Cerca e trova immobili

SVIZZERANuove piste da sci sulle Alpi? «Sarebbe drammatico per la Pernice bianca»

23.01.23 - 10:01
Tra clima e turismo: «Situazione sempre più complicata»
Foto © Martin Meier
Nuove piste da sci sulle Alpi? «Sarebbe drammatico per la Pernice bianca»
Tra clima e turismo: «Situazione sempre più complicata»

SEMPACH - Se non ci si impegna a conservare gli habitat rimasti, c'è il rischio concreto che la pernice bianca scompaia dalle Alpi.

È l'allarme lanciato oggi dalla Stazione ornitologica svizzera, per cui questo inverno prevalentemente mite ha dato adito a discussioni «che potrebbero danneggiare ulteriormente la Pernice bianca: si parla oramai di abbandonare le infrastrutture turistiche invernali in media montagna e di svilupparne in alta montagna, a scapito della conservazione della natura».

Questo andrebbe a colpire gli habitat rimasti. «Per conservare la Pernice bianca in Svizzera è necessario conservare i variegati habitat rimasti, e preservare dalle infrastrutture sciistiche regioni prioritarie e futuri habitat».

«Nuove piste? Un dramma»
Nel suo territorio, la Pernice bianca necessita di una vegetazione bassa e rada e di una moltitudine di pietre e formazioni rocciose. «Habitat nei pressi delle piste da sci, di alberi, di una densa vegetazione o addirittura del bosco non vengono praticamente colonizzati», ha spiegato l'ente.

Con il limite della foresta che si alza assieme alle temperature, l'habitat adatto disponibile si riduce. Utilizzare questi scarsi spazi per lo sviluppo degli sport sulla neve a quote più elevate «sarebbe drammatico, per non parlare del disturbo causato dalla presenza umana in estate e in inverno».

Il problema è poi che «la riduzione dell'habitat disponibile, unita alla diminuzione del numero di individui, fa sì che le popolazioni si isolino l'una dall'altra: una ricetta perfetta per l'estinzione».

In effetti, dalla metà degli anni 1990, la popolazione è diminuita di circa un terzo. Sebbene negli ultimi anni non sia stato registrato un ulteriore declino, le prospettive a lungo termine per la Pernice bianca non sono buone. «La Svizzera ha una grande responsabilità per questa specie: ospita il 40% della popolazione alpina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 1 anno fa su tio
É da quando l'uomo ha scoperto il fuoco che tutto é cominciato. Però se non lo scopriva sarebbe morto di freddo e ora ci sarebbe un pianeta sano e...... disabitato. E non ci sarebbe nemmeno la Gretina a rompere i co...oni.

Peter Parker 1 anno fa su tio
E' quando leggi articoli di questo genere che capisici che la lotta universale al riscaldamento globale non ha e non avra' mai una chance.
NOTIZIE PIÙ LETTE