Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera estende la lista delle sanzioni verso la Russia

21.12.22 - 16:29
Quattro organizzazioni iraniane finiscono nella black-list della Confederazione
Foto Keystone
La Svizzera estende la lista delle sanzioni verso la Russia
Quattro organizzazioni iraniane finiscono nella black-list della Confederazione

BERNA - Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha esteso la lista di sanzioni nei confronti della Russia. La Svizzera adotta così le modifiche decise dall’Unione europea (UE) in risposta alla fornitura di droni iraniani alla Russia e al perdurare della grave situazione in Ucraina.  

Le misure sanzionatorie introdotte riguardano quattro persone e quattro organizzazioni iraniane che hanno dato sostegno militare e fornito droni alla Russia. «Questi nominativi - scrive in una nota il DEFR - saranno di conseguenza aggiunti nell'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina».

Inoltre, si legge nella nota diramata questo pomeriggio, «considerato il perdurare della grave situazione in Ucraina, colpita da attacchi missilistici e da droni contro la popolazione civile e contro edifici e infrastrutture civili, e a seguito dell'annessione illegale di quattro regioni ucraine da parte della Russia (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson), il 16 dicembre l'UE ha aggiunto altre 141 persone fisiche e 49 società e organizzazioni al proprio elenco di sanzioni (9° pacchetto). Le persone fisiche e giuridiche sanzionate sono responsabili di atti che minacciano o mettono a repentaglio l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina».

Tra di loro vi sono membri della Duma, ministri, individui e aziende responsabili della propaganda, nonché vari rami delle forze armate russe.

Con la modifica del 21 dicembre della lista di sanzioni contenuta nell'ordinanza corrispondente «la Svizzera - spiegano il DEFR - adotta gli adeguamenti già introdotti dall'UE».

Il 16 dicembre scorso «l'UE ha modificato anche le sue misure contro la Russia. Ad esempio, i divieti di esportazione sono stati estesi ad altri beni e sono stati potenziati i divieti di fornire servizi. Il Consiglio federale è stato informato delle modifiche nella seduta del 21 dicembre e se ne occuperà in tempi brevi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mali 1 anno fa su tio
dice un putiniano che crede più nell'onestà intellettuale di qualcuno che in quella di altri (usa e, come dice qualcuno, ue con il naso nell' ano dei primi)

mali 1 anno fa su tio
un intervento magari un po' così: l'attentato al gasdotto nord stream è proprio stato dimenticato da tutti? come mai nessuno ne parla più? è forse perché si è capito che i russi non l'hanno costruito per poi distruggerlo (veri masochisti?) o forse c'entra qualcun'altro? ma negli usa e in eu tutti sono sinceri e corretti!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a mali
bravo! la gente dimentica molto v3locem3nte, ormai i media danno notizie che arrivano solo da alte persone! sicuramente se era come dicevano del nord stream 2 se ne parlava tuttora!

M70 1 anno fa su tio
CH con il muso nel deretano dell'UE. ma la CH sa fare e decidete lei cosa fare o deve andate sempre con il naso nel deretano UE?

Maracanás 1 anno fa su tio
EuroSvizzera ci siamo.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Siamo nel mezzo dell'Europa e difendiamo i valori democratici e liberali. Sono d'accordo sulla posizione della Svizzera in questo conflitto.

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Occhio che poi dovremmo risarcire tutti che da Strasburgo arrivano a puntare il dito su diritti umani e quant'altro.

Aka05 1 anno fa su tio
Di bene in meglio…

seo56 1 anno fa su tio
Bene, avanti così 👍🏼👏🏻👏🏻

Tiki8855 1 anno fa su tio
Con le vostra sanzioni avete veramente rotto!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Disse il putiniano doc!!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sono d’accordo!! Basta prendere parte all’UE!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
disse il difensore delle truppe naziste ucraine🤦‍♂️

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Bravo!
NOTIZIE PIÙ LETTE