Cerca e trova immobili

SVIZZERALa mega villa di Roger Federer sul lago? «La legge non si applica ai ricchi e ai politici»

14.01.23 - 08:13
A dispetto del piano regolatore, l'ex asso elvetico della racchetta continua a costruire la sua villa a Kempraten (SG).
20min/Taddeo Cerletti
La mega villa di Roger Federer sul lago? «La legge non si applica ai ricchi e ai politici»
A dispetto del piano regolatore, l'ex asso elvetico della racchetta continua a costruire la sua villa a Kempraten (SG).

RAPPERSWIL-JONA - Roger Federer continua a costruire la sua villa a Kempraten vicino a Rapperswil-Jona (SG). Tuttavia, il piano regolatore del Canton San Gallo prevede il passaggio di un sentiero pubblico lungo il fiume. Nel frattempo, Rives Publiques, l'associazione per il libero accesso ai laghi e ai corsi d'acqua svizzeri, accusa le autorità di non rispettare la legge. Mentre opinioni della gente e dei lettori che abbiamo raccolto sono divise, anche se la maggioranza si dice a favore di Roger Federer.

L'accusa dell'associazione per il libero accesso ai laghi svizzeri - «La legge vale per tutti, compreso Roger Federer», afferma Victor von Wartburg (80 anni), fondatore di Rives Publiques, l'associazione per il libero accesso ai laghi svizzeri. Il punto della discussione: la proprietà di Federer a Kempraten vicino a Rapperswil-Jona SG, in costruzione da diversi anni.

Nel frattempo, ci sono stati ripetuti blocchi della costruzione a causa di requisiti legali, ma la domanda di costruzione è stata infine approvata dalla città di Rapperswil-Jona nel giugno 2021. Per l'associazione per il libero accesso ai laghi e ai corsi d'acqua svizzeri questa decisione è incomprensibile: «Si tratta di una massiccia violazione delle leggi vigenti», ha continuato von Wartburg. 

Il punto di vista sulla community dei lettori - «È invidia» scrive Sebulba, che ha una visione molto pragmatica della questione: «È molto semplice: l'Uferweg costa e non genera denaro. Allora perché spendere le tasse per una cosa del genere?» Martial.k spiega: «La pianificazione è completa, l'approvazione è stata concessa. Il signor Federer ha il diritto, come tutti i suoi vicini, di costruire la sua proprietà in riva al lago. Sfortunatamente, ci saranno sempre persone ovunque che sono gelose di tutto».

I sostenitori di Roger - Chezbobo la vede allo stesso modo. Crede anche che l'invidia sia la ragione principale della discussione. E racconta: «Se una volta avessi pagato un sacco di soldi per un accesso al lago e ora un'associazione volesse passeggiare nel mio giardino, farei anche io resistenza. Dopo tutto, ci sono abbastanza sponde lacustri accessibili».

«Chiunque lavori in modo sbagliato dovrebbe mettere la testa a posto, certamente non Federer». Bud-s.82 va un po' oltre e chiede perché l'associazione accusi la stella del tennis: «Che senso ha questo teatro? Federer è d'accordo, e non costruisce nemmeno sul sentiero lungo il fiume. Se tutto questo è stato approvato, perché non è stato ancora costruito? Oh, a causa degli altri proprietari. Allora perché fare riferimento a leggi che dovrebbero poi essere applicate solo a Roger?». E poi la sua accusa: «Chiunque lavori in modo improprio o troppo lento dovrebbe cambiare modi, ma certamente non Federer».

A supportare l'asso del tennis c'è anche sascha_zurcher: «Federer ha ragione. Inoltre non vorrei mai costruire una villa su un pezzo di terra costoso, dove tutti possono sbirciarci dentro. Sarebbe un assoluto no-go per me».

«Puoi comprare qualsiasi cosa con i soldi» - Ma ci sono anche lettori che pensano che, in questo caso, si goda di certi privilegi. Cestlavie infatti dice: «Puoi comprare qualsiasi cosa con i soldi, e questo probabilmente vale anche per i Federer». Anche Rice Bowl ha un'opinione chiara: «No, la legge non si applica ai ricchi o ai politici, è così che funziona nel nostro mondo».
Rileva Geopolit: «Le leggi e le regole devono essere osservate anche da mister Federer. Nessuno è al di sopra della democrazia». Il negozio del villaggio guarda verso la sede dell'associazione: «Purtroppo non avranno il diritto, perché l'accesso al lago è già garantito a sufficienza ». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Fino a prova contraria la domanda di costruzione c'è ed è in regola. Questi signori stanno screditando l'ufficio tecnico di Rapperswill sulla base di poco nulla. La domanda è stata accettata, i cantieri sono iniziati quindi o trovano il sistema di giustificare la loro accusa di ''pesante violazione di ...'' in opportuna sede, oppure sono tutte chiacchiere al vento.

Gpm8 1 anno fa su tio
dimmi chi sei e ti dirò quello che puoi fare

centauro 1 anno fa su tio
Però l articolo parla di un sentiero lungo il fiume non lunga la riva del lago. In ogni caso lui ci prova ad allargarsi e il comune sistematicamente sembra concedergli ciò che vuole!

Anna-Maria 1 anno fa su tio
Costruirò la mia capanna di legno nel giardino della villa di Federer...

MorettoGoffredo 1 anno fa su tio
Ma tutti quelli che difendono Federer almeno ci hanno mai parlato? Lo conoscono? Sono come quelli che difendono i vari "vip" che circolano sui tabloid scadenti. Ma ste persone altolocate cosa hanno fatto per voi? Io credo un bel niente, se non riempirvi di sogni e speranze, così da arricchirsi maggiormente sulle spalle dei poveretti che si scannano a vicenda per supportare o denigrare un totale sconosciuto 😅

chris76 1 anno fa su tio
ma ancora una volta di cosa stiamo parlando? Federer sta edificando la sua villa secondo le condizioni di Piano regolatore e piano direttore che richiedono uno striscia libera di 3 metri tra lago e costruzioni per un eventuale passaggio pubblico. non ha insomma trasgredito nessuna legge o ottenuto deroghe particolari. quindi ancora una volta si cerca la notizia dove in realtà non c'è!

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a chris76
Ma è questo il problema CHRIS, se tu o ognuno di noi avremmo chiesto la deroga non ci sarebbe stata data

chris76 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
infatti CHGORDOLA il signor Federer non ha ottenuto nessuna deroga! ha fatto quello che gli consente la legge e i vari regolamenti.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Tutti paladini della spiaggia pubblica si immaginano i panorami delle Maldive. Per definizione il demanio pubblico della riva lacustre si limita al ben noto “bagnasciuga” che è una striscia di pochi metri dove non ci sta neanche l’asciugamano. Il progetto di Federer è conforme alla legge. Fatevene una ragione.

demos 1 anno fa su tio
É vero é una legge che esiste da tempo ma nessuno( che ha i soldi) rispetta. Come tante altre , alla fine é propio vero chi ha i soldi fa quello che vuole calpestando leggi e persone .

Bandito976 1 anno fa su tio
mi vien da ridere se penso che si spendono fior di soldi per avere la vista lago, se pensate che nell'immediato futuro il lago si va a prosciugare per colpa dei cambiamenti climatici. Poi sará vista fango.

RobediK71 1 anno fa su tio
Fortunatamente non in Svizzera grande democrazia esempio per tutto il mondo, ma altrove…..

RobediK71 1 anno fa su tio
La democrazia è un sistema legale per aggirare il popolo

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a RobediK71
ovviamente per te, meglio una bella dittatura, cubana o russa che sia.

Gabriel 1 anno fa su tio
Fanno ridere tutti quei tifosi pronti a difendere la posizione dei loro beniamini, in questo caso Roger Federer, sembra che siano pagati per farlo... ridicoli...

Gabriel 1 anno fa su tio
Non si capisce una mazza se traducete lo Switzerduch in Italiano con Google translate...

Bizza 1 anno fa su tio
Solo chi a i soldi può fare quello che vuole, non lo capite? Chi a creato la democrazia è stato un Demonio: togliendo al popolo il libero pensiero e creando Terrorismo, Ignoranza, Disuguaglianza, Povertà, Pregiudizi, pensieri Razziali,...... E TUTTO QUESTO È GRAZIE AI VECCHI. Se vogliamo veramente salvare il salvabile da questo mondo, ognuno di voi dovrebbe cambiare idea sulla democrazia: poi si vedrà.

Avetesempreragionevoi 1 anno fa su tio
Risposta a Bizza
Si, però vedi di usare le H dove sono richieste nell’uso della lingua italiana 😎😎😎

Orsettina 1 anno fa su tio
Risposta a Avetesempreragionevoi
🤣🤣🤣🤣ma veroooo!!!!!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Beh, è di poco la notizia di un milionario che voleva un passaporto svizzero e gli stato negato per una infrazione stradale, eppure vive da 40 anni in Svizzera e ha pagato diversi milioni d'imposta, dunque, potevano darglielo gratis senza tirarsela tanto. Poi si accolgono persone che rubano e dobbiamo pure mantenerli.

@matterhorn 1 anno fa su tio
A me piace Roger. Ma in questa situazione ha mancato di buonsenso e sensibilità. Con tutti i terreni che ci sono sceglitene uno che non abbia restrizioni col piano regolatore, così nessuno può dirti nulla. Stavolta mi spiace dirlo ma è strano questo suo atteggiamento..

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Il federer che che piace alla gente è ben diverso dal federer vero....Non è il bravo ragazzo che fa credere di essere....

Brasil63 1 anno fa su tio
Chi crede che la legge sia uguale per tutti è meglio che cambi sistema solare.....

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Ha parlato il fans di Bolsonaro...

Gpm8 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Tu mi sembri proprio un povero illuso

Boss 1 anno fa su tio
verdi e socialisti il male della CH

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
E cosa c'entrano i verdi e i socialisti...? In Svizzera c'è una solida democrazia che é anche merito di questi due partiti e fare dei ricorsi fa parte del gioco . In questo caso la domanda di costruzione é stata accettata e si puó costruire. Perfetto. Il problema sempre piú attuale in questa società é l'ignoranza e la maleducazione caro Boss dei miei stivali...

Jullo75 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Troglodita

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Ecco il solito commento illuminante di uno che non sa come impegnare 5 min... Chissà se sai chi hai messo nella tua foto profilo, se sai cosa pensava davvero, se conosci il suo lavoro e soprattutto, vista la tua dialettica ubriacante, chissà perché lo hai scelto. Eri indeciso tra lui e Thor degli Avengers in una galleria di foto casuali?

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
loro sono sempre in mezzo e farsi belli con i soldi degli altri carissimo professore dei tuoi stivali

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
tu dovresti chiamarti fatti i c…i tuoi e non penso positivo 🤡

Wwww 1 anno fa su tio
A me non piace e da fastidio la società così. Non quella che si è guadagnata qualche cosa. Per fortuna ci sono ancora personaggi così….se no eravate tutti ad arare campi per tue patate a piedi nudi.

Wwww 1 anno fa su tio
Quello col Porsche….da fastidio perché sono gelosi. Quello con la villa gelosi… Il politico gelosi Il contadino che fa fatica?No teniamo il lupo….pora bestia… Cassa malati troppo cara…però tutti a mangiare addosso alle casse. Vogliono il macchinone…tutto Leasing chiaro….dopo le tasse sono alte…non giusto. Ma che cavolo…. Tutti così oggi giorno. Non capisco da dove vengono tutti questi o come sono nati e cresciuti? Ma la bambagia fuori da qui non l’ho mai vista….

alan46 1 anno fa su tio
Può tranquillamente offrire al comune una passerella galleggiante 🛟 così sono tutti contenti.

Silba 1 anno fa su tio
associazione per il libero accesso ai laghi svizzeri? ma esiste davvero?

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Silba
Esiste in tutto il mondo dove ci sono laghi o mari!

Wwww 1 anno fa su tio
Ma basta dai. Ma chi vi credete di essere? Ma state spaccando i marroni a tutti cittadini che si sono guadagnati qualche cosa nella vita….si sono costruiti qualche cosa….Ma perché non andate all’estero a vedere come si sta! Abete tutto qui…cosa vi manca? Solo lamentarsi….gelosia…troppo tempo per pensare alla roba degli altri.

Wwww 1 anno fa su tio
Soliti parassiti che vogliono comandare con i soldi degli altri. Tipica moda sociale degli ultimi anni. Diritti? Cominciate a far fruttare qualche cosa anche voi. Volete sempre tutto…ma dare? Mai lavorato mai risparmiato mai guadagnato….però vogliono diritti come tutti….fuchi. La Svizzera è abbastanza regolata e libera.E per fortuna ci sono ancora leggi che impediscano ai fuchi di poter passeggiare mio giardino perché credono che ne hanno il diritto. Spero che noi possiamo governare per un po’ di tempo ancora la nostra terra natia. Non si parla di passaporto.O di stato sociale.Si parla di principi doveri e diritti. Ma quelli sani.

Ascpis 1 anno fa su tio
Fosse l’unico… da morcote ad agno la riva del lago è cintata…

Capra 1 anno fa su tio
La legge? Fa pena , non mi permette di sistemare i monti , qui ? Solita storia..

Se7en 1 anno fa su tio
… non entrò in merito della discordia anche se sono sempre stato un grande tifoso di Federer, ma su una cosa sono pienamente d’accordo con quello che dice Rice Bowl, ed è che spesso e in più ambiti, la legge non si applica ai ricchi o ai politici, è così che funziona nel nostro mondo….

Serfol 1 anno fa su tio
Evviva i problemi "grassi"... siamo proprio fortunati a vivere in Svizzera...

Boma 1 anno fa su tio
Senza togliere nulla a Federer, se c'è una legge va rispettata, il lago è di tutti. Non come il lago di Lugano che nel dopoguerra è stato venduto a tedeschi e olandesi...

randi.moro 1 anno fa su tio
Risposta a Boma
Concordo ma purtroppo le leggi vengono applicate per i nemici ed interpretate per gli amici… non è questione di essere gelosi o meno ma di rispettare le leggi in vigore… basterebbe modificarle mettendo nero su bianco che in questi casi per il bene della comunità tutto è permesso…e pertanto applicata a dipendenza di chi tu sei. Lex est secundum quem tu es!

medioman 1 anno fa su tio
Inutile dire che la legge è uguale per tutti e vale anche per la nostra Svizzera 😁

gp46 1 anno fa su tio
All'epoca c'é stata la stessa polemica per la villa di Michael Schumacher sul lago Lemano. Risultato? Il canton Vaud é ben contento di incassare tasse della famiglia Schumacher, senza accesso al lago nella zona davanti alla villa, e credo proprio che il canton S.Gallo non agirà diversamente...

Maria Concetta 1 anno fa su tio
le imposte di Federer quante famiglie nullafacenti riesce a mantenere? quindi zitti e continuate a fare i pezzenti!

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Questo è un pessimo modo di pensare secondo cui bisogna sottomettersi ai ricchi mentre chi osa criticare è solo invidioso. Pessima mentalità.

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Pezzente sarai te.

Gabriel 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
E tu continua a fare la zanfornia...

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Non perdi occasione per essere imbarazzante...

North shore 1 anno fa su tio
se compro un terreno in riva lago devo sapere che l'accesso riva lago in Svizzera deve essere possibile a tutti, é la legge da parecchi decenni. Dunque quando contratti il prezzo del terreno, puoi chiedere una riduzione di prezzo per questo gravame. Ma la legge deve essere rispettata e basta. Se poi il venditore del terreno ti dice che il prezzo é questo, gravame riva lago o no, e tu lo vuoi comperare lo stesso, ok, ma lasci la riva lago accessibile a tutti. *azzi tuoi, lo sapevi prima. Se no, allora anche io sul mio terreno in zona residenziale dove la legge mi obbliga a costruire solamente una casetta di 2 piani, mi costruisco uno stabile di 20 appartamenti e vado immediatamente in pensione di lusso, con gli affitti che incasso.... son capace anche io di diventare ricco se faccio quello che gli altri non possono.....

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Associazione per il libero accesso ai laghi... ma i ga nient da mei da invetas...

HRD-Vincent 1 anno fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Non sprecare inciostro..

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
In realtà è la legge sul libero accesso ai laghi che è discriminatoria. Se un proprietario di un fondo edificabile ha l’accesso diretto da sempre al lago, è un esproprio discriminatorio. Laddove i fondi sono di proprietà del Comune o Cantone, l’accesso al lago è garantito. Quindi che le autorità si diano da fare con quelle, senza vessare gli altri. Il diritto alla proprietà deve (badate bene, non ho scritto “dovrebbe”) essere garantito e difeso senza alcuna remora ed eccezione.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Il lago é un bene comune e , giustamente , deve essere garantito il libero accesso a tutti e uno dovrebbe poter passeggiare intorno al lago senza deviazioni. Non é certo invidia, il Roger é stato un gran tennista per cui tutti abbiamo tifato , peró qua si tratta di un principio ovvio. Libera circolazione del lago , che purtroppo sul lago di Lugano non é garantita...

francox 1 anno fa su tio
Tutti noi non possiamo passeggiare sulle rive del lago anche se per legge dovrebbero essere pubbliche. O sbaglio?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a francox
In pratica si può solo "passeggiare" con il canotto a bordo a lago oppure se il lago si ritira di qualche metro con un paio di stivali...

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Certo che puoi!

dan007 1 anno fa su tio
Ci sono tante aberrazioni nelle costruzioni dunque non focalizzatevi su Federer

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Visto che ce ne sono tante permettiamone altre
NOTIZIE PIÙ LETTE