone che piangono perché non hanno più una casa o hanno perso i loro cari. Mi chiedo con che coraggio possiate sostenere che queste testimonianze non sono vere.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
@Meganoide, non ho mai detto che le testimonianze alle quali fai riferimento non sono vere ma la guerra è la guerra e le atrocità della guerra sono di una parte come dall'altra e la guerra è atroce e non ci sono i buoni e i cattivi come dice giustamente Falco. Io sono contro la guerra comunque e ovunque perché crea solo morte e devastazione punto.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy, un po' di pudore per favore tu e Falco: chi aggredisce a casa mia è il cattivo, chi si difende cos'altro può fare? Deve farsi ammazzare per non essere considerato cattivo da voi? Se un criminale ti vuole uccidere , tu lo lasci fare affinché gli altri non dicano che sei cattivo anche tu? Gli ucraini sarebbero tranquilli a casa loro, se qualcuno non avesse fatto irruzione...

Lemmy 1 anno fa su tio
Beh, se prendiamo il tema Covid, ci hanno raccontato un sacco di bugie, CF compreso! E per quanto riguarda la guerra è la stessa cosa! Se l’informazione ufficiale fosse neutrale e non pilotata, non esisterebbero le fake news! I giornalisti sono tutti venduti al potere e scrivono solo ciò che viene loro detto. Propaganda a senso unico senza possibilità di discussione! Questa è la verità!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Esatto, il potere è in mano a chi controlla l'informazione. E i governi, compreso il nostro, hanno mentito varie volte questi ultimi anni. Mi viene in mente quando in tutta l'Asia ad inizio pandemia era già obbligatorio mettere le mascherine, il CF tramite la task force mentiva dicendo che le mascherine non servono a nulla, e dopo alcuni mesi tutto il contrario.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
Eccolo il complottaro medio! Stranamente voi cittadini medi sapere tutto,e nessun professionista che dimostra ciò che affermare. Siete vittima delle fake news. Siete patetici b

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Gomblottohhh

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
@Hatezov III, ll classico ignorante che non ha ancora capito come gira il mondo. E come ho già detto, è capace solo di denigrare gli altri, infatti il suo Nickname lo definisce bene '' hate '' che significa '' odio ''

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tu che dai del ignorante,fa troppo ridere! Alla voce ignoranza del vocabolario italiano,dovrebbe esserci una tua foto! La setta novax,e la massima dimostrazione della stu.pidita umana.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
@Hatezov III, innanzitutto e lo ripeto qui, non sono una no-vax come dici, ma sono sempre stata scettica sulla propaganda fatta intorno a questo medicamento contro il Covid che é molto diverso, mettitelo in testa! va meglio cosi?

Nilo221 1 anno fa su tio
Il problema non sono solo le fake news, bensì gli stessi media, spesso e volentieri pubblicano/raccontano solo una parte della verità omettendo il resto volutamente a dipendenza dell'argomento. Si comportano più da influencer che da giornalisti neutrali e indipendenti.

Blackad 1 anno fa su tio
I social hanno un ruolo fondamentale nella divulgazione delle fake news, questo è indubbio. Nel contempo da dire che la ricerca della visualizzazione per mero interesse pubblicitario dei media, voi del tio per primi, non aiuta alla ricerca della vera informazione corretta ed aiuto a smentire le false news.

Meganoide 1 anno fa su tio
Basta farsi un giro sugli articoli sulla guerra in Ucraina per trovare decine di hater, fomentatori di odio e distributori di fake news. Credo che qualcuno di loro abbia anche un ritorno economico, altrimenti non si spiega la puntualità con cui appaiono i commenti dopo pochissimi minuti dalla pubblicazione.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Lei sì che di informazione sul campo ne capisce molto - complimenti

Frankeat 1 anno fa su tio
@Redazione Quando fate un bell'articolo di tutte le strane email (minacciose, strampalate, deliranti, ecc...) che avete ricevuto dai complottari negli ultimi 3 anni?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Non bisogna fare nulla, se non lasciare le leggi esistenti sulla diffamazione e altre che sono sufficienti. Lo Stato e le Associazioni di categoria così come le Agenzie di Comunicazione commissionate da grandi gruppi industriali (..) sono i primi promotori di notizie dubbie, di campagne motivate da scopi nascosti, di propaganda al fine di creare un pensiero unico. Ben vengano canali alternativi, speaker non controllati e finanziati da questi meccanismi. Che il singolo si istruisca, per meglio comprendere dove sta il limite tra il vero, il falso e la propaganda.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
@Lux Von Alchemy, concordo pienamente👍

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Infatti! Qui nel Blog è pieno di gente che se ne nutre!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Invece tu Hate, dovresti nutriti di cultura, aiuta a sviluppare il senso critico costruttivo e plausibile

Giulietto 1 anno fa su tio
Chi decide se un’informazione è giusta o sbagliata?

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
i fatti...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
🤦🏻🤦🏻🤦🏻

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
E bella domanda, purtroppo non sempre la ragione.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a gigipippa
@gigipippa, vero, bella domanda e dipende anche la ragione dove pende😏
NOTIZIE PIÙ LETTE