Cerca e trova immobili
Mattinata di caos: evacuato l'aeroporto di Ginevra

GINEVRAMattinata di caos: evacuato l'aeroporto di Ginevra

27.12.22 - 09:47
Tutti fuori: passeggeri respinti e in attesa. Il tutto a causa di 5 persone.
20min/News-Scout
Mattinata di caos: evacuato l'aeroporto di Ginevra
Tutti fuori: passeggeri respinti e in attesa. Il tutto a causa di 5 persone.

GINEVRA - Momenti esagitati e caotici all'aeroporto di Ginevra: questa mattina c'è stata l'improvvisa chiusura dell'entrata ai controlli di sicurezza e un'evacuazione di tutti i passeggeri che li avevano già passati ed erano nell'area dei gate (con il conseguente stop ai voli in partenza).

Il tutto è avvenuto attorno alle 6, quando molti passeggeri erano già pronti a imbarcarsi sui voli del mattino. Una voce dagli altoparlanti ha improvvisamente annunciato la chiusura dell'accesso all'area di transito (dove poi si va ai gate) «per motivi di sicurezza». Un lettore che si trovava all'ingresso dell'area dei controlli di sicurezza ha raccontato che la polizia ha respinto tutte le persone in coda. I passeggeri hanno quindi dovuto aspettare fuori dall'aeroporto o nella hall principale, ai banchi del check-in.

Tutti i voli che sarebbero dovuti decollare in quegli istanti sono stati messi «in attesa», tranne quelli per la Francia, la cui area di accesso è separata da quella che è stata chiusa.

«La polizia cerca 5 passeggeri»
Tra i passeggeri bloccati fuori le voci si sono subito rincorse: «La polizia sta cercando cinque persone». E in effetti era così. Come si è scoperto qualche ora più tardi, infatti, il tutto è stato causato da cinque passeggeri che hanno avuto la brillante idea di passare da una porta d'emergenza (arrivando nell'area delle partenze senza passare dai controlli di sicurezza), ciò che ha fatto scattare un allarme per cui la polizia ha sgomberato l'intera area. 

Vista l'importanza dei controlli relatavi al passaggio dall'area esterna a quella considerata «sicura», per ragioni e standard di sicurezza, l'aeroporto non ha avuto altra scelta che svuotare l'area in cui si trovavano gli intrusi. «Le persone sono state trovate e si sta discutendo con loro per capire come sia successo», ha detto una portavoce dell'aeroporto a 20 Minutes.

È possibile che i passeggeri abbiano attraversato la porta senza accorgersi dell'allarme? Forse a causa del risveglio difficile, il rumore, lo stress... chissà. In ogni caso, hanno proseguito il loro cammino, causando la chiusura della zona. Ma non è problematico che questa porta, che crea un passaggio tra queste due aree, sia così vulnerabile ad eventuali disattenzioni delle persone? «Al contrario, abbiamo dimostrato che tutto funziona bene», ha affermato la portavoce dell'aeroporto.

Attorno alle 8, i controlli di sicurezza sono stati riaperti e tutti i passeggeri che erano stati bloccati sono stati autorizzati a passare di nuovo, seppur lentamente. I passeggeri che si erano imbarcati sul volo per Hurghada (Egitto) hanno persino riferito di aver dovuto lasciare l'aereo per passare nuovamente ai controlli di sicurezza prima di potersi imbarcare nuovamente.

In cinque, forse distratti, hanno quindi ritardato il volo di migliaia di passeggeri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 anno fa su tio
Secondo me sono tutti familiari di Lucia69

Viperus 1 anno fa su tio
Starsene a casa tranquilli no eh?

Core_88 1 anno fa su tio
Com’è possibile entrare al contrario senza manomettere la porta..se è così facile colpa dell’aeroporto

dan007 1 anno fa su tio
Bravata tutto qui

Eritos 1 anno fa su tio
Spero esistano delle sanzioni in merito.

Hardy 1 anno fa su tio
Ma che distratti, volevano fare i furbi e saltare la fila, figurati se uno passa da una porta di sicurezza senza accorgersene. L'aeroporto di Ginevra cerca solo scuse per ovviare alla figura barbina.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Se volessero ovviare alla fiugura avrebbero detto che 5 furbi hanno sabotato una porta, invece dicono che sono dei distratti sembra che l’aeroporto non sia a prova di distratti

Busca 1 anno fa su tio
Se identificati, la vacanza dei 5 rischia di essere molto costosa.

ratman 1 anno fa su tio
5 id..ti che non volevano fare la coda o che erano in ritardo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE