Cerca e trova immobili

KOSOVO / SVIZZERAAlbin Kurti vuole più soldati svizzeri in Kosovo

20.01.23 - 07:59
Il primo ministro è a favore di un rafforzamento del contingente Swisscoy
KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT / STF (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Fonte Ats
Albin Kurti vuole più soldati svizzeri in Kosovo
Il primo ministro è a favore di un rafforzamento del contingente Swisscoy

PRISTINA - Il primo ministro kosovaro Albin Kurti si è pronunciato a favore di un rafforzamento di Swisscoy nel suo Paese. Il Kosovo necessita non solo di proseguire nei suoi impegni, ma anche di un contributo accresciuto della Svizzera.

«Più ufficiali e soldati svizzeri sono sempre benvenuti da noi», ha dichiarato il premier in un'intervista pubblicata oggi alle testate del gruppo CH Media. Il Kosovo è «infinitamente riconoscente alla Svizzera per il suo impegno con Swisscoy», ha proseguito.

Lo scorso novembre, il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento di prolungare fino al 2026 l'impegno di Swisscoy in Kosovo, aumentando il contingente di un massimo di 30 militari. La settimana scorsa la Commissione della politica di sicurezza degli Stati si è pronunciata a favore della modifica.

L'esercito svizzero partecipa alla Kosovo Force (KFOR) dal 1999. Agli inizi, Swisscoy era una compagnia logistica non armata, e ha adattato in seguito i compiti e gli effettivi ai bisogni della KFOR. Il numero dei soldati ha subito fluttuazioni nel corso degli anni: nell'aprile 2018 sono passati da 235 a 190, e nell'ottobre 2019 a 165.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 1 anno fa su tio
41 milioni di Franchi /anno per aiutare gli americani a mantenere un avamposto sul luogo !! Una vergogna che in 20 anni i negoziati siano ancora al punto di partenza. Andrà a finire come in Ukraina.
NOTIZIE PIÙ LETTE