Cerca e trova immobili

SAN GALLOSan Gallo critica Vienna per i nuovi ritardi legati all'autostrada

26.01.23 - 17:36
Il dietrofront del Governo austriaco fa infuriare il Cantone della Svizzera orientale: «Così si porta indietro la pianificazione di anni».
USTRA
Fonte ats
San Gallo critica Vienna per i nuovi ritardi legati all'autostrada
Il dietrofront del Governo austriaco fa infuriare il Cantone della Svizzera orientale: «Così si porta indietro la pianificazione di anni».
Attualmente le due autostrade (svizzera e austriaca) non sono collegate.

SAN GALLO - Nuovi ritardi in vista per la realizzazione del collegamento stradale veloce tra Svizzera e Austria, in discussione da decenni. Vienna ha deciso di esaminare una nuova variante. Ciò provoca malumori nel canton San Gallo perché ritarda ulteriormente la realizzazione dell'opera.

Attualmente le autostrade svizzera A13 e austriaca A14 non sono direttamente collegate. Nel 2020 la matassa sembrava sbrigliata: la società autostradale austriaca Asfinag aveva annunciato che la nuova Bodensee Schnellstrasse S18 avrebbe collegato l'uscita St. Margrethen (SG) dell'A13 al raccordo Dornbirn-West (A) dell'A14 passando a nord di Lustenau (A). Questa variante aveva ottenuto il sostegno del canton San Gallo, dell'agglomerato "Rheintal" e del Land del Vorarlberg, hanno ricordato oggi le autorità sangallesi.

Martedì, però, il Ministero federale dei trasporti austriaco ha presentato un altro percorso più a sud. Secondo Vienna questa alternativa deve essere esaminata in modo più approfondito. Il Canton San Gallo è però contrario: riporterebbe la pianificazione indietro di anni quando è invece urgente alleggerire la popolazione dal traffico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE