Cerca e trova immobili

SVIZZERAI dipendenti delle Poste e delle FFS tremano: «In ufficio con la giacca»

08.01.23 - 23:01
Le due aziende statali hanno aderito a una rigida politica di risparmio energetico. Per molti impiegati la riduzione è però eccessiva.
Imago
Fonte 20Minuten
I dipendenti delle Poste e delle FFS tremano: «In ufficio con la giacca»
Le due aziende statali hanno aderito a una rigida politica di risparmio energetico. Per molti impiegati la riduzione è però eccessiva.

BERNA - L'allarme per una possibile situazione di carenza elettrica sembrerebbe essere rientrata, eppure negli uffici delle FFS molti dipendenti sono costretti a lavorare con la giacca a causa delle basse temperature. La SonntagsZeitung riporta la testimonianza di un dipendente dell'azienda ferroviaria. Secondo il suo racconto, le temperature negli uffici open space sono addirittura inferiori da quelle raccomandate dal Governo. 

In ufficio con la giacca - Secondo le disposizioni giunte da Berna le temperature all’interno delle abitazioni o negli uffici non devono superare la soglia di 20 gradi. Una misura per scongiurare una probabile situazione di carenza di energia. Il dipendente sospetta che le FFS vogliano risparmiare sui costi di riscaldamento e incentivare i dipendenti a lavorare da casa.

I dipendenti delle FFS però non sarebbero gli unici a dover lavorare con il giaccone invernale. Sempre il settimanale svizzero tedesco cita un impiegato delle Poste che racconta una situazione analoga. Sia le Poste che le FFS infatti sembrano aver aderito a una rigida politica di risparmio energetico.

Un ambiente di lavoro adeguato - «Le FFS rispettano le raccomandazioni della Confederazione, tra cui la riduzioni delle temperature all’interno dei treni e negli uffici a 20 gradi», ha affermato la portavoce dell’azienda Sabrina Schellenberg alla SonntagsZeitung. «Nel caso in cui le temperature in un ufficio dovessero risultare troppo rigide, l’azienda provvederebbe immediatamente ad apportare le dovute modifiche per mantenere un ambiente di lavoro adeguato», ha concluso. 

Gli esperti però criticano la riduzione della temperatura fino a 19 gradi all’interno degli uffici. Temperature così rigide potrebbero comportare rischi per la salute e per la sicurezza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

adri57 1 anno fa su tio
Frignavano anche quando negli uffici vi erano 23 gradi!

Dylan Dog 1 anno fa su tio
19 gradi troppo freddo? Ditelo a chi lavora all'esterno tutto l'anno... non avete un minimo di vergogna!!

Mox 1 anno fa su tio
Fanno i pezzenti coi nostri soldi

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
I tuoi?

Urca che roba 1 anno fa su tio
Quando si parla di TAGLI e RISPARMI la Posta è sempre in prima linea!! Vi Tornerà tutto indietro prima o poi ...

Bionda 1 anno fa su tio
ffs in ufficio ma non vi vergognate? e i dipendenti fuori freddo sotto neve acqua e quando lavoran notte? le sciarpe le vendono x qualcosa

Afrodita 1 anno fa su tio
No coment🤑

demos 1 anno fa su tio
Ma sono a conoscenza che molte persone fanno mestieri in cui per esempio in garage d inverno hai 10 gradi a dire tanto a furia di aprire i portoni per fare entrare o uscire auto?...o gente che asfalta le strade al gelo di notte ecc...sti qua in ufficio gli abbassi di 5 gradi il termostato e si lamentano come fossero in una prigione...

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Restiamo in casa propria. I loro colleghi FFS che lavorano sui binari. E sempre i loro colleghi PTT che portano la letterina casa casa con lo scuterino in qualsiasi condizioni meteo. Poveri cicine costrette ad andare in ufficio in pieno inverno a 18º con la mini. 😂 😂 😂 😂

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Sono ben pagati possono anche tenere la giacca .... e poi a battere i denti ci si scalda .. Evviva per le poste sarà un anno di utili stramiliardari .....

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Urco hai un livello molto basso di ben pagati allora😂

UtenteTio 1 anno fa su tio
In casa ho 18° e sto bene, questi lavorano ed hanno freddo, asilo Mariuccia? Infatti, non dovevano avvenire catastrofi, carestie, disgrazie e blackout? Dove sono questi sedicenti esperti, ma se sono come gli espertoni sul covid, chiusure e divieto di leggere il giornale al bar, siamo in una botte de fero!

Brasil63 1 anno fa su tio
Adesso che il prezzo del gas è sotto i 60 Euro credo che si potranno fare dei faló tutti i giorni perchè non si sà più dove stoccarlo.......

seo56 1 anno fa su tio
É così a star seduti a far niente. Lavorate che il freddo passa…

comp61 1 anno fa su tio
ma la carenza di energia c`é già stata o deve ancora arrivare? Chiedo per un amico...
NOTIZIE PIÙ LETTE