Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn Capodanno a oltre 20 gradi

01.01.23 - 17:45
Sul versante nordalpino non aveva mai fatto così caldo in un giorno di gennaio. Per il record precedente (19,4°) occorre tornare al 1993
keystone-sda.ch / STR (WALTER BIERI)
Fonte ats
Un Capodanno a oltre 20 gradi
Sul versante nordalpino non aveva mai fatto così caldo in un giorno di gennaio. Per il record precedente (19,4°) occorre tornare al 1993

ZURIGO - Oggi a Delémont (JU) e a Vaduz (FL) sono stati misurati oltre 20 gradi: è così stato battuto il precedente primato di temperatura per un giorno di gennaio sul versante nordalpino.

Secondo una nota odierna del servizio meteorologico MeteoNews, il precedente record era di 19,4 gradi e risaliva al 12 gennaio 1993 a Lucerna. Per la Svizzera nel suo insieme e il vicino Liechtenstein, il valore più elevato per un giorno di gennaio è di 24 gradi, misurati nelle stazioni ticinesi di Locarno-Monti e Lugano in passato.

Una giornata da primato
Gli specialisti del servizio zurighese per oggi segnalano primati per il primo mese dell'anno in varie altre stazioni di misura: ad Altdorf (UR) ad esempio la colonnina di mercurio ha fatto segnare 19,2 gradi (il record precedente era di 18,5 gradi), 18,5 a Bad Ragaz (SG) e 16,5 a Kloten, vicino a Zurigo.

Secondo SRF Meteo, il servizio meteorologico della radiotelevisione pubblica della svizzera tedesca, 36 stazioni meteorologiche hanno registrato una temperatura massima di mattino. Le temperature relativamente elevate sul versante settentrionale delle Alpi sono dovute al favonio e ai forti venti miti da sudovest.

Per le stesse ragioni, il termometro era già stato "generoso" ieri, facendo segnare primati. Secondo MeteoNews e SRF Meteo a Delémont ad esempio sono stati registrati 20,9 gradi, oltre quattro gradi in più rispetto al precedente record del 1961. Si tratta del secondo dato mensile, per dicembre, più elevato dall'inizio delle misurazioni: il 16 dicembre 1989 erano stati raggiunti i 23,6 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Diablo 1 anno fa su tio
C’è poco da essere felici , lo pagheremo con l’arrivo della primavera ed estate questa mancanza di precipitazioni .. altro che la guerra in Ucraina e la non fornitura di petrolio e gas dalla Russia
NOTIZIE PIÙ LETTE