Cerca e trova immobili

BERNASi va verso l'innalzamento della diga del Grimsel

23.12.22 - 12:18
Il potenziamento è stato infatti iscritto nel piano direttore cantonale, uno step fondamentale dell'iter
Deposit
Fonte Ats
Si va verso l'innalzamento della diga del Grimsel
Il potenziamento è stato infatti iscritto nel piano direttore cantonale, uno step fondamentale dell'iter

BERNA - Nuovo passo avanti in vista dell'innalzamento della diga del Grimsel e della costruzione di un nuovo bacino artificiale nella regione del Trif (BE). Il Consiglio di Stato bernese ha infatti inserito i due progetti nel piano direttore cantonale, come chiesto due anni fa dal Tribunale federale (TF).

Data la sua rilevanza, per poter ottenere una concessione il potenziamento degli impianti del Grimsel deve essere iscritto del piano direttore, avevano sostenuto i giudici di Mon Repos. Questi avevano anche chiesto un coordinamento tra questo progetto e quello del Trift, che si situa nella stessa regione.

Le modifiche del piano direttore soddisfano questi requisiti, indicano oggi le autorità cantonali bernesi in un comunicato. Ora manca solo l'avallo della Confederazione.

Nel comunicato, l'esecutivo bernese fa notare che in seguito alla modifica urgente della legge federale sull'energia approvata in settembre dalle Camere federali, l'innalzamento del lago del Grimsel - di 23 metri - non è più un progetto a pianificazione vincolante. Malgrado ciò, alla luce della decisione del TF, il Consiglio di Stato ha comunque deciso di inserire il progetto nel piano direttore cantonale.

L'esecutivo indica infine che è anche stato incluso l'innalzamento della diga dell'Oberaarsee. Lo stato di avanzamento di questo dossier si situa tuttavia a un livello inferiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE