Cerca e trova immobili

SVIZZERAChi ha recuperato le indennità? Praticamente nessuno

30.01.23 - 00:00
Solo il 26,3% degli aventi diritto ha fatto richiesta. Il motivo: le aziende stesse devono calcolare l'importo a cui hanno diritto
Depositphotos (AllaSerebrina)
Fonte 20 Minutes
Chi ha recuperato le indennità? Praticamente nessuno
Solo il 26,3% degli aventi diritto ha fatto richiesta. Il motivo: le aziende stesse devono calcolare l'importo a cui hanno diritto

BERNA - Tutte le aziende che tra il 2020 e 2021 hanno ridotto le ore lavorative dei propri dipendenti retribuiti su base mensile avevano fino alla fine del 2022 per richiedere l'indennità per lavoro ridotto. Secondo la Segreteria di Stato per l'Economia (Seco), solo il 26,3% delle 160'000 imprese che avrebbero avuto diritto agli aiuti li ha però effettivamente richiesti. 

Perché? Forse a causa degli eccessivi ostacoli amministrativi. Il problema starebbe nel fatto che le aziende avrebbero dovuto calcolare loro stesse l'importo a cui avrebbero dovuto avere diritto, mese per mese. Stando ai dati, le imprese che sono riuscite a fare questi calcoli e a presentare quindi domanda sono state soprattutto quelle appartenenti ai settori della ristorazione e della ricettività.

Secondo la Seco, il 18,5% di tutte le domande finora esaminate proviene infatti da questi due rami, sebbene rappresentino solo il 14,3% delle imprese in cassa integrazione nel biennio 2020 e 2021. Il credito di 2,1 miliardi di franchi concesso dal Parlamento per pagamenti retroattivi è tuttavia lungi dall'essere esaurito. Dovrebbero rimanere ancora 1,3 miliardi di franchi.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tibe 1 anno fa su tio
Provate voi ad avere un ristorante! Nei mesi invernali non si incassa nemmeno i soldi dell’affitto.

CHGordola 1 anno fa su tio
Alcuni ristoratori sono già abituati ad approfittarsene, si veda solamente in quanti chiudono per la stagione invernale mandando i propri collaboratori in "vacanza pagata" (da noi tramite la disoccupazione) per 3 mesi.

Cula 1 anno fa su tio
Strano che la maggior parte erano i ristoratori hanno pianto dal primo giorno all’ultimo caro Sutter.
NOTIZIE PIÙ LETTE