Cerca e trova immobili

VAUDVaud testa il 60 all'ora fuori dalle zone abitate

26.01.23 - 13:07
Su alcune strade vodesi potrebbe presto sparire l'80 km/h. Il motivo? Combattere l'inquinamento acustico.
Deposit (archivio)
Fonte ats
Vaud testa il 60 all'ora fuori dalle zone abitate
Su alcune strade vodesi potrebbe presto sparire l'80 km/h. Il motivo? Combattere l'inquinamento acustico.

LOSANNA - Vaud testerà l'abbassamento del limite di velocità da 80 a 60 chilometri orari (km/h) su tre strade cantonali fuori da zone abitate. L'obiettivo è valutare la pertinenza della misura per la lotta all'inquinamento acustico.

I tre settori presi in considerazione si trovano sui comuni di Aigle, Assens e St-Cergue. In totale, si tratta di 3,5 chilometri di strade che espongono circa 2000 persone al rumore. I test avranno luogo fra maggio e ottobre.

Se i risultati saranno soddisfacenti, la misura potrebbe entrare a far parte dell'arsenale del Cantone per la lotta all'inquinamento acustico, ha detto oggi ai media la consigliera di Stato Nuria Gorrite, responsabile delle infrastrutture.

Le autorità hanno già individuato 23 chilometri di strade cantonali (su un totale di 1500 chilometri) che potrebbero essere in futuro toccate dalla diminuzione del limite di velocità. Ne trarrebbero vantaggio circa 10'000 persone.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
perché non mettiamo anche i 30km/h anche nel tunnel del Gottardo già che ci siamo !!!! diamo un taglio con queste C...e

Urca che roba 1 anno fa su tio
ribbelliamoci ... tutti uniti questi davvero non sono normali

F/A-19 1 anno fa su tio
Pensate che sta mattina c’era il radar ad Ascona, zona ex aeroporto, dove ci sono solo prati ed il limite di velocità in quella larga e desolata strada dove non gira un’anima è fissata in 30 km/h!!! Io dico che la stupidità umana non ha limiti, spero solo che nessuno ci sia cascato dentro, comunque a livello di soddisfazione professionale penso che questi personaggi dovrebbero sentirsi come le SS nei campi di concentramento, vergognoso.

Cai Cai 1 anno fa su tio
e se ritornassimo ai carri e cavalli?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Urco oltre alla spazzetta per il ghiaccio, un falcetto perché non si sa mai mi tocca iniziare a portarmi dietro pure una perles.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Siamo già il paese con le cozze al volante primo in Europa e circolare in Svizzera, in special modo sulle autostrade, è un vero incubo tra cantieri, radar, limiti di velocità che cambiano ogni km, gallerie ecc... e questi vogliono faci andare in retromarcia. Ridicoli!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Mi pare di averlo già scritto .... l'obiettivo comune cantoni , municipi e confederela é; 50Km/h sulle cantonali che interconnettono un municipio all'altro, 40Km/h interno abitato, 35Km/h quartieri non densamente popolati, 25 Km/h quartieri popolati, 15Km/h in prossimità e vicino a luoghi sensibili, scuole, asili, medici, case anziani, supermercati ecc. ecc.... Il tutto per il 2035... VOGLIONO APPIEDARCI.

Isone 1 anno fa su tio
Bello avere un governo rosso-verde. Tra un po' ci toccherà andare in giro in retromarcia. Al di fuori del centro abitato di Saint-Cergue, poi, dove vige il limite di 80 km/h, non c'è una, dico UNA abitazione. E' solo una scusa per abbassare il limite di velocità là dove si sa che la gente ha tendenza a schiacciare il pedale perchè la strada è stupenda ed invita a smanettare.
NOTIZIE PIÙ LETTE