Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente più "Signor" e "Signora" per i laureati: il diploma diventa gender neutral

17.01.23 - 23:00
Bachelor, Master e Dottorati dell'Università di Losanna non faranno più alcuna distinzione di genere.
20min/Marvin Ancian
Niente più "Signor" e "Signora" per i laureati: il diploma diventa gender neutral
Bachelor, Master e Dottorati dell'Università di Losanna non faranno più alcuna distinzione di genere.

LOSANNA - Dimenticatevi "Monsieur" e "Madame". Dal 1° gennaio i diplomi ottenuti dagli studenti dell'Università di Losanna sono gender neutral. Non ci sarà più nemmeno «nato il...», e «nata il..», ma semplicemente «data di nascita:...». 

Queste modifiche sono state decise dalla direzione dell'istituto allo scopo di promuovere la diversità e garantire l'inclusione. «Assicurano che ogni membro della comunità universitaria si senta accolto e rispettato», precisa Unil sul suo sito web.

Chi si è laureato tra il 2004 e il 2022 può inoltre richiedere gratuitamente un nuovo diploma con la formattazione gender neutral. «Per elaborare le richieste occorrono da tre giorni a sei settimane», viene specificato. Chi volesse approfittare dell'occasione per farsi ristampare un diploma smarrito non deve però farsi troppe illusioni: il nuovo diploma verrà rilasciato solo se quello vecchio verrà restituito.

Anche all'Università di Ginevra, e in molte altre università rossocrociate, i diplomi non fanno più distinzioni di genere. In riva al Lago Lemano il cambiamento era stato annunciato già lo scorso marzo, ma è entrato in vigore dal 1° gennaio. All'Unige non verrà più conferito, ad esempio, il titolo di «dottore» o «dottoressa», il diploma si limiterà a indicare «dottorato». Il Politecnico di Losanna (EPFL), nel frattempo, aveva già rilasciato la sua prima laurea gender neutral a fine 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE