Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Chi rifà il letto al mattino ha più probabilità di diventare milionario»

30.01.23 - 23:32
Le dichiarazioni di un economista americano diventato virale su TikTok. Ma quanto c'è di vero? Parola agli esperti.
IMAGO/immagine
Le persone che si rifanno il letto al mattino tendono ad avere più successo? Il socioeconomista Randall Bell dice: "Sì".
Le persone che si rifanno il letto al mattino tendono ad avere più successo? Il socioeconomista Randall Bell dice: "Sì".
«Chi rifà il letto al mattino ha più probabilità di diventare milionario»
Le dichiarazioni di un economista americano diventato virale su TikTok. Ma quanto c'è di vero? Parola agli esperti.

ZURIGO - Le persone che rifanno il letto ogni mattina hanno fino al 206,8% di probabilità in più di diventare milionarie. Questa la teoria dell'economista statunitense Randall Bell. «Chi è ordinato e mantiene un ambiente pulito tende a guadagnare di più». Il pensiero di Bell è diventato recentemente virale su Tiktok, i suoi video hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni.

Per anni Bell ha studiato le caratteristiche principali delle persone di successo, giungendo alla conclusione che abitudini e guadagni spesso corrono sui binari paralleli. La teoria è sostenuta anche dallo scrittore statunitense Charles Duhigg. «Rifare il letto ogni mattina è associato a una migliore produttività, a un maggiore benessere e a una migliore capacità di rispettare il proprio budget», si legge nel suo libro.

Cosa dicono gli esperti 

Ma quanto c'è di vero nelle teorie di Bell e Duhigg? «Le persone che rifanno il letto non hanno automaticamente più successo di quelle che non lo fanno, ma probabilmente sono più disciplinate», afferma il life coach Anton Schumann. Il motivo: «Le persone che rifanno il letto al mattino sono abbastanza disciplinate da mantenere un rituale mattutino nonostante la stanchezza». È questa disciplina, dice, che porta al successo. «Che siano calciatori, tennisti o amministratori delegati, le persone di successo hanno molta disciplina e rispettano scrupolosamente i loro rituali», spiega Schumann.

Secondo la life coach Sandra Lutz, rifare il letto è paragonabile alla "mise en place" in cucina. «Se al mattino rifacciamo il letto e non lasciamo tutto in giro in modo caotico, abbiamo una visione d'insieme migliore e possiamo concentrarci meglio. Rifare il letto è un buon modo per iniziare la giornata».

Un sondaggio del 2018 condotto su 2'000 americani dal portale di recensioni di materassi Sleepopolis mostra che le persone che rifanno il letto al mattino rientrano nella categoria delle persone mattiniere che si alzano dal letto senza problemi. Sono anche considerati avventurosi, sicuri di sé, estroversi, ma hanno bisogno di molte attenzioni.

Se non si rifà il letto

Secondo lo psicologo e psicoterapeuta Felix Hof, quando le persone lasciano il letto non fatto al mattino mostrano un deficit strutturale. «La sera si torna alla stessa situazione di ieri sera. Non c'è un riordino interno insieme a quello esterno». In fondo, il letto è l'espressione dell'attenzione che una persona dedica a se stessa.

Qualcuno la pensa invece diversamente. Secondo la life coach Maja Bollinger, un letto caotico può rivelare tratti caratteriali positivi: «Naturalmente, una persona che non rifà il letto può essere accusata di essere caotica e di non avere la vita sotto controllo. Le ragioni possono essere molteplici. Può significare per esempio agire per capriccio, ascoltare i propri sentimenti, seguire la corrente ed essere creativi piuttosto che avere una routine quotidiana rigidamente strutturata e ripetitiva». Anche questi elementi possono essere decisivi per una vita felice, sostiene Bollinger.

Il life coach Anton Schumann la vede in modo simile. «Ogni persona ha dei motivi per non rifare il letto. Forse queste persone hanno altre priorità e sono comunque felici e hanno successo».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE