Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAMeloni blocca il trasferimento di 184 migranti dalla Svizzera verso l'Italia

25.12.22 - 11:41
Il governo italiano ha deciso di non rispettare gli accordi di Dublino a causa dei numerosi arrivi via mare sulle coste della penisola.
TiPress
Fonte ATS ANS
Meloni blocca il trasferimento di 184 migranti dalla Svizzera verso l'Italia
Il governo italiano ha deciso di non rispettare gli accordi di Dublino a causa dei numerosi arrivi via mare sulle coste della penisola.

BERNA / ROMA - Non potrà avvenire come previsto il trasferimento di 184 migranti dalla Svizzera verso l'Italia. La vicina Penisola ha deciso di non accogliere i cosiddetti rifugiati Dublino, a causa dei numerosi nuovi arrivi via mare. La pressione sui centri d'asilo elvetici, già al limite, è quindi destinata ad aumentare.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha confermato a Keystone-ATS la vicenda, raccontata in un articolo odierno dal domenicale "NZZ am Sonntag". Roma ha informato gli Stati Dublino il 5 dicembre della sospensione temporanea dei trasferimenti nell'ambito di questo accordo, che determina lo Stato competente per l'esame di una domanda d'asilo.

Nel caso specifico, le 184 persone - tra cui 32 irregolari - hanno presentato domanda in Svizzera, ma di loro sarebbe responsabile l'Italia, in quanto Paese d'ingresso. La Confederazione ha preso atto della decisione e ha annullato con breve preavviso alcuni rinvii già predisposti.

Secondo la SEM, l'Italia deve attualmente fare i conti con un numero eccezionalmente alto di sbarchi, che stanno sovraccaricando le strutture di prima accoglienza. Le autorità svizzere partono comunque dal principio che prossimamente lo Stato confinante tornerà ad adempiere ai suoi obblighi nel quadro del sistema Dublino.

Questa notizia giunge in un momento in cui i Cantoni sono già allo stremo delle loro disponibilità per ospitare i numerosi richiedenti asilo. «Queste 184 persone bloccano le capacità limitate che preferiremmo usare per persone bisognose di protezione che possono restare qui più a lungo», ha dichiarato alla "NZZ am Sonntag" Florian Düblin, segretario generale della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Accogliamo tutti ma chiamiamoli per nome, rifugiati economici senza prospettiva di lavoro che a lungo termine causerà problemi sociali e di sicurezza, tanto per interderci, Bronx e Favelas.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
E basta! Andiamo tutti a costruire il muro intorno alla confederazione

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
La manodopera la faranno i frontalieri?

Sarà 1 anno fa su tio
L'UE è sempre più divisa nell'affrontare problemi che richiedono solidarietà e hanno lasciato sola l'Italia ad occuparsi dei rifugiati. Vuoi dire che Putin sta riuscendo a dividere l'UE sovraccaricandola di problemi?

Mirschwizer 1 anno fa su tio
La st...za inizia gia a rompere i cogli...i

Gus 1 anno fa su tio
Di fronte ad uno stato inaffidabile come l'Italia, bisogna: 1. bloccare i ristorni fiscali dei frontalieri, 2. smettere di dare lavoro a centinaia di migliaia (fra frontalieri e domiciliati) di "badoliana memoria" 3. smettere di versare centinaia di milioni di franchi per opere in Italia che l'Italia non realizza (v. galleria Monte Olimpino)

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Uella il moscone nella nottiglia fa un gran rumore, ma sempre un moscone rimane 🤣🤣. Ridicoloooooo!!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Aggiungiamo un attacco di artiglieria verso sud con bombe a grappolo.

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Gus poi quando sarai all'ospedale o in casa anziani chi ti pulisce il c.....il ticinese schiena di vetro che non vuole lavorare dopo le 18, no il week end perché devo stare con la famiglia, no la notte perché ho allenamento di calcio.....ecc ecc, collega quel poco di cervello alle mani prima di scrivere

Taurus57 1 anno fa su tio
Altra inchiapettata degli "amici" dei $$$$$ocialisti bernesi dei vari Gobbi, Cassis ecc.... Niente accordo e ora, come buona abitudine della politica della badolandia, niente rispetto degli accordi sottoscritti. è vero che se la carta di tali accordi fosse a tre strati almeno un uso lo avrebbe. E la benestante Berna tace, struzzi.

Güglielmo 1 anno fa su tio
eh voilà una con i controca@@i! imparate politichetti da osteria...

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
In verità per ora il governo meloni sta battendo tutti i record in fatto di sbarchi. Mai in nessun governo nello stesso lasso di tempo da quando la Meloni sono sbarcati così tanti migranti...ed era quella del fake news del blocco navale....( impraticabile secondo qualsiasi convenzione internazionale e ONU)

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
bè in verità la Meloni è in carica dal 25 ottobre, miracoli non ne può fare considerando il letame lasciato indietro negli ultimi 10-15anni di teatrino del PD e combriccola. Ho fiducia in lei e non sono nemmeno italiano.....

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Per l'80% il governo meloni è formato da ministri e non che erano già tutti al governo con Berlusconi fino al 2010....il problema non è la Meloni, ma tutto il contorno. Se devi fare ministro ancora una volta....Santanche, Berninini ,Fitto ecc ecc vuol dire che la classe politica vale meno di zero

MrBlack 1 anno fa su tio
Bene…ci diano i soldi che la EU paga all’Italia

Ascot 1 anno fa su tio
Detto questo … vi saluto! In partenza! Per 10 giorni sarò nella mia amata Engadina!!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
Beato te, fai anche la mia parte in quella meravigliosa valle.

Ascot 1 anno fa su tio
La Meloni, ne ha pieni i maroni di questa gente. I nostri politici invece… 🤦‍♂️

klich69 1 anno fa su tio
E LA SVIZZERA BLOCCA 30000 frontacosi KE RUBANO E DANNO FASTIDIO. MA CH ABASSA LE BRAGHE E BASTA GRAZIE AI NOSTRI LADRI DI POLITICI DI M….

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Tua sorella ruba...e se riesci riscrivi in italiano...

M70 1 anno fa su tio
una donna con le palle..mentre qui i ns cari politici le hanno per nascita ma non le usano. uomini inutili e donne in politica che dovrebbero fare calzetta. se ci fosse qui una Giorgia le cose andrebbero meglio e non ci troveremmo nella m****!

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Serve sempre più unaala soluzione, ormai in Europa non c'è più il tanto sospirato paradiso (e nemmeno il purgatorio). Meno gente arriva ( che pagano meglio è). Ci sono già i canali umanitari, ma quelli veri e ufficiali.

franco1951 1 anno fa su tio
fare politica e avere consensi sulle spalle dei più deboli e poveracci. che schifo, ovunque lo si fa.

Afrodita 1 anno fa su tio
A si ? Allora anche la Svizzera Prendete gente di qui per lavorare via che ci sono tantti disocupati persone che hanno fatto scuola per poi trovarsi licenziati oppure respinti per costare trppo Allora vengono qui fanno come vogliono per poi fare questo ? La Svvizera deve fare altrettanto

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Gughel transleit?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Ma tu di dove sei?

robinson 1 anno fa su tio
Proprio loro che sono infuriati coi francesi perché a Ventimiglia gli rimandano indietro sistematicamente i clandestini…….

Manang1404 1 anno fa su tio
Mi fa pensare la.foto alla dogana. Vicino Ginevra l'ho fatta e il doganiere svizzero voleva farmi 2 mila franchi di multa. Per fortuna non avevo i documenti e per il doganiere era uno sbattimento ottenerli mediante il consolato italiano.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
Penso che sia quella di Ponte Chiasso, 2000 franchi di multa per una foto alla dogana, nemmeno fosse l'area 51, ridicolo!

Ferro53 1 anno fa su tio
E noi respingeremo i lavoratori italiani in quanto abbiamo già troppi disoccupati indigeni, ma il nostro governo non ha le palle.

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Ferro53
Occhio che se fra qualche anno sei in casa anziani con molta probabilità ci sarà un frontaliere a pulirti il c....! P.s i disoccupati in ticino sono 2800-3000 persone, aziona il cervello prima di scrivere!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Ferro53
Forse è il tuo governo che apre le porte ai frontalieri, passa delle felici festività.

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
A casa del frontaliere è passato il grinch … sempre aggressivo… ma rilassati

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
E tu assumi informazioni corrette

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
Ma esattamente i dati da dove li prendi?? Solo a Maggio 2022 i disoccupati giovanili (15-24) erano 8090. Mentre la media dell'anno scorso era di 13'360, solo giovani. Immagina di conteggiare tutte le fasce d'età in una media annuale, direi che si possono raggiungere anche 30'000 disoccupati se non di più, contando che la percentuale di noi giovani nella nostra piramide demografica è nettamente inferiore rispetto a tutte le altre età.

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
Se calcoliamo solo il Ticino, a Maggio c'erano 3007 disoccupati giovanili, mentre la media annuale del 2021 era di 4587, poi come ho già scritto, se prendi tutte le fasce d'età lavorative, direi che i numeri saranno ben oltre ai miseri 2800-3000 come dici tu.

Roborn 1 anno fa su tio
quando si firmano degli accordi poi si rispettano sempre non solo quando conviene

Uluru 1 anno fa su tio
Il governo Italiano che non rispetta degli accordi? No dai, non ci credo! È sicuramente una feic nius 🤦🏻🤦🏻🤦🏻

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Ha ragione. Mandiamoli in Austria, Germania o Francia.

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
E ti pareva che gli accordi saltavano. Se erano milioni dovevamo darglieli subito e di certo non saltavano .

OrsoTI 1 anno fa su tio
Guardate che l’italia è sovraccaricata. Ha chiesto un aiuto temporaneo di bloccare. Tra stati vicini ci si aiuta….. l’italia con i suoi difetti è un paese confinante amico. Sentire certe cose da parte vostra, fa capire con quanta cattiveria verso il prossimo vivete la vostra esistenza:) imparate a mettervi dall’altra parte qualche volta

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Più che cattiveria....è ignoranza allo stato puro...poi c'è gente come Lucia che si lamenta dei tanti frontalieri....ma per forza se i competitor sono del suo livello...per fortuna che la stra grande maggioranza di ticinesi è gente per bene e in gamba...se erano tutti come Lucia i frontalieri erano 150 mila

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
si ma non puoi spiegarlo al ticinese medio perché non è abbastanza intelligente per seguire questo discorso! per fortuna la maggior parte di noi ticinesi non è così subdola e razzista! almeno sperem

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
Le solite frasi del Fronta che ripete da anni… 🤦‍♂️ oh Signur…

Lucia69 1 anno fa su tio
non è una novità che sono un popolo irrispettoso di tutte le regole.....

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Non è una novità che continui a scrivere ca...xxte anche a natale....

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Anche la tua ignoranza non è una novità!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Tu invece Lucia sei una schifosa razzista sei meglio? Rispondi però non fare la codarda.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
figlio mio è ora delle medicine

Soleluna 1 anno fa su tio
Conosco tanti frontalieri che svolgono il.loro lavoro meglio di noi ticinesi e sopratutto senza lamentarsi!!!

Lucia69 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
hahah dai non dire c@ssate che siamo a Natale!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Ha ragione, dove sta la ca…ta??

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Commento penoso!!

fracassi 1 anno fa su tio
lo dico sempre che le firme o accordi vari in realtà non valgono proprio nulla, l'italia deve rispettare gli accordi presi visto che la Svizzera sfama tantissima gente proveniente dai paesi confinanti senza tenere neanche in conto quanto queste persone inquinano ogni giorno, propongo una tassa del 10% sullo stipendio dei frontalieri per appunto, l'inquinamento nonchè i gravi disagi che provocano tra traffico ecc ecc

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Io propongo a babbo natale di regalarti un cervello....

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Ecco il perché del detto che la mamma degli ignoranti é sempre in cinta!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
sono tuo padre

Frontalieree 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Fracassi mi auguro che non sei padre di nessuno, se questi sono i presupposti mi spiace per un tuo eventuale figlio...

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
Oh Fronta. Sai tutto tu… minchia se sei pesante… povera tua moglie 🤣🤣🤣🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
ma quanti inalberamenti appena si tocca la penisola! certo che con questa tua espressione( azzurra del sud)ti parifichi al livello della lei che hai commentato

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a Frontalieree
purtroppo è già passato...per quest'anno niente cervello!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
Forse con la befana un paio di neuroni…?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Adfirittura 'sfama'??nientemeno??? Ma fammi ridere...
NOTIZIE PIÙ LETTE