Cerca e trova immobili

WEFWEF, inizia l'impiego dell'esercito

06.01.23 - 14:37
A Davos sono attesi circa 3'000 partecipanti provenienti dal mondo economico, politico, scientifico e sociale
IMAGO
Fonte Ats
WEF, inizia l'impiego dell'esercito
A Davos sono attesi circa 3'000 partecipanti provenienti dal mondo economico, politico, scientifico e sociale

DAVOS - È iniziato l'impiego dell'esercito per il World Economic Forum (WEF) di Davos (GR): anche quest'anno le forze armate sostengono le autorità civili del cantone dei Grigioni nello svolgimento dei compiti di sicurezza relativi all'incontro annuale che si svolgerà dal 16 al 20 gennaio. Lo ha comunicato il Dipartimento federale della difesa (DDPS), ricordando che il servizio di assistenza di un massimo di 5'000 membri delle forze armate, a favore del cantone dei Grigioni, è stato approvato dal Parlamento per gli incontri annuali del WEF dal 2022 al 2024.

A dieci giorni dall'inizio del forum, l'esercito ha iniziato a con i lavori di allestimento a Davos. Al WEF sono attesi circa 3'000 partecipanti internazionali provenienti dal mondo economico, politico, scientifico e sociale. Il motto per quest'anno è "Cooperazione in un mondo frammentato". L'elenco ufficiale degli invitati non è ancora noto.

Il WEF è anche oggetto di critiche. Finora il comune ha ricevuto due richieste di raduni, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS il segretario comunale di Davos Michael Straub. Una dalla Gioventù socialista Grigioni, che vuole organizzare una manifestazione il 15 gennaio nella piazza del municipio di Davos, e un'altra dal collettivo "Strike WEF". «Come nel 2022 e nel 2020, a gennaio cammineremo di nuovo tutti insieme verso Davos. Camminiamo contro il capitalismo, contro la crisi climatica e contro la crescente ingiustizia nel mondo», scrive il collettivo. La camminata da Landquart a Davos è prevista per il week-end di apertura del WEF, ha detto Straub.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Gli interventi sussidiari di sicurezza sono a carico del richiedente... Il Parlamento ha dato l'avvallo al servizio... Il costo verrà fatturato alla polizia grigionese che poi, a sua volta, si fara pagare, anche per i suoi agenti dagli organizzatori del wef... È sempre stato così: anche i superpuma durante gli incendi non sono gratis! L'esercito può concedere deroghe e ev sconti, ma una fattura viene spedita!

North shore 1 anno fa su tio
ma chi ha detto che le spese per la sicurezza di questo evento debbano essere a carico dei contribuenti? se li paghino loro e, se non sono contenti, il WEF vadano a farlo in un qualche altro posto isolato e facilmente proteggibile, lontano dalla Svizzera. Tanto, per il ceto medio, che paga le spese di questo evento inutile per la popolazione, non porta alcun vantaggio. Il ceto medio paga le spese per eventi per miliardari....non vi sentite presi per il c....lo? io si !

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
@North shore potresti per favore dirmi qual'è il salario minimo netto per cui uno può definirsi parte della classe media?
NOTIZIE PIÙ LETTE