Cerca e trova immobili

ZURIGOVacanze sulla neve? Ecco dove conviene

13.01.23 - 18:33
La stagione mite non favorisce gli appassionati di sport invernali. E sciare sta diventando sempre più costoso
Foto 20minuten
Fonte 20Minuten/Giustino Arber
Vacanze sulla neve? Ecco dove conviene
La stagione mite non favorisce gli appassionati di sport invernali. E sciare sta diventando sempre più costoso

ZURIGO - Bank Cler, in collaborazione con l'istituto di ricerca economica BAK Economics, ha raccolto dati su tre destinazioni sciistiche. Nel dettaglio, le due compagnie hanno esaminato da vicino una destinazione costosa (Verbier), una medio-costosa (Saas-Fee) e una economica (Airolo). È stato considerato il periodo compreso tra il 19 febbraio e il 26 febbraio 2022 e tra il 4 febbraio 2023 e il 12 febbraio 2023, e sono stati confrontati i costi di tre tipologie di economie domestiche. L'importo totale comprende la scuola di sci, il noleggio sci, lo skipass e l'appartamento per le vacanze (tassa di soggiorno inclusa).

Costo per famiglia di quattro persone (2 adulti, bambino di 7 anni e bambino di 10 anni)
I costi per l'alloggio a Saas-Fee sono aumentati maggiormente rispetto all'anno precedente. L'alloggio quest'anno costa circa il 22% in più per la settimana bianca del 2023 (2.209 franchi), rispetto alla settimana bianca del 2022. Bank Cler e BAK Economics presumono che un appartamento su Airbnb sarà l'opzione prescelta. Sono invece diminuiti del 23% i costi per il noleggio dell'attrezzatura da sci nel comprensorio di Airolo. Complessivamente, una famiglia di quattro persone nella suddetta destinazione spende circa il 14% in meno rispetto al 2022.

Coppia (sposata) con doppio reddito e standard elevati
Anche qui il costo dell'alloggio è salito rispetto all'anno precedente. A Verbier, di un 27%. Una coppia (sposata) spende circa 4'875 franchi. Nella loro analisi, Bank Cler e BAK Economics ipotizzano un pernottamento in camera doppia in un hotel a 4 stelle. Ad Airolo, invece, gli alloggi sono diventati più economici (-7%). Nel complesso, una coppia (sposata) paga il 14% in meno per l'intera settimana bianca.

Appartamento condiviso con tre studenti (maggiori di 18 anni)
Delle tre destinazioni confrontate, lo skipass di Saas-Fee è il più caro: 473 franchi. A Verbier, invece, spendono il 12% in meno per lo skipass rispetto all'anno precedente (425 franchi). I costi per il noleggio dell'attrezzatura da sci ad Airolo (-17%) sono quelli diminuiti maggiormente. Qui, però, le spese per l'alloggio sono aumentate di circa il 33% rispetto al 2022. L'analisi presuppone che gli studenti alloggeranno in una casa vacanze trovata su Airbnb.

Sintesi e previsioni
I costi per l'alloggio devono essere presi in particolare considerazione, soprattutto quando si tratta di vacanze sulla neve. Secondo la valutazione di Bank Cler e BAK Economics, questi costituiscono circa il 55% della spesa totale. Gli skipass seguono al secondo posto, con il 24%.

Svizzera Turismo ha dichiarato al "Tages-Anzeiger" che le previsioni di aumento per hotel e ferrovie di montagna sono comprese tra lo zero e il tre/cinque percento. Nel settore alberghiero, potrebbe esserci anche un aumento del dieci percento.

Secondo il "Tages-Anzeiger", Bank Cler e BAK Economics non presumono che l'inverno mite avrà un impatto importante sui prezzi, in questa stagione. Tuttavia, potrebbero esserci riduzioni nelle aree sciistiche più a bassa quota, nel caso in cui l'innevamento non sia sempre garantito o non su tutti i tracciati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE