Cerca e trova immobili

BASILEAMuore incastrata con la testa nella finestra, condannati i due operai

19.01.23 - 11:54
Un elettricista e il suo supervisore sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio colposo.
Getty
Muore incastrata con la testa nella finestra, condannati i due operai
Un elettricista e il suo supervisore sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio colposo.

BASILEA - Riconosciuti colpevoli di omicidio colposo e un risarcimento di solidarietà pari a 10.000 franchi. Questa la sentenza pronunciata in mattinata dal Tribunale penale di Basilea Città che ha condannato i due operai, un elettricista di 35 anni e il suo supervisore di 36 anni, che avevano lavorato al lucernario protagonista della terribile morte di una 28enne. La tragedia risale al 2 agosto 2019, quando la ragazza, affacciandosi alla finestra, rimase intrappolata poiché si chiuse automaticamente fino ad ucciderla. Il lucernario era stato sistemato circa due anni prima. Secondo la procura di Basilea, la morte avrebbe potuto essere evitata se gli artigiani avessero rispettato l'obbligo di diligenza. Nello specifico, la finestra della mansarda, che può essere azionata con un interruttore, è stata integrata nell'inverno 2017 con un sistema automatico. Quando piove, l'infisso aperto, i cui bordi di chiusura principale e secondario si trovano a circa un metro di altezza, avrebbe dovuto chiudersi automaticamente.

I pubblici ministeri avevano avanzato l'accusa di omicidio colposo e avevano rilevato che i due operai avevano trasformato la finestra in una trappola mortale installando un sensore automatico di pioggia. Le richieste di multe condizionali erano di 120 aliquote giornaliere di 110 franchi ciascuna per l'elettricista e 90 aliquote giornaliere di 140 franchi per il suo supervisore. Ieri durante il processo i difensori avevano chiesto l'assoluzione. Oggi il Tribunale penale con la sua sentenza ha persino aumentato le multe. All'elettricista sono state fatturate 160 aliquote giornaliere a 110 franchi ciascuna, e al suo supervisore 150 aliquote giornaliere a 140 franchi. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demos 1 anno fa su tio
cioé omicidio colposo e neanche un giorno di galera ?!...wtf?! poi fai 5khm in piu in autostrada e ti fai 6 mesi...la coerenza

Gandi81. 1 anno fa su tio
Ho letto l'articolo e non capisco, magari mi è sfuggito qualcosa. I 2 operai hanno installato una finestra nel soffitto, questa finestra aveva incorporato un sensore pioggia, quando piove la finestra si chiude in automatico. Sé non e stato manomesso o modificato un sensore non capisco la öorp colpa. Ho capito che la finestra era a 1 metro di altezza quindi non era necessario un sensore e bastava l'interruttore. Potrebbe anche essere stata richiesta una finestra del genere così si può uscire da casa senza pensieri. Trovo più grave il fatto che la finestra non abbia incorporato un sensore in tale caso la finestra per qualche ragione si iniziasse chiudere con qualcuno al didentro, un po' come la porta di un lift o garage.

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Gandi81.
Sto messa come te

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Gandi81.
@Gandi81 - cosa hanno in comune le porte o finestre automatiche di ascensori, negozi, treni, ecc?...... si bloccano e si riaprono appena vi è un ostacolo.

Lukystrike 1 anno fa su tio
MA è MAI POSSIBILE CHE IN QUESTO PAESE SE PROCURI LA MORTE DI UNA PERSONA TE LA CAVI CON MULTE RIDICOLE?, POI SUPERI I LIMITI DI VELOCITÀ E TI AMMAZZANO, I N C R E D I B I L E

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
VAI PIANO…

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Se superi i limiti di velocità rischi anche te di ammazzare qualcuno…vai piano che arrivi comunque dappertutto
NOTIZIE PIÙ LETTE