Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna Legge che rende più difficile costruirsi le bombe in casa

30.12.22 - 10:49
Entrerà in vigore dal primo gennaio e limiterà l'accesso a un centinaio di prodotti che si possono acquistare normalmente
Depositphotos (Sonar)
Una Legge che rende più difficile costruirsi le bombe in casa
Entrerà in vigore dal primo gennaio e limiterà l'accesso a un centinaio di prodotti che si possono acquistare normalmente

Una stretta sulle sostanze chimiche che si possono acquistare nei negozi e che possono essere utilizzati per costruire ordigni esplosivi artigianali.

A imporla è la nuova Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti che entrerà in vigore a partire dal nuovo anno. A venire interessati sono un centinaio di prodotti che, dal primo gennaio, potranno essere acquistati solo con un'autorizzazione rilasciata dalla Fedpol che avrà validità di 3 anni.

«I precursori di sostanze esplodenti sono sostanze chimiche contenute in certi prodotti di uso quotidiano, come l'acqua ossigenata nei prodotti disinfettanti. In determinate concentrazioni, è possibile utilizzare i precursori per fabbricare esplosivi artigianali che potrebbero essere utilizzati da terroristi e dal crimine organizzato per perpetrare reati (attentati terroristici, attacchi a sportelli bancomat ecc.) oppure da privati con un interesse per gli esplosivi e la pirotecnica», spiega la Polizia.

Le domande di autorizzazione possono essere presentate tramite il portale clienti di fedpol, accessibile sul sito Internet di Fedpol. I negozi specializzati che vendono i prodotti in questione quali negozi di hobbistica, le farmacie o le drogherie, potranno accedere al portale per controllare le autorizzazioni dei loro clienti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Che articolo inutile

Gabriel 1 anno fa su tio
Basta un pacco di farina per costruire una bomba...

Taurus57 1 anno fa su tio
Che fenomi... Paranormali. Ma li concentrano tutti a Berna?

Ala 1 anno fa su tio
priorità svizzere.....

Scigu 1 anno fa su tio
Bravi ! Di sicuro, viste le difficoltà ad approvvigionarsi in Svizzera, i delinquenti rinunceranno a fabbricare bombe…

francox 1 anno fa su tio
E alla Bennet vendono acido muriatico e acqua ossigenata assieme ai detersivi... mah.
NOTIZIE PIÙ LETTE