Cerca e trova immobili

LOSANNAStrangolò la moglie, no alla libertà condizionale dopo 40 anni

20.01.23 - 12:00
La violentava e la violentava. Per il Tribunale federale l'uomo ha una personalità di tipo narcisistico: potrebbe commettere un assassinio.
20 minutes
Fonte ATS
Strangolò la moglie, no alla libertà condizionale dopo 40 anni
La violentava e la violentava. Per il Tribunale federale l'uomo ha una personalità di tipo narcisistico: potrebbe commettere un assassinio.

LOSANNA - Nessuna libertà condizionale per un 78enne che nel 1982 aveva assassinato la moglie a Mont-sur-Lausanne (VD). Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF), confermando un parere sfavorevole espresso dalla giustizia vodese lo scorso mese di luglio.

Il tribunale cantonale si era espresso negativamente dopo aver constatato che per due volte l'uomo, quando gli erano stati concessi periodi di libertà condizionale (1997-2001 e 2011-2013), aveva violato le condizioni impostegli.

I giudici vodesi si erano inoltre basati su perizie psico-forensi che hanno evidenziato nel 78enne un disturbo della personalità di tipo narcisistico e dissociale. Stando agli esperti, l'uomo presenta ancora alcuni tratti caratteriali che hanno contribuito a fargli commettere un assassinio. In assenza di presa di coscienza, non si può escludere che commetta altri reati.

In una sentenza pubblicata oggi, il TF ritiene che la giustizia vodese abbia valutato correttamente la situazione e le relazioni degli esperti. Concorda con l'opinione che i risultati di un trattamento iniziato di recente possono essere valutati solo dopo un'osservazione prolungata.

L'uomo era stato condannato all'ergastolo nel maggio 1984 dalla Corte di Cassazione penale del Canton Vaud per aver strangolato la moglie 36enne nel luglio del 1982 nella loro casa di Mont-sur-Lausanne. Il processo aveva messo in luce il calvario vissuto dalla vittima, violentata, picchiata, insultata e umiliata per anni da un marito tirannico e maschilista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1963hcap 1 anno fa su tio
E mi sa che il codice penale sia stato rivisto da allora, sennò come mai non si arriva + ad infliggere condanne simili x reati di uguale se non peggior gravità ?!?

1963hcap 1 anno fa su tio
Non sapevo che esistesse l'ergastolo in CH, avevo letto che oltre i 30 anni non si andava mai... pur non avendo nulla da ridire sulla condanna immagino che a quell'età quasi di sicuro uno stupro non lo possa + commettere e non immagino che si possa mettere ad ammazzare così a caso... anche se non lo si vuol sentire credo che il suo debito con la società l'abbia ampiamente saldato, quello col Padreterno verrà + avanti...

Capra 1 anno fa su tio
Per una volta, ok alla magistratura! Finalmente
NOTIZIE PIÙ LETTE