Cerca e trova immobili

VALLESESabotaggio contro i cannoni da neve, blitz degli attivisti per il clima

07.01.23 - 13:41
Dopo l’incidente un gruppo ha rivendicato l'azione ai danni delle piste vallesane di Verbier: «È l’inizio di un’offensiva»
LMS (foto d'archivio)
Sabotaggio contro i cannoni da neve, blitz degli attivisti per il clima
Dopo l’incidente un gruppo ha rivendicato l'azione ai danni delle piste vallesane di Verbier: «È l’inizio di un’offensiva»

VERBIER - Ormai è chiaro a tutti, quest’anno la neve sembra non voler arrivare. L’interno settore turistico che ruota attorno allo sci è quindi in ginocchio. Ristoranti, stazioni sciistiche, alberghi e negozi sportivi sono disperati. L’unica soluzione per limitare i danni sembra essere il massiccio utilizzo di cannoni della neve. Questi dispositivi però hanno anche un importante impatto climatico.

Sabotaggio ai cannoni da neve - Proprio a causa dell’inquinamento che i cannoni producono, qualcuno si è opposto al loro utilizzo. Sulle piste da sci di Verbier, nel canton Vallese diversi cannoni sono stati sabotati e vandalizzati durante gli scorsi giorni. La polizia cantonale vallesana ha comunicato la notizia durante la scorsa settimana. 

Per aiutare le indagini in corso, la polizia ha lanciato anche un appello per cercare testimoni che possano fare chiarezza. Nel frattempo un articolo pubblicato sul sito militante renverse.co sembra fornire alcune informazioni sulle ragioni dell’azione.

La rivendicazione dell'attacco - «Questo prato sarebbe dovuto rimanere verde perché la neve a queste quote non arriva più. Eppure, in questa tiepida sera di dicembre, è ricoperta da uno strato bianco fatto di assurdità e rifiuti, perché dalla neve dipendono troppe cose: l'attrattività della stazione per i turisti, le prenotazioni negli hotel di lusso, il prezzo degli immobili ma soprattutto tutta la soddisfazione dei ricchi», si legge nell'articolo.

Il gruppo in particolare sembra attaccare un settore turistico troppo poco sensibile all'aspetto climatico. «Ricchi che non pretendono nemmeno di voler partecipare all’impegno collettivo di preservare un futuro sulla Terra», si legge nell'articolo. L'autore traccia poi ironicamente un parallelo con le misure di risparmio richieste alla popolazione, per far fronte in particolare alla carenza di energia.

Altre azioni mirate - «La scorsa notte, i cannoni da neve di diverse piste sono caduti a terra. È l'inizio di un'offensiva», annuncia l'autore dell'articolo, utilizzando gli hashtag “sabotaggio”, “anticapitalismo” ed “ecologia radicale”. La polizia vallesana si rifiuta ancora di comunicare nuove informazioni sulle indagini in corso. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isone 1 anno fa su tio
Siamo in Vallese, prima o poi partirà qualche schioppettata. Poi si potrà dire che nell'oscurità gli attivisti erano stati confusi con un branco di lupi.

Geni986 1 anno fa su tio
Io non ho vergogna di definirmi ecologista ma questi non hanno proprio capito niente. Tutta la giostra degli sport invernali è una macchina che dà da mangiare anche a un sacco di persone residenti nei comprensori. Un milione investito ne porta sei di indotto (ma forse questa parola è già troppo complicata per questi estremisti). Non è una macchina che si può fermare dall'oggi al domani. Comunque, come già detto in calce all'altro articolo del venditore di cannoni (🤣), l'innevamento artificiale se oculato e mirato, potrà aiutarci con la gestione delle risorse idriche. (Chiaro però che a Verbier in paese non serve a niente e a nessuno).

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
La gente non capisce una mazza.. la confederazione sta bellamente tirando dentro soldi con prezzi dell energia alle stelle. Vi dice di risparmiare e poi vende la corrente all estero ricomperandola con la scusa che manca… vi dice di montare i pannelli che vi fanno i sussidi(irrisori) e la corrente in esubero(poca) . Tanto si potrebbe dire. Poi arrivano gli pseudo ecologisti…. La gente che lavora e incassa fa lavorare e incassare tanti altri..e pagano , un po’ come L’ esercito…

Princi 1 anno fa su tio
attivisti ? ma per piesee!!! legarli a un cannone da neve e poi accenderlo

seo56 1 anno fa su tio
Gentaglia, in galera a pane e acqua!!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Assieme ai tuoi UA

BlueShark 1 anno fa su tio
I cannoni consumano poco e danno lavoro agli addetti degli impianti e fanno sciare la gente.! Si chiama commercio senza il commercio in generale stiamo tutti senza lavoro.! Tanta gente scrive opinioni senza pensare .!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Ben detto!!!

Tracy 1 anno fa su tio
Queste misure erano nel piano di risparmio indicate da Berna in Agosto 2022, ricordate? In Svizzera, la crisi energetica minaccia la stagione sciistici: ‘’I cannoni da neve vanno spenti’’ la neve artificiale ha bisogno di molta acqua ed elettricità ed ha un grande impatto sull'ecosistema alpino». Le regioni colpite dovrebbero sfruttare la situazione e sviluppare modelli di business più sostenibili e più rispettosi verso la natura. Ma per i ricchi sembra che questa regola non va bene, alla faccia dei cittadini che devono fare la doccia in gruppo come caldamente raccomandata da Berna🤣🤣🤣🤣 https://www.google.ch/search?q=la+doccia+in+due+il+mattino&sxsrf=AJOqlzVpQKtFrG7aO9pGPHoNyTcsY0kxEw:1673103439706&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjLsciB3LX8AhXb_7sIHVdgD3QQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1280&bih=577&dpr=1.5#imgrc=zRRZTxhKMaG8sM

gruzi 1 anno fa su tio
Hanno fatto male ma hanno completamente ragione. L'uso dei cannoni da neve è una forzatura senza senso ed andrebbero aboliti.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
No comment!! 🤢🤢

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Esattamente!

Tracy 1 anno fa su tio
Quando la legge non è uguale per tutti succedono queste cose🤷🏼

Maria Concetta 1 anno fa su tio
io dovrei stare al buio e al freddo per presunta per Istia di acqua ed elettricità e questi sparano con cannoni che consumano l'era di Dio?

Rosa 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
...ma vuoi vedere che qualcuno di questi "attivisti" campano grazie alle stazioni invernali??🤔

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Commento ignorante!!

LoZioBenny 1 anno fa su tio
ma al posto della neve non possono piazzare un po' di bianca? così il business aumenta..

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a LoZioBenny
😂😂😂😂

Ala 1 anno fa su tio
Tio cancellerenbe i miei aggettivi per queste persone e per quelli che approvano o sostengono......

dan007 1 anno fa su tio
Prigione a vita a questi attivisti basta anarchia nel nostro paese

UtenteTio 1 anno fa su tio
Grazie a questo gesto pagherà l'assicurazione, io sarei ben più drastico, quattro fucilate caricate a sale grosso e passa la paura, sarebbe ora di iniziare a difendersi da questi personaggi che si credono protettori del mondo, ma sono poi i primi a fare porcherie, non mi stupirei se casa loro è riscaldata con la nafta o gas.

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ben detto…👍

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Bisogna però anche dire che l’acqua è un bene prezioso, sprecarne in così grandi quantità sta diventando sempre più uno spreco assurdo, il tutto per poter sciare. Io penso che dobbiamo ripensare tutto il nostro modo di vivere, tra 80 anni i tre quarti dei ghiacciai non ci sarà più, quindi addio fiumi, centrali idroelettriche, acqua minerale, pesca su fiumi, sport correlati e compagnia bella quindi il minimo che si possa fare sarà di non più investire in questi sprechi ecologici.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ne abbiamo a iosa di acqua!!

Giannifalappa 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Utilizziamo migliaia di megawatt e modifichiamo l'orografia per arricchire poche decine di straricchi! A nessuno è venuto in mente che modificando il ciclo delle acque creiamo solo disastri?

Giannifalappa 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
se nevica si scia se no si fa' altro

BlueShark 1 anno fa su tio
I soliti lazzaroni che non hanno niente da fare .! Saranno tutti in disoccupazione le li paghiamo ancora noi ! Lavori forzati…

polonord 1 anno fa su tio
Bisogna curarli e poi “tra ul ciar e ul scür dag da prima…”

fracassi 1 anno fa su tio
ricordo che l'essere umano è l'unico dotato di pseudo intelligenza e l'unico distruttore di questo pianeta, peggio ancora quando non è in grado di accettare ció che madre natura prevede per noi, niente neve? bene accettate e alla prossima che presto con i soldi vi ci pulirete.. il..

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Commento ignorante

Pati 1 anno fa su tio
Bravi
NOTIZIE PIÙ LETTE