Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù di 32'000 riparazioni in un mese

12.01.23 - 08:38
Sono i dati del TCS. Le auto elettriche sono più affidabili
TCS
Più di 32'000 riparazioni in un mese
Sono i dati del TCS. Le auto elettriche sono più affidabili

GINEVRA - Solo a dicembre, la pattuglia del Touring club svizzero ha effettuato 32.280 interventi. Il grande freddo, che ha preceduto i festeggiamenti di fine anno, ha provocato numerosi guasti: tra l'11 e il 15 dicembre le motovedette e le officine convenzionate sono intervenute più di 6.500 volte in cinque giorni. In molte regioni il termometro è sceso ben sotto lo zero e le richieste di aiuto sono state particolarmente numerose. Tra l'11 e il 15 dicembre, gli agenti di pattuglia e le loro officine partner hanno soccorso automobilisti che si erano fermati 6.514 volte. A questo si aggiungono 446 interventi per veicoli incidentati.

Freddo dannoso per le batterie

A dicembre, stando ai dati del TCS, il 40% dei guasti è stato causato dalle batterie (spesso difettose e quindi sostituite). Con il 17%, i problemi alle ruote hanno rappresentato la seconda principale causa d'intervento. Infine, più di 500 interventi sono imputabili a chiavi difettose o rimaste chiuse nell'abitacolo. E le pattuglie sono intervenute più di 100 volte perché il mezzo era stato rifornito con carburante sbagliato.

Auto elettriche più affidabili

I dati del mese di dicembre mostrano anche come le auto elettriche sembrino, a prima vista, meno soggette a guasti. «Guardando la media annua, le auto elettriche subiscono 30 guasti ogni 1000 veicoli circolanti sulle strade svizzere: tra le auto con motore a combustione, il numero è di 72 ogni 1000 veicoli. Tuttavia, bisogna tenere conto di un aspetto: le auto elettriche in panne avevano solo una media di circa 38’000 km sul contachilometri, mentre le auto a combustione avevano una media di 121’000 km».

Più di 373.000 casi all'anno

Nel 2022, la Pattuglia TCS e le officine convenzionate hanno effettuato 373.812 interventi, di cui 338.165 per riparazioni, 18.407 per il soccorso di veicoli in avaria e 17.240 chiamate di assistenza telefonica (“help-on-the-phone”). In oltre l'80% dei casi, il veicolo in panne ha potuto proseguire il viaggio dopo l'intervento. Circa il 95% dei guasti ha riguardato autovetture e il tempo medio di attesa è stato di circa 40 minuti per intervento.

La frequenza d'intervento rimane elevata

Dall'inizio dell'anno, il centro d'intervento continua a ricevere molte chiamate di soccorso. Sebbene la TCS Patrol faccia ogni sforzo per ridurre il più possibile i tempi di attesa degli automobilisti in panne, il TCS consiglia vivamente di controllare le condizioni del veicolo presso un'officina o un centro tecnico TCS. 

Durata della batteria

Il TCS ricorda che una batteria per auto offre solo la metà della sua potenza a una temperatura di meno 20 gradi. Consiglia, inoltre, agli automobilisti di spegnere i grandi consumatori di elettricità: riscaldamento dei sedili, riscaldamento del lunotto e degli specchietti, ecc. - prima di azionare il motorino di avviamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE