Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl 1° febbraio si testano sirene e Alertswiss

20.01.23 - 14:27
La prova delle sirene si svolgerà tra le 13.30 e le 16.30, e si terrà conto anche dei rifugiati ucraini
TIPRESS
Il 1° febbraio si testano sirene e Alertswiss
La prova delle sirene si svolgerà tra le 13.30 e le 16.30, e si terrà conto anche dei rifugiati ucraini

BERNA - Mercoledì 1° febbraio avverrà in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il corretto funzionamento sia delle sirene per dare l’allarme generale, sia di quelle per dare l’allarme acqua viene verificato tradizionalmente ogni primo mercoledì del mese di febbraio, e anche il 2023 non fa eccezione.

La prova delle sirene si svolgerà tra le 13.30 e le 16.30. Alle 13.30 verranno attivate le sirene per l’allarme generale: un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Se necessario, la prova può essere ripetuta fino alle 14. Dopodiché, tra le 14 e le 16.30, nelle zone contigue a valle degli impianti d’accumulazione verrà emesso il segnale di "allarme acqua": dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Poiché il test potrebbe destare preoccupazione tra le persone che cercano protezione dall'Ucraina, l'Ufficio federale della protezione civile (UFPP) ha reso disponibili le informazioni in lingua ucraina alle agenzie federali e cantonali competenti.

Come negli scorsi anni, saranno testati anche i canali d’informazione Alertswiss. Il numero di utenti si attesta attualmente attorno agli 1,8 milioni, ossia il 20% della popolazione svizzera. «Con l’app e il sito Alertswiss, l’UPP ha ampliato il suo strumentario per la comunicazione in caso d’evento». Il 1° febbraio, in contemporanea all’attivazione del segnale d’allarme generale, sarà inviato un messaggio d’informazione a tutti i cellulari abbonati all’app.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE