Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Storico eccesso di mortalità in Svizzera»

12.01.23 - 09:20
La mortalità nel nostro Paese è ancora eccezionalmente elevata. Uno studio dimostra che il Covid è uno dei motivi principali
TiPress
«Storico eccesso di mortalità in Svizzera»
La mortalità nel nostro Paese è ancora eccezionalmente elevata. Uno studio dimostra che il Covid è uno dei motivi principali

ZURIGO - Nel 2022 in Svizzera sono morte circa 73mila persone, circa il dieci percento in più di quanto previsto dall'Ufficio federale di statistica, sulla base dell'andamento della mortalità negli ultimi cinque anni. Lo storico ed epidemiologo Kaspar Staub, dell'Istituto di medicina evolutiva dell'Università di Zurigo, parla ai giornali di Tamedia di un altro «anno storico». Staub ha analizzato lo sviluppo dell'eccesso di mortalità in Svizzera, in un progetto di ricerca, insieme a epidemiologi dell'Università di Berna e dell'Ufficio federale di statistica. I ricercatori si sono basati sul bilancio mensile delle vittime che risale al 1877.

La spagnola del 1918- Ad esempio, l'eccesso di mortalità è stato più alto in Svizzera nell'anno pandemico 1918. A quel tempo, l'influenza spagnola era dilagante, causò il 50% di morti in più del previsto. Subito dopo questo anno, nelle statistiche compare il primo della pandemia da Corona. Nel 2020, infatti, il 12.5% in più di persone è morto rispetto al previsto e il 2022 ha avuto il dieci percento in più di morti. Ci furono valori altrettanto alti solo nel 1900 e nel 1944. L'eccesso di mortalità in quel momento venne giustificato da gravi ondate influenzali.

Le fasce d’età - I decessi in eccesso nel 2022 sono avvenuti esclusivamente nella fascia di età superiore ai 65 anni. Mentre la mortalità delle età più giovani corrisponde alla norma. Tra gli anziani, l'eccesso di mortalità ha raggiunto quasi lo stesso livello del 2020. L'Ufficio federale di statistica riferisce inoltre che il tasso di mortalità standardizzato è nuovamente aumentato nel 2020 a causa della pandemia di Covid 19. L'ultima volta è stato eccezionalmente alto nel 2015, a causa dell'influenza stagionale e di un'ondata di caldo a luglio.

L'analisi dello storico ed epidemiologo - Secondo Staub, esiste una «cospicua correlazione temporale tra le ondate Covid e i picchi nei tassi di mortalità settimanali». Secondo l'epidemiologo, quindi, è evidente un collegamento con il Corona. Anche se potrebbero esserci altre ragioni più indirette non ancora del tutto comprese, sottolinea che «le infezioni da Covid comportano anche rischi per la salute a medio e lungo termine, soprattutto nelle persone anziane». Ci sarebbero anche altri motivi come il caldo in estate, l'influenza in inverno e forse i controlli mancati negli anni della pandemia.

Il Covid sarebbe il responsabile - Anche Urs Karrer, primario del Kantonsspital Winterthur, è convinto che la maggior parte dell'eccesso di mortalità sia dovuto al Covid: «La maggiore suscettibilità alle infezioni virali negli anziani è uno dei motivi per cui il tasso di mortalità previsto è sempre stato più alto in inverno che in estate, il Covid con diverse ondate all'anno ha ora ribaltato questa stagionalità nel 2022», ha detto ai quotidiani Tamedia. Staub è sorpreso dalla mancanza di discussione pubblica sul forte aumento della mortalità: «Sembra che le persone abbiano accettato al momento che ora abbiamo a che fare con una situazione di minaccia quasi cronica nella fase acuta della pandemia che si sta attenuando». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 1 anno fa su tio
Guarda te come rispuntano dalle fogne tutti gli abbonati a Byoblu, i laureati sui canali Telegram e i fedeli di quell'altro sparaballe preconfezionate per babbei, Silver o come si chiama.

andrea28 1 anno fa su tio
L'eccesso di mortalità é stato riscontrato soprattutto nella fascia d'età sopra i 65 anni, e la causa é il Covid. Però questa é proprio la fascia che é più vaccinata, ne consegue, al contrario di che osannava il vaccino come infallibile, che la sua efficacia é relativamente bassa e che, ovviamente, il vaccino non frena i contagi. Ne deriva, e ora é provato scientificamente, che il pass é stato un inutile, costoso, e pericoloso strumento discriminatorio, il cui utilizzo, oltre che a spaccare la società, ha causato anche dei morti perché ha indotto molti anziani a credere di essere ben protetti e a lungo, mentre non era vero. Dimenticavo, tra i giovani la mortalità corrisponde alla norma, per cui chi asseriva che il Covid faceva molti morti anche tra i giovani (poco vaccinati) non la raccontava giusta. Chissà quando si potrà affrontare un dibattito sereno e basato sui fatti e non sulle credenze.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Dici che il vaccino è stato meno infallibile per via dei tanti morti over 65. Un'altra possibilità è che grazie al vaccino i morti non sono stati molti di più.

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
La tua st*pidità è inutile! Siete imbarazzanti

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
PIENAMENTE D'ACCORDO! Dove sono adesso tutti quei giornalisti leccacu...o del potere(eh si... bisogna essere sottomessi alla politica che ti permette di fare un lavoro di tutto riposo in tele e che permette di prelevare un canone esoso per pagare salari esagerati...) che predicavano il terrore e il menefreghismo verso gli altri, se non eri vaccinato? NON SONO novax (ho fatto la prima vaccinazione e 2 volte il covid), ma adesso vorrei vedere questi "giornalisti " portare la faccia davanti ad argomenti come quelli da te descritti. Una semplice questione di coerenza, correttezza ed onestà intellettuale. Poi se i loro argomenti sono fondati e convincenti,.... Aggiungo che i menefreghisti erano i vaccinati verso i non vaccinati, e NON il contrario!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Andrea28. Sei di una ingenuità disarmante, colleghi dei dati più o meno a caso e ritieni dimostrata la tua ipotesi. E uno sotto ti fa i complimenti perché argomenti! Sconsolante

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5 ciao, se voi qualcuno che ti consoli c'è una lista di immunologi da TV pronta a farlo, a pagamento naturalmente.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
argomenta oppure stai zitto. andrea28 ha argomentato le sue affermazioni, e tu? o ti metti al livello del discorso oppure..... indovina chi é lo st*pido?

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
🤫🤡

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
North sei tu che non capisci quello che leggi, andrea non argomenta assolutamente, collega fatti senza dimostrare nulla. Ripeto per farmi capire, in rete ci sono molti esempi di dati che sembrano correlati, quello più divertente riguarda laumento di popolazione di cicogne e il conseguente aumento di nascite, quindi secondo voi sono le cicogne che portano i bambini.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
scrivi. "secondo voi...". chi sarebbe "voi"?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
North. Su, dai, un piccolo sforzo e ci arrivi

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
naturalmente che ci sono già arrivato, genio, ma scrivilo così vedono tutti

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
@frankeat primo non ho scritto che il vaccino non é servito a nulla, secondo se mio padre era un merlo ora stavo su un albero a fischiare, proprio non volete assumervi le vostre responsabilità, avete mentito alla gente mettendola in pericolo col pass ripeto col pass ancora una volta col pass

Scigu 1 anno fa su tio
Somari…

Heinz 1 anno fa su tio
Quindi ai tempi del covid i dati svizzeri erano 'stranamente ottimisti' ...

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Quali dati erano ottimisti? Mi sembra che i dati che arrivavano quotidianamente fossero tutto tranne che ottimisti

CJ 1 anno fa su tio
Il Covid sarebbe il responsabile ma magari indirettamente ? Ma che arrampicata di specchi è questa ? O lo è o non lo è … ci sono le statistiche sui morti di Covid … se la mortalità maggiore non è dovuta al Covid 19 sara dovuta ad altro ( forse fa paura ammettere che la vaccinazione ha provocato dei morti ? ) o aver terrorizzato gli anziani ha fatto che non si sono curati per altre patologie ? Quindi che l’approccio è stato folle e isterico … l’ondata di caldo sicuro ha fatto i suoi morti come nel 2015 naturalmente … quello che non si dice che il 2021 è stato un anno con un bassa mortalità la più bassa da quando ci sono le statistiche … e invece il 2020 e 2022 la mortalità è molto sopra la media …ma allora nel 2021 non c’era il Covid ?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Quindi tu ne sai più di uno storico e epidemiologo?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Chissà dove saremmo se le pozioni inoculate due-tre volte nel proprio flusso sanguigno perché “immunizzanti”, non avessero funzionato. E fortuna vuole che di effetti collaterali come infarti al miocardio ed altre complicazioni gravi, eh già, non ce ne sono stati a migliaia. Già, quindi il 50% in più di mortalità è proprio per ben altre ragioni, non quelle di chi prima della pozione intra venosa disse che poteva essere gravemente penalizzante in alcuni casi, supportato scientificamente (non dalla macchina propagandista politically correct).

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Piuttosto chissà dove saremmo se ci affidassimo a medici che la pensano come te... Medioevo?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux. Si vede che sei un esperto! Il vaccino non è iniettato in vena!

Emib5 1 anno fa su tio
Mi manca l'intelligente contributo di Tracy, vorrei sapere quale spiegazione danno gli sciamani e i fondi di caffè che consulta prima di commentare!

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Esatto

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
Noooo , Tracy Noooo , pleaaase 🙏

andytt 1 anno fa su tio
E morto Pippo Baudo!

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a andytt
insieme all'ultimo microbo di cervello che ti è rimasto

Kelt 1 anno fa su tio
La mortalità sale ad ogni evento eccezionale: carestie, guerre ed epidemie. E' sempre stato così per tutta la storia dell'uomo e qualunque uomo di scienza degno di questo nome lo sa. Negare questo, così come negare che il Covid sia stato un evento eccezionale significa, non solo negare ciò che scienziati, medici, professori universitari, esperti, chimici, storici ecc sostengono (e poi magari si crede all'imposizione delle mani e al potere dei cristalli...), ma significa anche pensare che tutti questi professionisti, in pratica milioni di esperti in giro per il mondo, siano stati prezzolato per adeguarsi a questa falsità e mentire. Cioè secondo i negazionisti sono stati tutti corrotti! Per favore, fate pace col cervello...Io dal canto mio suggerirei, alla prossima necessità di negare il vaccino alla popolazione e far uscire la notizia che è solo per i ricchi. Sono pronto a scommettere che tutti i complottisti correrebbero davanti al Governo per chiedere che venga distribuito gratuitamente e sarebbero i primi a farsi vaccinare. Si deve usare la psicologia contraria come con i bambini...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Hai ragione...ben detto!Finalmente uno con il cervello!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ottimo commento!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Io penso che i cosiddetti negazionismi siano stati fortunati, vorrei vedere le proteste ed i post “ma si, una normale influenza, ci sono sempre state…. Si qualcosa si deve pur morire…” in caso di pandemia da ebola (50% letalità).

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Dimentichi associazioni umanitarie,associazioni per i diritti umani,ONG,ecc. tutti coinvolti!! È nessun giornalista ,debunkerer,ecc,che cerchi lo scoop della vita,per smascherare il complotto del secolo!!! Le pandemie arrivano per rigenerare un equilibrio,colpendo i più deboli,al prossimo giro,speriamo colpisca i deboli di cervello!

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Vai a farti la quarta che è arrivata la variante Kraken

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov l
Te per primo allora 😂😂😂 il cervello te lo hanno lavato per bene e per il bene dell’ambiente siamo fortunati perché di acqua non ne è servita molta.

Isone 1 anno fa su tio
"Anche se potrebbero esserci altre ragioni più indirette non ancora del tutto comprese ...": magari quei "preparati" sperimentali che hanno spacciato per "vaccini" e subdolamente imposti alla popolazione in contropartita di un pass sanitario che ti permetteva un minimo di vita sociale?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Chiamarli ancora sperimentali dopo oltre 13 miliardi di dosi inoculate e quasi tutte documentate è ridicolo. Sicuramente lei farà parte di coloro che non si fidano dei dati ufficiali, perché probabilmente ritiene siano manipolati e meno sicuri di qualsivoglia smentitore su Instagram… qualora però fosse interessato alle ricerche ed ai dati, è stato dimostrato con decine di studi diversi che il vaccino provoca effetti collaterali, come tutti i preparati, ma è decisamente più sicuro di una infezione da Covid.

Hatezov l 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Mancava L ignorante funzionale che dopo 3 anni,non ha ancora nutrito il suo unico neurone!

Mox 1 anno fa su tio
vediamo per quanto riusciranno a tenere questa narrativa che sarebbe a causa del covid

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Quali altre alternative pensa possano esserci?

Boss 1 anno fa su tio
alla faccia dei soliti che dicono e scrivono che il covid non esiste !!!

Equalizer 1 anno fa su tio
Premessa, non sono del mestiere ma, se la gente vive sempre più a lungo, quindi la popolazione aumenta anche per questa ragione, ma prima o poi quelli che hanno vissuto più a lungo arriveranno in fondo alla corda e quindi per la legge dei numeri ci sarà un periodo con un eccesso di decessi dovuto alla nuova situazione di longevità quando poi dopo alcuni anni questi decessi entreranno a far media su un determinato periodo sarà considerato normalità.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Il problema è che si parla di statistica, ovvero percentuali, il 10% di 2 milioni è statisticamente uguale al 10% di 100.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Si.. non posso più modificare, rileggendo il mio commento non ne sono molto soddisfatto 😂 vabbè dai, forse mi può capire comunque

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
che vogliano risparmiare sulle pensioni? "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Un disegno mondiale con migliaia, decine di migliaia, di pianificatori ed esecutori per risparmiare qualche milione in pensioni…..
NOTIZIE PIÙ LETTE