Cerca e trova immobili

FRIBURGOSe fra le bancarelle della fiera spunta la bandiera nazista

20.01.23 - 14:00
Sgomento e irritazione durante il weekend quando un espositore di Militaria a Friburgo ha messo in vendita il vessillo: «Scandaloso»
Foto Facebook/Carmelita Lala
Fonte Lucas Orellano
Se fra le bancarelle della fiera spunta la bandiera nazista
Sgomento e irritazione durante il weekend quando un espositore di Militaria a Friburgo ha messo in vendita il vessillo: «Scandaloso»

FRIBURGO - Fra il verde mimetico dei carri e il grigio metallico delle armi, ecco apparire all'improvviso il fiammeggiante rosso di una colossale bandiera nazista.

Ha suscitato sgomento e irritazione nei visitatori che questo fine settimana si sono recati alla fiera delle armi Militaria di Friburgo, come indicato dal portale di news locale Frapp. Il maxi-vessillo del Reich era stato messo in vendita da una delle bancarelle, verosimilmente senza avvisare nessuno. 

Uno dei visitatori ha deciso di allertare l'organizzazione che ha chiamato la polizia. Questa si è attivata ed è giunta sul posto ma - alla fine - non ha potuto fare alcunché. Il motivo è che non sussisteva nessun illecito. Non si poteva parlare d'istigazione all'odio e una svastica, se non impiegata durante manifestazioni o azioni politiche, non è illegale in Svizzera. 

Malgrado ciò la faccenda non ha mancato di generare un bel polverone, finendo anche davanti al Governo: «Si tratta di una cosa estremamente scioccante», confermano Christel Berset (PS) et Alexandre Berset (Verdi), co-firmatari di un'interrogazione presentata all'Esecutivo cantonale e che chiede: «La posizione del Consiglio di Stato a fronte del caso della borsa delle armi che propongono un'apologia della violenza e della guerra».

Le comunità israelite: «Scandaloso»

«È veramente scandaloso che una bandiera con la svastica venga messa in vendita, senza considerazione e senza coscienza. Il venditore non si è nemmeno preoccupato di essere discreto, anzi! La reazione dell'organizzazione è stata però lodevole, sta alla società tutta mettere i paletti per evitare che queste cose succedano», ha commentato Jonathan Kreutner, segretario generale della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI).

«Un incidente come questo mostra che la necessità di un divieto all'esposizione in pubblico di simboli nazisti è davvero reale. Chiunque affermi che l'articolo 261, la norma penale contro il razzismo e le leggi siano sufficienti, è smentito da quanto successo a Friburgo», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Scigu 1 anno fa su tio
Beh, finché avremo una consigliera federale che gioisce con il pugnetto chiuso, di cosa parliamo? Premesso che la svastica mi urta, mi urta altrettanto la morale a macchie di leopardo… falce e martello vanno bene, eccome, alla faccia dei gulag russi, delle “fattorie di rieducazione” (in realtà una specie di campo di concentramento) cinesi ecc. ecc. ecc.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Dobbiamo prendere atto che tra noi ci sono neonazisti, quelli dello sterminio di 1 milione di ebrei, quelli dei campi di concentramento, quelli che volevano invadere tutta l'Europa, quelli della "pulizia etnica"... e molti sono giovanissimi che non hanno idea del terrore e dell'odio che Nazisti hanno seminato in Germania e poi in Europa in quei anni...dovrebbero vedere i documentari in bn di quando gli alleati hanno liberato i sopravvissuti dei campi di concentramento lasciati morire di fame e umiliati. Gli altri li hanno uccisi nelle camere a gas...insomma i tedeschi di quel periodo si sono fatti ipnotizzare da quel invasato di Hitler per mettere in atto il suo diabolico piano. Certo che ci sono stati altri massacri e genocidi nella storia dell'umanità. Come qualcuno ha ricordato anche gli indigeni delle colonie nelle americhe o nel resto del mondo , cosí come gli afroamericani schiavizzati eccetera... La differenza è che la bandiera della Germania non è bandita perché un gruppo di pazzi in quell'epoca a fatto barbarie bensì solo la bandiera che li rappresenta. Sarebbe quindi assurdo ,come qualcuno ha detto, che dovrebbe essere bandita la bandiera americana perché in un'altra epoca hanno fatto un genocidio. Trovo veramente assurdo fare certi paragoni , quello che hanno fatto i nazisti é una vergogna, una indecenza nella storia dell'umanità recente e la bandiera simbolo è stata vietata in Germania . C'è anche un museo della memoria per ricordare quelle atrocità e ciò nonostante ci sono persone a cui piace provocare , a cui piace girare il coltello nella piaga... credo che in generale sono persone con problemi psicologici e con tanto odio e rancore forse provocati dal mal di vivere...

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sottoscrivo al 100%. Bisogna educare le nuove generazioni, se perdiamo la memoria c'è il rischio concreto che la storia si ripeta.

Kelt 1 anno fa su tio
Di mediocri è pieno il mondo. Il regime nazista è stato il trionfo della mediocrità. Hanno costruito un'intera mitologia sulla mediocrità: non sei abbastanza intelligente? non hai talento? hai paura che qualcuno più in gamba di te ti soffi il posto, la casa, la moglie ecc ecc? L'unica tua qualità è di essere nato per caso in Germania? Non preoccuparti. E' proprio per i falliti come te che arriva il nazismo! Odiamo tutti, usiamo solo la violenza perché il resto non siamo in grado di capirlo, ci fa paura tutto ciò che è diverso e ci viene mal di testa a leggere. Ovviamente questo non vale per un centinaio di capi che si arricchiscono alle spalle della popolazione tedesca (e non solo)... Ora, fatta questa premessa è ovvio che si debba impedire qualunque rivisitazione romantica del periodo. Risponderei a chi sostiene che ad una fiera di materiale bellico si possano vendere: ok, potrebbe anche andarmi bene. Però non le esponi; le tieni in un cassetto. (Certo il loro posto sarebbe il water ma poi si bagnano tutte)

Isone 1 anno fa su tio
Problemi grassi.

militante 1 anno fa su tio
allora bisognerebbe vietare anche falce martello per i morti nei gulag, le stragi di Tito ecc ecc i simboli crisitani per le crociate non vogliamo vietarli? ..e le bandiere americane..O quelle ISTRAELIANE... e potrei andare avanti all'infinito.. le cose vanno contestualizzate.. ovvero se vado davanti a una sinagoga con quella bandiera, allora posso capire lo scandalo e l'indignazione.. ma ad una bancarella di militaria NO.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a militante
Concordo! Ma Poi basta vedere chi è che si è indignato: un rosso è un verde! Capisco le comunità Israelite… ma non capirò la vera mediocrità e incapacità di utilizzo della testa dei partiti di sinistra.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a militante
E' evidente che le sfugge (o forse no) la volontà di esporla in bella mostra. E' quello che suscita indignazione. Io posso fare una mostra sui serial killer ma pubblicizzare la mostra con un volantino accattivante, magari con la foto di uno di loro, e la scritta "scopri il mostro che c'è in te" è da minorati e serve solo a veicolare il proprio appoggio alle atrocità e violenza. Ecco, mettendo la bandiera in quel modo l'espositore ha mostrato esattamente questo...

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a militante
Condivido pienamente le osservazioni!!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta terra chiama Pianeta Terra. Grazie per la dialettica ubriacante e per la sintassi impeccabile. Commento illuminante.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
A certo che tu sei un illuminato...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
No calma non intendevo dire che il gesto sia corretto , io non approvo L’ esposizione di un vessillo che ha portato a morte e distruzione e a dolore ad esseri umani. Ma concordo che allora vietino anche le bandiere come ha detto giustamente militante sopra

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ma come vedo sempre nei commenti di qualche istruito all Università Popolo e Lavoro( degli altri),qualcuno ha il diritto di parola e va in giro a starnazzare che gli altri però devono fare cito,

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Non vorrei minare le sue già fragili certezze ma io sono borghese e liberale. Solo che nel vostro semplice pensiero dicotomico chi aborrisce il nazismo deve per forza essere un comunista...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Bravo. Come disse mio nonno a sto punto meglio tacere e far credere di essere stupidì. Che aprire la bocca e darne la conferma.

RemusRogue 1 anno fa su tio
La storia va ricordata e non censurata. Certo che non sarei d'accordo in un altro contesto ma in questo contesto non ci vedo niente di scandaloso.

Wwww 1 anno fa su tio
Alle fiere di materiale bellico…ci sono pure oggetti riguardanti la ww2 e quindi del Reich….se fosse esposta in un’altro contesto sarei il primo ad avere molte cose da dire. È ridicolo l’articolo come i commenti politici o etnici.

Equalizer 1 anno fa su tio
Ma basta, con ste storie, per una volta la polizia ha dato il giudizio corretto quindi finita lì.

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Come già detto in passato, la Svizzera abbassa i pantaloni se hai la forza e il carattere di gonfiare le spalle.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
ma non era neutrale la svizzera? :-P Scherzi a parte che vergogna come pure i commenti qua sotto

UtenteTio 1 anno fa su tio
Allora andrebbero vietati molte altre cose nelle fiere ed eventi ritenute offesive. Che piaccia o meno è storia, allora perché non vietare il partito comunista che ancora oggi espone la bandiera falce e martello?

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
D'accordo. Ma il comunismo non ha messo ferro e fuoco quasi più di mezzo mondo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Gigetto 1970 l'unione sovietica ha fatto molte porcate non tanto differenti da quelle naziste.

marco 23 1 anno fa su tio
Condivido pienamente quanto espone Maracanás nel suo commento...perché la solerte federazione delle comunità israeliti non si è mai preoccupata o fatto il minimo accenno a quanto successo e ancora succede ai nativi americani...detti volgarmente "indiani"... Coerenza intellettuale serve a questa gente

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a marco 23
Grazie! Per fortuna il mio commento ha risvegliato molti di voi che condividono questi idealismi passati.. Ci siamo ancora dentro! Basta guardare un po’ più a est!

Maracanás 1 anno fa su tio
Anche quelle degli USA sono in vendita ma non ne creano un’articolo.. A buon intenditore…

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
beh sì hai fatto proprio un bel parallelismo. Ma i campi di sterminio a Chicago non li ho mai visti...

Pledoc 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
a Chicago no… ma quello che facevano nelle riserve indiane?

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Alt. Forse non hai mai conosciuto la vera storia americana delle riserve indiane con tanto di rete di ricinzione e aprivano il fuoco a chi scappava.

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
gli USA i campi di sterminio li coordinano fuori da casa loro ... da sempre.

Maracanás 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
No ma li puoi trovare in Ukraina.
NOTIZIE PIÙ LETTE