Cerca e trova immobili

BERNATagli in una filiale della Posta che distribuisce i giornali

11.01.23 - 14:36
Si tratta di Presto Press-Vertriebs: 48 i lavoratori che potrebbero perdere il lavoro
Foto Deposit
Fonte ATS
Tagli in una filiale della Posta che distribuisce i giornali
Si tratta di Presto Press-Vertriebs: 48 i lavoratori che potrebbero perdere il lavoro

BERNA - Taglio occupazionale in seno a Presto Presse-Vertriebs, filiale della Posta attiva nella distribuzione di quotidiani e testate domenicali con circa 6500 addetti: 48 lavoratori potrebbero perdere il lavoro.

Si tratta di persone occupate a tempo parziale, con quote che vanno dal 5% al 25%, spiega l'azienda controllata dalla Confederazione in un comunicato odierno. Espresso in impieghi a tempo pieno la riduzione dell'organico equivale a 8,5 posti. Presto ha avviato una consultazione per dare al personale la possibilità di fornire delle proposte volte a evitare la riduzione degli impieghi. Sono anche in corso colloqui con le parti sociali.

Da anni la digitalizzazione sta cambiando il panorama mediatico e il mercato pubblicitario in Svizzera: Presto può così distribuire un numero sempre minore di giornali, sottolinea la Posta.

La novità odierna ha però anche a che fare con il caso particolare di Consumo, una rivista pubblicitaria che Presto distribuisce da settembre nella regione di Bienne (BE): essa contiene volantini con promozioni e offerte, ciò che ne aumenta il peso e i volumi.

Presto deve diffondere gran parte dei numeri di Consumo mediante un giro giornaliero organizzato appositamente, «una soluzione che, alla lunga, non risulta essere economicamente sostenibile», argomenta la Posta.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE