Cerca e trova immobili

BERNA«La densità degli ospedali è troppo elevata»

13.01.23 - 09:32
È quanto afferma Regine Sauter, presidente dell'associazione H+ Gli ospedali svizzeri
deposit
Fonte ats
«La densità degli ospedali è troppo elevata»
È quanto afferma Regine Sauter, presidente dell'associazione H+ Gli ospedali svizzeri

BERNA - La densità degli ospedali in Svizzera è troppo elevata, afferma Regine Sauter, presidente dell'associazione H+ Gli ospedali svizzeri, in un'intervista pubblicata dalla Schaffhauser Nachrichten. A suo avviso, la pianificazione ospedaliera deve essere pensata su larga scala.

Molte persone non hanno più un medico di famiglia, aggiunge. «Ha senso ripensare le funzioni degli ospedali [...] come centri di coordinamento che si prendono cura dei pazienti in modo globale e li indirizzano ad altri fornitori di servizi».

Sauter, che presiede l'associazione dall'inizio dell'anno, chiede anche di intervenire sulla ripartizione dei costi. «Se si viene ricoverati in ospedale, il Cantone paga il 55% dei costi, l'assicurazione il 45%. Nel settore ambulatoriale, invece, l'assicurazione malattia si fa carico del 100% dei costi».

Secondo la consigliera nazionale (PLR/ZH) un maggior numero di trattamenti ambulatoriali ha portato a un aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria. «Per questo motivo è necessario rivedere il finanziamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Negli anni passati le casse malati hanno insistito per ridurre i posti letto, pensando di ridurre i costi delle cure... E' poi stato adottato il numero chiuso per medicina nelle università e un numero chiuso per l'apertura di nuovi studi medici.... Oggi abbiamo posti letto insufficienti, mancano medici, in particolare medici di famiglia. E' il medico di famiglia che deve fare il triage dei paienti e inviare da uno specialista o all'ospedale i pazienti che non può curare. Il triage non è compito degli ospedali.

Sarà 1 anno fa su tio
Se il cantone deve pagare il 55% dei costi di degenza e il 55% delle cure ambulatoriali e deve erogare sussidi per i premi di cassa malati, tanto vale avere una cassa malati pubblica. Chiedere un maggior contributo dei Cantoni non risolve il problema dell'aumento dei costi della salute.

MAHE93 1 anno fa su tio
Conseguenze della punturina🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE